Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-02-2014, 16:57   #1
Profilo Utente
Stefy_P
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2014
Messaggi: 40
Exclamation Gatta gelosa....aiuto!!

Buonasera a tutti,

so che molti di voi hanno avuto il mio stesso problema, ed è per questo che vorrei dei consigli a riguardo.
Intanto mi presento: sono Stefania e ho 28 anni. Ho una gatta da 11 anni a cui sono affezionatissima (tanto che me la sono pure tatuata, vi lascio immaginare ). Nel mese di dicembre ho trovato un gattino morente, così, con l'appoggio di mia madre, l'ho portato in casa per salvarlo. Fortunatamente ci siamo riuscite e da lì l'abbiamo tenuto in casa. Il gattino aveva due mesi.
Da quando è entrato in casa però la mia gatta non è più lei . Non si lascia avvicinare, quando si avvicina il gattino per giocare lei ringhia letteralmente o soffia, è schiva e scontrosa, vuole stare sempre sola e in un angolo, ha cambiato anche l'espressione del viso che prima era affettuosa, ora è arrabbiata e sempre con gli occhi bassi. Non si fa più accarezzare e da un po' non mangia neanche più, tanto che la stiamo imboccando con la siringa.
Io sinceramente mi sto preoccupando e molto, visto che ci tengo tantissimo a lei. Ho letto che i gatti fanno gli scioperi della fame, voi dite che è questo il caso? E quanto durano di solito?
Informandomi su Internet ho anche letto che di solito i gatti prima o poi si adattano (sì, ma poi quando? considerato che la mia gatta è pure anzianotta?), anche se ho paura che nemmeno questo avvenga perchè la differenza di età è molta. Poi c'è anche una grande differenza caratteriale: la mia gatta seppur dolce è sempre stata diffidente e piuttosto solitaria, invece il gattino ovviamente è molto affettuoso e vivace.
Io sinceramente metto al primo posto la serenità della mia gatta che adoro e che voglio viva il resto della sua vita felice come è sempre stata. Non voglio correre il rischio che non lo sia più. Quindi mi sto già muovendo per far adottare il gattino (che, ahimè, è dolcissimo anche lui, ma non posso fare altrimenti). Prima di procedere, però, vorrei dei consigli da voi: cosa è più giusto fare? Aspettare e cercare di farli convivere o procedere con l'adozione?
Aggiungo che stiamo già usando feliway e fiori di bach da circa una settimana con scarsi risultati per ora.

Aiutatemi voi!!!



Stefania
Stefy_P non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2014, 17:16   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gatta gelosa....aiuto!!

Il gattino è stato inserito gradualmente oppure è stato messo in casa della gatta così, di punto in bianco?
Qui http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336 la nostra MayaMieleeccetera, spiega bene come si dovrebbe procedere, a maggior ragione con una gatta non più giovane che è sempre stata gatta unica.
Non è un'impresa impossibile ma va fatta una cosa ragionata perché i gatti non sono animali - di base - sociali. Se arriva un intruso in casa, secondo loro va cacciato e non accolto amorevolmente perché vuol dire meno cibo, meno coccole, meno spazio (nella sua testa, ovviamente ).


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2014, 17:37   #3
Profilo Utente
Stefy_P
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2014
Messaggi: 40
Predefinito Re: Gatta gelosa....aiuto!!

Ciao,

grazie per la risposta. Purtroppo l'entrata del gattino in casa è stata improvvisa (stava proprio morendo, poverino ) e quindi non ho avuto il tempo di avere tutti questi accorgimenti. Diciamo che all'inizio sono stati fatti degli errori, che ora sto cercando di recuperare.
Per il momento sono separati, anche se in passato abbiamo tentato di farli stare insieme sotto suggerimento del veterinario. Ma la situazione secondo me è peggiorata.
Ora che sono separati la gatta sembra si stia tranquillizzando. Mi domando sempre, però, se tornerà affettuosa come una volta .
Stefy_P non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2014, 17:52   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gatta gelosa....aiuto!!

Mi sento di dirti che sì, tornerà.
Quando presi il secondo, il primo (Merlino, quello nero che vedi nell'avatar, gatto cozza e affettuosissimo) smise di fare le fusa per circa 4 mesi. Poi pian piano capì che non c'era niente di preoccupante e riprese ad accozzarsi più di prima. Ma non fu facile.

Secondo me potete provare a rifare l'inserimento da zero, ora che il gattino sta bene.

A proposito, la micia è comunque vaccinata?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2014, 17:58   #5
Profilo Utente
Stefy_P
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2014
Messaggi: 40
Predefinito Re: Gatta gelosa....aiuto!!

Sì la micia è vaccinata, solo che il gattino le ha mischiato la rino-tracheite . Infatti è storditissima tra antibiotici, feliway, fiori di bach e depressione.

Quindi mi consigli di stoppare l'adozione?

Grazie per il supporto.
Stefy_P non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2014, 19:24   #6
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Gatta gelosa....aiuto!!

Se ha preso la rinotracheite, il malessere potrebbe dipendere molto anche da quella. Il fatto che non mangi mi preoccupa un po'. Prova anche a cambiare cibo e a darle qualcosa che le piace molto. La vaccinazione avrebbe dovuto proteggerla, ma per qualche motivo non ha funzionato.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2014, 19:29   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Gatta gelosa....aiuto!!

Quote:
Originariamente inviato da Stefy_P Visualizza Messaggio
Sì la micia è vaccinata, solo che il gattino le ha mischiato la rino-tracheite . Infatti è storditissima tra antibiotici, feliway, fiori di bach e depressione.

Quindi mi consigli di stoppare l'adozione?

Grazie per il supporto.
stefy, il consiglio di starmaia è proprio di separare i 2 (come hai fatto) e poi reintrodurlo piano piano. aspetta che la gatta si riprenda, però. potrebbe essere di valido aiuto lo zylchene o l'anxitane.
noi abbiamo vissuto un'esperienza simile, con gattino morente di rinotracheite e gatta residente arrabbiatissima (più un'altra gatta)! e questo nonostante l'inseruimento sia stato graduale perchè il nostro gattino aveva solo 1 mese ed è stato 40 giorni chiuso nel bagno di casa (prima l'abbiamo guarito, svermato, testato e vaccinato: se ricapitasse, tieni presente che è mportantissimo farlo per la salute dei gatti residenti!). nel nostro caso, nonostante l'inserimento è stato fatto graduale, la residente (che pure aveva 4 anni, non 11...) ha fatto un lungo periodo di depressione durato un anno, e poi è tornata più affettuosa di prima.
spero non ti ci voglia così tanto, ma credo anche io che vale la pena di tentare. la miciona deve però tornare in forma -lo stress peggiora la salute, soprattutto se è più avanti con gli anni.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2014, 19:35   #8
Profilo Utente
Stefy_P
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2014
Messaggi: 40
Predefinito Re: Gatta gelosa....aiuto!!

Un anno??

Non so se mi va di farla stare così per così tanto tempo...

Quindi l'adozione non vi sembra la cosa giusta?

Io voglio solo che la mia gatta sia felice...è già anziana...non vorrei portare sulla coscienza un anno di malessere...

Ma poi è certo che la situazione migliori o corro anche il rischio che non migliori affatto?

Comunque grazie per il thread esplicativo, ci stiamo mobilitando per gli integratori, il feliway spray, la rete sulla porta e tante altre cose...
Stefy_P non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2014, 09:49   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta gelosa....aiuto!!

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Mi sento di dirti che sì, tornerà.
Quando presi il secondo, il primo (Merlino, quello nero che vedi nell'avatar, gatto cozza e affettuosissimo) smise di fare le fusa per circa 4 mesi. Poi pian piano capì che non c'era niente di preoccupante e riprese ad accozzarsi più di prima. Ma non fu facile.
Secondo me potete provare a rifare l'inserimento da zero, ora che il gattino sta bene.
A proposito, la micia è comunque vaccinata?
Sono d'accordissimo con Star, ripetete l'inserimento da capo come se non si fossero mai visti... Ce la farete con tanta pazienza e amore!!
Se hai bisogno di sostegno noi siamo qui! Il thread che ti ha linkato Star è stato fatto proprio per aiutare negli inserimenti....

Anche io sono alle prese con un inserimento lungo e difficile (leggi "Inserimento Milou"...), se ti può consolare un po'... Sto usando Zylkène per tutti e 4 (assieme a Feliway diffusore: ne ho 2 nelle 2 stanze che loro frequentano di più). Nel precedente inserimento (Mimi) usai invece Anxitane. Sono due integratori che aiutano in questi casi e si trovano nei petshops, potresti provare a prenderne uno.

Quando a giugno 2012 arrivò Miele cucciolino di 2 mesi e avevo Maya gatto unico e legatissimo a me da 9 mesi, lei si comportò in maniera strana per parecchio tempo, tanto che anche a me venne il dubbio di aver fatto uno sbaglio ad adottare il piccolino. Proprio non lo voleva, gli soffiava, ringhiava e si era allontanata anche da me. Poi, appena ha capito che per lei non cambiava nulla, è tornata la micia di prima!! I tempi di riavvicinamento variano da gatto a gatto, ma dipende anche dalla nostra tranquillità. Loro purtroppo si accorgono sei noi siamo stressati, se abbiamo paure e le fanno loro...

Sono certa che anche da te le cose si aggiusteranno devi solo avere pazienza, mostrare alla micia tutto il tuo amore e vedrai che potrete vivere tutti assieme. Forse la micia e il cucciolo non diventeranno mai veri amici (non si sa...) perché la differenza di età è grande, ma posso garantirti per la mia esperienza e quella di tanti gattofili che conosco, che impareranno a convivere e si faranno anche compagnia!!!

Coraggio, anche secondo me sospendi l'adozione del piccolino...
Incrocini per il tuo inserimento e, ripeto, se hai bisogno mandami anche MP
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2014, 09:55   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Gatta gelosa....aiuto!!

Quote:
Originariamente inviato da Stefy_P Visualizza Messaggio
Un anno??
Quindi l'adozione non vi sembra la cosa giusta?
Nessuno ha detto che l'adozione non sia la cosa giusta, ti abbiamo detto che hai fatto bene a separare i gatti e ora -quando la gatta residente sarà in forma- puoi tentare con un inserimento graduale.

hai fatto un bellissimo gesto salvando il gattino, vale la pena riprovare ad inserirlo con la gatta, con tutti gli accorgimenti.

la mia gatta ci ha messo un anno: te l'ho detto epr farti capire che ci vuole pazienza, sarai poi tu a valutare i progressi in casa tua e se la gatta ne soffrisse troppo potrai sempre sospendere(tieni conto che uio per ignoranza non ho usato integratori e non ho usato molti accorgimenti). ma devi tenere conto che la gatta dev'essere in forma, e che ci vuole tempo e pazienza.

non andare in ansia che loro la sentono e si comportano di conseguenza..... un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara