Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-08-2016, 09:54   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Gatto distaccato...

Buongiorno, ho notato che il mio gattino di 3 mesi e mezzo ha un comportamento più distaccato rispetto a quando l'ho portato a casa mia. I primi giorni era abbastanza affettuoso, leccava sempre le mani, faceva un sacco di fusa e dormiva in braccio o accanto a me. Adesso che sono passati 2 mesi ho notato che man mano si è "raffreddato" perché fa meno fusa, si struscia raramente sui mobili o sulle persone e solo poche volte dorme proprio attaccato a me (solitamente dorme ai piedi del letto o addirittura per terra). Secondo voi è semplicemente il suo carattere oppure sbaglio qualcosa io? Magari non si è bene integrato nella famiglia ed è diventato meno affettuoso? Passa molto tempo con me nella mia camera, gioco spesso con lui, sono quasi sempre io a dargli da mangiare eppure non mi sembra particolarmente attaccato a me o alla nostra famiglia in generale. Sarà che ancora è piccolo, ma vorrei legare di più con lui e non so come fare.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2016, 10:08   #2
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Gatto distaccato...

Se dici che ha 3 mesi significa che è un Gemelli. Segno entusiasta della vita e giocherellone ma indipendente. Non forzarlo. Si sta semplicemente abituando e prendendo possesso del suo dominio con i modi che decide lui. Ti vuole bene senz'altro, lui sa che sei la sua mamma, solo che il suo affetto te lo dimostra quando gli va di farlo...
Se invece fosse Toro, segno affettuosissimo , potrebbe essere semplicemente impigrito dal caldo. Aspetta un pochino e la sua vera natura ritornerà fuori...
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2016, 10:11   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Gatto distaccato...

Quote:
Originariamente inviato da aurora Visualizza Messaggio
Se dici che ha 3 mesi significa che è un Gemelli. Segno entusiasta della vita e giocherellone ma indipendente. Non forzarlo. Si sta semplicemente abituando e prendendo possesso del suo dominio con i modi che decide lui. Ti vuole bene senz'altro, lui sa che sei la sua mamma, solo che il suo affetto te lo dimostra quando gli va di farlo...
Se invece fosse Toro, segno affettuosissimo , potrebbe essere semplicemente impigrito dal caldo. Aspetta un pochino e la sua vera natura ritornerà fuori...
È un Toro perché è nato il primo maggio. Beh speriamo che col tempo si apra di più, perché fin'ora le sue uniche dimostrazioni di affetto sono strusciarsi ogni morte di papa su di me e sdragliarsi in mezzo le mie gambe quando mi accovaccio per terra. Ma anche se restasse freddo io lo amerei comunque, l'importante è che il problema non è che non gli piace la famiglia in cui si trova
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2016, 10:29   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,373
Predefinito Re: Gatto distaccato...

I primi giorni cercava sicurezza, ora è tranquillo nel suo ambiente e cerca stimoli per crescere.... E' tutto normale, non puoi legarlo a te artificiosamente, anzi lui sicuramente ha giàun forte attaccamento, che si misura nel suo benessere e non in quante fusa ti fa..... Immaginalo come un bimbo di una dozzina d'anni che vuol fare il ragazzino, ha bisogno di sfogo e attività fisica, e.... Rifugge i baci!
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2016, 10:38   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,780
Predefinito Re: Gatto distaccato...

E' con te da quando aveva un mese e mezzo, piccolissimo, e ripeteva le consuetudini che aveva con fratelli e mamma o, non ricordo la sua storia, metteva in atto quello che sa fare, tra cui le fusa che loro fanno sia nei momenti di tranquillo benessere sia per auto tranquillizzarsi. Ora è più sicuro di sé, ha più dimestichezza col suo territorio perché ha cominciato a produrre i suoi feromoni. Non stai sbagliando nulla. O forse potresti sbagliare nel volere un legame che un felino invece avrà in modo consono alla sua specie.Quel dormire nella tua camera ai piedi del letto o dovunque in quella stanza è legame, è condivisione, è sicurezza, anche se a volte sceglierà di dormire altrove.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2016, 10:47   #6
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Gatto distaccato...

E' normale che sviluppi un carattere a se, uno dei miei ha sempre dormito dai piedi o sulla poltrona accanto al letto, l'altro mi dorme in testa come cappello o in mezzo in posizione umana fra me e il mio compagno.
Ora il tuo micino è troppo piccolo, ma vedrai che col tempo sarà bellissimo vedere tutti i modi in cui ti vorrà comunicare le cose; svilupperete un vero e proprio linguaggio di sguardi di testate e morsetti. Quando siete insieme guardalo socchiudendo gli occhi, mettiti spesso seduta sul pavimento a giocare, fatti conoscere e annusare. Fagli capire che si può fidare di te e vedrai che si stabilirà un legame.
I legami che si stabiliscono coi gatti sono molto strani, non sono cani che spesso sono sottomessi e sempre entusiasti, loro vedono il proprio padrone come un altro gatto e mantengono spesso una forte personalità. Il gatto non è un animale il cui mondo gira intorno al padrone, il mondo del gatto è la sua casa, esso deve controllare il territorio, nutrirsi e giocare, in tutto ciò vive con te e ti vuole bene, ma la sua attenzione non è sempre su di te.
L'unica volta che Schifo è venuto a dormire sulla mia pancia è stato nei giorni dopo l'operazione per togliere l'occhio, infatti soffriva molto i primi 3 giorni nonostante gli antidolorifici; in quell'occasione è venuto a dormire appiccicato a me; ho pensato che in quel momento mi stava mostrando quanto mi voleva bene, lui che non sopporta nessuno mai, però si fida di me e quando sta molto male cerca il mio sostegno. Ogni gatto ha il suo carattere, il tuo avrà il suo unico quando sarà un po più grande, non ti resta che farlo stare bene e adattarti =)
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara