Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-01-2017, 16:23   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito gatti semprecontenti

Ciao a tutti,
lo so che di solito si scrive per chiedere consiglio riguardo problemi comportamentali di vario genere.. ecco invece io per iniziare l'anno con una nota positiva volevo parlarvi della mia gatta "semprecontenta". Lei si sveglia la mattina (ovviamente mi dorme sulla faccia) e inizia a fare le fusa. Con grandissimo entusiasmo, mi fa capire che ha fame gorgheggiando, saltellando, ululando (il tutto sempre facendo le fusa). Mangia con il più grande entusiasmo QUALSIASI cibo sia in menù quel giorno (carne cruda, umido di qualunque marca e qualunque consistenza) e fa le fusa già mentre lo preparo, poi anche mentre mangia, e dopo quando si lecca.
Poi vuole giocare, e anche mentre gioca fa le fusa. Specialmente quando prende in bocca la cannetta e se la porta in giro, fa fusa molto rumorose.
Quando le parlo o la guardo, inizia a fare le fusa. Una volta ha fatto le fusa anche dal veterinario (il dott Bettio però, non un vet qualunque ) e nel trasportino.

In pratica l'unica situazione in cui smette di fare le fusa è quando interagisce con suo fratello (con cui comunque va molto d'accordo). Ma allora vuol dire che le fusa sono una cosa legata agli umani? oppure non c'entra?
Possibile che i gatti facciano le fusa apposta sapendo che agli umani piace?

Anche voi avete dei gatti "semprecontenti"?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2017, 18:19   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: gatti semprecontenti

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ma allora vuol dire che le fusa sono una cosa legata agli umani? oppure non c'entra?
Possibile che i gatti facciano le fusa apposta sapendo che agli umani piace?
Non lo so, ma non credo.O almeno non sempre. Carlotta fa le fusa, per esempio, quando va in montagna con i miei: lì sul divano c'è una serie di piccoli cuscini cicciottosi, e quando arriva le piace un mucchio impastarne uno, rombando a più non posso.
Di Minimicio ho già raccontato: dopo essere stata in pratica abbandonata dal suo ex padrone, una volta ammessa in casa nostra e resasi conto che non sarebbe stata cacciata, fece delle fusa sonorissime per due ore di fila.
Durante il cantiere per la ristrutturazione della casa dei miei girava per il cortile Micio Diesel, così battezzato perchè, installatosi in casa (e precisamente nella riserva di legna accanto al camino) esprimeva la sua contentezza con delle fusa che si sentivano dalla stanza accanto.
Questi sono solo alcuni degli episodi in cui i mici che ho consociuto facevano le fusa per sè, e non come risultato dell'interazione con gli umani.

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Anche voi avete dei gatti "semprecontenti"?
Ahimè no; Mi piace pensare che tutti i miei mici siano felici, ma ad esempio proprio adesso ci sono sul mio letto Lina e Camilla: Lina le ha appena fattto due baciotti e Camilla ha sicuramente gradito. Sono andato a fare una carezza ad entrambe, e Camilla ha subito avviato il motore; Lina invece no; eppure direi che il suo atteggiamento dovrebbe corrispondere almeno ad un completo relax.

Evidentemente non è così: quando siamo a casa mia, solo noi due, soli soletti, mi basta guardarla perchè metta in moto il suo motorino, decisamente sonoro.

Tutti i miei mangiano di gusto (anche troppo... ) praticamente qualsiasi cosa, eccetto Nonna Carlotta( ma si capisce: alla sua età...) ronfando beatamente sin dall'attesa della preparazione della pappa. Ma nessuno - proprio nessuno, incluso il compianto Isidoro - tollera il traportino; di fusa proprio non se ne parla; al massimo, quando va bene, se ne stanno in un rassegnato silenzio per una quarantina di minuti, poi scattano più o meno vibrate proteste, a seconda dell'umore.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2017, 18:42   #3
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: gatti semprecontenti

Neppure le mie fanno le fusa in continuazione; se faccio loro due carezzine e sono dell'umore giusto, allora le fanno oppure quando mi vengono a cercare loro per le coccole (o anche quando facciamo la pennichella assieme), altrimenti no. Non le fanno mentre preparo loro da mangiare o in circostanze poco simpatiche (ovviamente), ad esempio quando sono dal veterinario: lì Edhel si limita a mantenere un contegno il più composto possibile e a svignarsela dignitosamente, Chiquy urla come un'ossessa.
In quanto a Edhel, mi viene in mente un episodio che quando era accaduto, mi aveva commossa: ero andata a prenderla dallo stallatore e, alla fine dopo averla prelevata e messa nel trasportino, mentre eravamo in macchina l'ho guardata, ho strizzato gli occhi e ho fatto un versetto che doveva essere rassicurante (in pratica è uscita una specie di pernacchietta ) e lei mi ha guardato fissa e ha iniziato a fare delle fusa rumorosissime (e io le facevo a lei, o per lo meno ci provavo, di rimando) e ha continuato finché siamo arrivate a casa

Riguardo all'essere legate o no agli umani, boh, non saprei: le fusa sono comunque una vestigia dell'infanzia felina (la madre fa le fusa ai cuccioli mentre allatta e i cuccioli di rimando fanno le fusa alla madre per comunicarle che va tutto bene), però hanno anche una funzione auto-rassicuratrice, quindi capita che alcuni gatti le facciano in momenti di stress. Noi umani, a quanto so, veniamo a volte considerati come dei surrogati delle madri dai nostri mici adulti, quindi a volte credo ci scappino delle fusa "infantili", mentre magari tra gatti più raramente si instaura un rapporto di questo tipo (a meno che uno dei due sia un gattino e l'altro un adulto).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2017, 20:05   #4
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: gatti semprecontenti

Delle mie 4 solo Agnese che è la più anziana fa le fusa di continuo, e rumorose perché è sorda. Le fa da quando si sveglia a quando ai addormenta. Prima di addormentarsi sul divano vicino al camino, se io sono seduta si fa una passeggiata sulla mia pancia fino al bracciolo del divano, poi, o si butta sul bracciolo come una pera o sale sulla mia pancia , fa la pasta e poi si sdraia e si appisola.

Tabata invece vibra la coda quando torna dalle sue passeggiate, e si struscia sulle gambe e se siamo fuori casa mi fa anche una bella capriola.
Agata la mattina quando vuole uscire agita la testa tipo pupazzetto che si mette sul cruscotto.


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2017, 08:01   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: gatti semprecontenti

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
..... Ma allora vuol dire che le fusa sono una cosa legata agli umani? oppure non c'entra?
Possibile che i gatti facciano le fusa apposta sapendo che agli umani piace?
Anche voi avete dei gatti "semprecontenti"?
Che bello! un thread sulla loro felicità
Berenice è sempre pronta a far fusa, è sufficiente rivolgerle lo sguardo
A Buio piace il suono del suo nome e fa le fusa
Volland fa le fusa quando vede la dragonfly cat toy, quando parlo con lui si sdilinquisce e fa le fusa

Non sono da collegare al rapporto con noi quanto ad uno stato di beatitudine. Le fanno però anche quando hanno paura per autorassicurarsi

Anche i grandi felini fanno le fusa tra loro e talvolta nel rapporto con un umano, l'unica differenza è che il gatto (e credo anche il leone, ma onestamente non ricordo) le fa sia durante l'inspirazione che durante l'espirazione mentre gli altri le fanno solo durante l'espirazione

Grazie alimiao per questo thread, ci sono sempre thread con problemi ed uno sui loro momenti di gioia è importante


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2017, 13:06   #6
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: gatti semprecontenti

Le mie sono fusonissime, ogni occasione è buona. Anzi, cercano pure di miagolare mentre fusano e viene fuori un verso stranissimo, secondo me poco dignitoso per un gatto ma se a loro va bene così.....fanno le fusa pure quando sognano!
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara