Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-04-2011, 20:13   #1
Profilo Utente
momoadachi
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Gatto ha iniziato a fare pipì fuori dalla lettiera

Ma non sempre! premetto che al mio micio ROMEO castrato (3 anni e mezzo) 4 o 5 mesi fa sono stati diagnosticati i calcoli, nella pipì il veterinario ha trovato cristalli di struvite e tracce di sangue, BASTA.
Dopo 2 settimane di cura antibiotica non ha pià avuto sintomi, ho cambato i crocchi con quelli appositi contro i cristalli e da allora sta bene MA....MA HA PRESO IL VIZIO (credo che sia il vizio ma non ne sono ancora convinta) di fare pipì sui tappetini del bagno ogni volta che la lettiera è troppo sporca!!! non mi aveva mai fatto niente del genere prima....ha iniziato quando stava male, facendola spesso e poco sui tappetini e poi, una volta stato meglio ha smesso per un po' per iniziare a farla ogni volta che la lettiera è piena di pupù o non mescolata bene....
Ne fa tanta non come quando stava male che ne faceva poche goccine...
Poi voi penserete: "Vabbhè PULISCILA!!!" il problema è che io la pulisco ma stando tutto il giorno al lavoro quando fa pupù di giorno io non posso pulire prima di sera e mi piscia sui tappetini!!! IDEM di notte, non me ne accorgo e la mattina TADAN!!! poi ci sono i periodi che ho la fortuna di essere in casa e accorgermi che fa pupù o pipì e vado subito a pulire e lì tutto OK ma diciamo che 1 o 2 volte alla settimana non sono fortunata.... MA PERCHE'????? non so come fargli capire di aspettare che poi pulisco....e poi nn lo aveva mai fatto in più di tre anni....HELP!!!!!!! se penso che tra qualche mese devo traslocare mi prende il panico...COSA MI COMBINERA'???? AIUTO!!!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2011, 22:15   #2
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto ha iniziato a fare pipì fuori dalla lettiera

Io rifarei le analisi delle urine al più presto.
Il gatto aveva struvite e sangue nelle urine, cose che molto difficilmente una cura antibiotica è in grado di debellare così come se nulla fosse. Cosa mangia, cibo specifico? Beve abbastanza?
PRIMA di pensare a problemi comportamentali o dispetti, vanno esclusi i problemi fisici, tanto più quando c'è un episodio pregresso. Il gatto non fa pipi fuori per dispetto o per chissà quali motivi, ma perchè ha molto probabilmente fastidio nell'urinare ed attribuisce alla lettiera la causa del suo dolore/fastidio, illudendosi che a farla altrove starà meglio.
Quindi ti prego, rifai al più presto le analisi delle urine perchè molto probabilmente il micio ha ancora problemi e se si trascura un problema urinario questo aggravarsi o addirittura causare danni irreversibili ai reni!
Detto questo, se le analisi dovessero risultare perfette, ma anche se non dovessero esserlo...
a) Butta il tappetino del bagno e sostituiscilo! Loro sentono odori che noi non percepiamo e tendono a rifarla sempre sullo stesso punto. Se non vuoi buttarlo toglilo per almeno un mese e lavalo ripetutamente con l'apposito detergente che distrugge gli odori organici (lo vendono nei pet shop).

b) Aggiungi un'altra lettiera. Se davvero il suo problema è utilizzare la lettiera sporca, beh... Dagli un'alternativa, no?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2011, 06:13   #3
Profilo Utente
momoadachi
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto ha iniziato a fare pipì fuori dalla lettiera

Ma io non escludo che abbia ancora i calcoli ma il veterinario (dopo 2 visite) mi ha detto che a parte la cura antibiotica quando li viene l'infezione alle vie urinari che ora non ha, non c'è altro da fare che dargli appunto i crocchi veterinari appositi e falo bere tanto (beve e urina tanto), tenergli controllato il pancino e tenere controllato che continui ad urinare tanto e non poco e lo fa!
Perchè ci vuole molto tempo affinchè i calcoli si sciolgano. L'abbiamo già fatta 2 volte la cura antibiotica x le infezioni e i sintomi non erano assolutamente quelli attuali che come ripeto, si presentano solo quado la lettiera è sporca.
Ieri sera mi è venuto un dubbio sul fatto di aver cambiato il tipo di lettiera da qualche mese.... è sempre la SILVER in cristalli ma quella profumata...proverò magari a cambiarla.... per le 2 lettiere avevo già pensato di inserirle nella nuova casa, non qua perchè in un bilocale pieno come come un'uovo non ho proprio spazio!!! ma le lettiere, meglio vicine o una x piano? avremo una casa a 2 piani....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2011, 06:37   #4
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Gatto ha iniziato a fare pipì fuori dalla lettiera

togli i tappetini anche intanto ,magari sono impregnati di odore e lui viene richiamato di rifarla li anche se li lavi


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara