Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-01-2012, 17:22   #1
Profilo Utente
Micetta75
Guest

Predefinito Minnie fa pupù fuori dalla lettiera...

Salve a tutti....
Ho preso una gattina randagia un mese fa, ha circa 7/8 mesi, abbiamo appena passato il primo calore ed ora la porterò a fare le analisi e poi la sterilizzazione....Ma..nel frattempo...a parte i disastrini che fa in casa, tipo scavare nei vasi e gettare terra ovunque, giocare con qualsiasi cosa si trovi alla sua portata.... fare pipì sul letto, la cosa che ho notato più strana è che la pupù spesso la fa fuori dalla lettiera....Potete darmi un consiglio?
Grazie a tutti.
Debora
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2012, 17:58   #2
Profilo Utente
lunanera
Supergatto

L'avatar di  lunanera

Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Gatti: 26
Predefinito Re: Minnie fa pupù fuori dalla lettiera...

la pipì sul letto potrebbe essere il calore. nei vasi metti dei sassi grossi, la pupù chiedo è stata sverminata? come è questa pupù?

La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2012, 18:01   #3
Profilo Utente
Bozzo
Gattino

Utente dal: 02 2011
Gatti: 1

Prova a cambiare tipo di lettiera
Bozzo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2012, 15:41   #4
Profilo Utente
Micetta75
Guest

Si infatti ho potuto constatare che la pipì l'ha fatta effettivamente perchè era in calore.....Cmq la gatta è stata sverminata subito, appena presa. Dopo una settimana abbiamo fatto le analisi delle feci: negative. Ora non so...forse non le piace il tipo di terra nella lettiera? Non capisco....Ho dovuto anche mettere lontano dalla sua portata i vasi.....praticamente tirava fuori tutta la terra.
Vecchio 31-01-2012, 17:27   #5
Profilo Utente
pinguina
Gattino

L'avatar di  pinguina

Utente dal: 12 2011
Regione: Liguria
Gatti: 1

Ciao! Usi la lettiera chiusa o aperta? Perchè nel primo caso forse è necessario farla abituare ed aiutarla ad entrare i primi tempi..con il mio, randagino anche lui, ho fatto cosi e ha funzionato. Prova a cambiare la sabbietta, magari fai un tentativo con la agglomerante o con i cristalli e vedi se cambia qualcosa..inoltre potrebbe averla infastidita qualche tuo involontario comportamento vicino alla lettiera..per esempio,cerca di non farti vedere da lei quando la pulisci. Infine potresti provare a mettere una lettiera in più in casa, in un posto diverso, solo per ora..anche questo con il mio ha funzionato.
Infine potrei consigliarti il feliway diffusore: se hai la piccina solo da un mese è possibile che fare la pupù fuori sia un segnale di disagio e i ferormoni che ti ho consigliato aiutano a farla tranquillizzare e sentire a casa..io mi sono trovata bene!
Spero di essere stata utile..facci sapere!

Ultima Modifica di pinguina; 31-01-2012 at 17:32.
pinguina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2012, 17:28   #6
Profilo Utente
sweet
Gattone

L'avatar di  sweet

Utente dal: 03 2008
Regione: Trentino
Gatti: 3

Io credo che, essendo stata randagia, sia abituata a fare i bisogni nella terra... hai provato a mettere della terra nella lettiera invece della sabbia?
Le feci sono ben formate o un po' mollicce?

Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!!
sweet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2012, 18:35   #7
Profilo Utente
lunanera
Supergatto

L'avatar di  lunanera

Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Gatti: 26

Quote:
Originariamente inviato da Micetta75 Visualizza Messaggio
Si infatti ho potuto constatare che la pipì l'ha fatta effettivamente perchè era in calore.....Cmq la gatta è stata sverminata subito, appena presa. Dopo una settimana abbiamo fatto le analisi delle feci: negative. Ora non so...forse non le piace il tipo di terra nella lettiera? Non capisco....Ho dovuto anche mettere lontano dalla sua portata i vasi.....praticamente tirava fuori tutta la terra.
le feci negative non vogliono dir nulla.
la tenia ad esempio non si vede mai negli esami, si vede a occhio nudo solo quando l'infestazione è già massiccia.
buona è l'idea della terra nella lettiera ma se fa entrambe le cose fuori dalla lettiera.
dicevo come sono le feci?

La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 16:29   #8
Profilo Utente
Micetta75
Guest

Eccomi di nuovo qui....innanzi tutto grazie per l'interessamento e per i consigli.
Le feci di Minnie sono normali, non sono liquide ma ben solide...da ieri ho cambiato il posto della lettiera e devo dire che mi sono trovata meglio. Ora è in un posto a lei ben più visibile...magari era solo il luogo in cui era che le dava fastidio. Infatti ora i bisogni li fa dentro. :-) Cmq sia...un altro problemino da risolvere è il suo caratterino. E' difficile cercare di educarla un pochino....nel senso che ovviamente salta ovunque e gioca con tutto...ma volevo evitare per il momento di farla salire sul letto...cosa che invece fa con molta tranquillità non curante dei miei rimproveri. Così la notte sono costretta a chiudermi in camera...e lei..puntualmente passa tutta la nottata a miagolare. Come posso fare per farla abituare a stare tranquilla nelle ore notture e soprattutto a farla sentire più a casa sua? Grazie a tutti dei preziosi consigli ...
Vecchio 01-02-2012, 16:31   #9
Profilo Utente
Micetta75
Guest

Ah dimenticavo...che cos'è il feliway diffusore e come si usa? Scusatemi ma con la gattina che avevo prima...non ho mai usato queste cose. :-)
Vecchio 01-02-2012, 16:36   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3

Quote:
Originariamente inviato da Micetta75 Visualizza Messaggio
Cmq la gatta è stata sverminata subito, appena presa. Dopo una settimana abbiamo fatto le analisi delle feci: negative. Ora non so...forse non le piace il tipo di terra nella lettiera? Non capisco...
può essere non le piaccia la lettiera, o il posto, visto che adora i vasi.
da quel che descrivi.... mi sembra comunque ben ambientata!
per abituarla a stare fuori da una stanza devi non farcela entrare mai ed essere determinata, lasciala piangere qualche giorno senza reagire, smetterà rassegnata.
ma insegnarle a non salire sul letto è proprio impossibile!
ma perchè ti privi di uno dei piaceri più belli, dormire col proprio gatto?
ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi