Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
30-01-2012, 17:22 | #1 |
Minnie fa pupù fuori dalla lettiera...
Salve a tutti....
Ho preso una gattina randagia un mese fa, ha circa 7/8 mesi, abbiamo appena passato il primo calore ed ora la porterò a fare le analisi e poi la sterilizzazione....Ma..nel frattempo...a parte i disastrini che fa in casa, tipo scavare nei vasi e gettare terra ovunque, giocare con qualsiasi cosa si trovi alla sua portata.... fare pipì sul letto, la cosa che ho notato più strana è che la pupù spesso la fa fuori dalla lettiera....Potete darmi un consiglio? Grazie a tutti. Debora |
|
30-01-2012, 17:58 | #2 |
Re: Minnie fa pupù fuori dalla lettiera...
la pipì sul letto potrebbe essere il calore. nei vasi metti dei sassi grossi, la pupù chiedo è stata sverminata? come è questa pupù?
La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore. |
|
30-01-2012, 18:01 | #3 |
Prova a cambiare tipo di lettiera
|
|
31-01-2012, 15:41 | #4 |
Si infatti ho potuto constatare che la pipì l'ha fatta effettivamente perchè era in calore.....Cmq la gatta è stata sverminata subito, appena presa. Dopo una settimana abbiamo fatto le analisi delle feci: negative. Ora non so...forse non le piace il tipo di terra nella lettiera? Non capisco....Ho dovuto anche mettere lontano dalla sua portata i vasi.....praticamente tirava fuori tutta la terra.
|
|
31-01-2012, 17:27 | #5 |
Ciao! Usi la lettiera chiusa o aperta? Perchè nel primo caso forse è necessario farla abituare ed aiutarla ad entrare i primi tempi..con il mio, randagino anche lui, ho fatto cosi e ha funzionato. Prova a cambiare la sabbietta, magari fai un tentativo con la agglomerante o con i cristalli e vedi se cambia qualcosa..inoltre potrebbe averla infastidita qualche tuo involontario comportamento vicino alla lettiera..per esempio,cerca di non farti vedere da lei quando la pulisci. Infine potresti provare a mettere una lettiera in più in casa, in un posto diverso, solo per ora..anche questo con il mio ha funzionato.
Infine potrei consigliarti il feliway diffusore: se hai la piccina solo da un mese è possibile che fare la pupù fuori sia un segnale di disagio e i ferormoni che ti ho consigliato aiutano a farla tranquillizzare e sentire a casa..io mi sono trovata bene! Spero di essere stata utile..facci sapere! Ultima Modifica di pinguina; 31-01-2012 at 17:32. |
|
31-01-2012, 17:28 | #6 |
Io credo che, essendo stata randagia, sia abituata a fare i bisogni nella terra... hai provato a mettere della terra nella lettiera invece della sabbia?
Le feci sono ben formate o un po' mollicce? Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!! |
|
31-01-2012, 18:35 | #7 | |
Quote:
la tenia ad esempio non si vede mai negli esami, si vede a occhio nudo solo quando l'infestazione è già massiccia. buona è l'idea della terra nella lettiera ma se fa entrambe le cose fuori dalla lettiera. dicevo come sono le feci? La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore. |
||
01-02-2012, 16:29 | #8 |
Eccomi di nuovo qui....innanzi tutto grazie per l'interessamento e per i consigli.
Le feci di Minnie sono normali, non sono liquide ma ben solide...da ieri ho cambiato il posto della lettiera e devo dire che mi sono trovata meglio. Ora è in un posto a lei ben più visibile...magari era solo il luogo in cui era che le dava fastidio. Infatti ora i bisogni li fa dentro. :-) Cmq sia...un altro problemino da risolvere è il suo caratterino. E' difficile cercare di educarla un pochino....nel senso che ovviamente salta ovunque e gioca con tutto...ma volevo evitare per il momento di farla salire sul letto...cosa che invece fa con molta tranquillità non curante dei miei rimproveri. Così la notte sono costretta a chiudermi in camera...e lei..puntualmente passa tutta la nottata a miagolare. Come posso fare per farla abituare a stare tranquilla nelle ore notture e soprattutto a farla sentire più a casa sua? Grazie a tutti dei preziosi consigli ... |
|
01-02-2012, 16:31 | #9 |
Ah dimenticavo...che cos'è il feliway diffusore e come si usa? Scusatemi ma con la gattina che avevo prima...non ho mai usato queste cose. :-)
|
|
01-02-2012, 16:36 | #10 | |
Quote:
da quel che descrivi.... mi sembra comunque ben ambientata! per abituarla a stare fuori da una stanza devi non farcela entrare mai ed essere determinata, lasciala piangere qualche giorno senza reagire, smetterà rassegnata. ma insegnarle a non salire sul letto è proprio impossibile! ma perchè ti privi di uno dei piaceri più belli, dormire col proprio gatto? ba |
||
|
|