Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-11-2011, 09:09   #1
Profilo Utente
titti_patata
Guest
 
Messaggi: n/a
Unhappy Cistite emorragica del peloso :(

Ciao a tutti, è un po' che non mi faccio vedere sul forum causa università che mi toglie la vita sociale :S Comunque, vi scrivo cari amici perchè da ieri il mio pelosone (a febbraio fa due anni) fa pipì con sangue Fortunatamente me ne sono accorta in tempo per portarlo subito dal veterinario che stava andando via (erano le 19e30), che gli ha prelevato un campione di urina tramite cateterino dopo averlo leggermente sedato. Inoltre gli ha fatto una dose di Baytrill e me l'ha prescritto per 15 giorni. Oggi o massimo domani dovrei avere i risultati delle analisi per vedere che cos'ha di preciso, il mio problema per adesso però è: cosa gli dò da mangiare?? I normali crocchi (Monge)? Non credo se li mangi, forse l'umido sarebbe meglio (sempre Monge), è da ieri sera quando son tornata che non mangia perchè il vet mi ha detto di evitare la pappa fino stamattina, ma adesso mi sorge il problema... Se avesse i calcoli? La pappa solita per un unico giorno potrebbe indurgli un blocco? Calcolando che poi oltretutto poverino da quando gli è passato l'effetto della sedazione, è spaurito e rimane sempre negli angoletti non lo riconosco più, non si muove proprio, prima l'ho sgrattinato un po' e ha fuseggiato vagamente (ieri sera nemmeno le fusa faceva più) mi date qualche dritta? Grazie a tutti
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 10:16   #2
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Cistite emorragica del peloso :(

Povero patato spaventato una coccola anche da me.

Dunque, è probabile che sia utile un'alimentazione apposita.
Sicuramente, finchè il vet non ti indirizza adeguatamente, io aumenterei l'umido.
Monge? quale? E' umido completo?

Ci sono diversi prodotti adatti a questo tipo di problemi.
Medicati per lo scioglimento dei cristalli e normali, ma studiati per il mantenimento del ph entro i range di prevenzione. Finchè però non sappiamo gli esiti degli esami.. possiamo solo aspettare.

L'umido è cmq, in ogni caso, meglio dei crocchi se riesci ad aumentarlo un po'.
E anche invogliarlo a bere può far bene.

Metti una o due ciotole d'acqua in più per casa, lontane da dove mangia... in qualche angolo di passaggio. Aiuta di solito


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 12:52   #3
Profilo Utente
titti_patata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cistite emorragica del peloso :(

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
Povero patato spaventato una coccola anche da me.

Dunque, è probabile che sia utile un'alimentazione apposita.
Sicuramente, finchè il vet non ti indirizza adeguatamente, io aumenterei l'umido.
Monge? quale? E' umido completo?

Ci sono diversi prodotti adatti a questo tipo di problemi.
Medicati per lo scioglimento dei cristalli e normali, ma studiati per il mantenimento del ph entro i range di prevenzione. Finchè però non sappiamo gli esiti degli esami.. possiamo solo aspettare.

L'umido è cmq, in ogni caso, meglio dei crocchi se riesci ad aumentarlo un po'.
E anche invogliarlo a bere può far bene.

Metti una o due ciotole d'acqua in più per casa, lontane da dove mangia... in qualche angolo di passaggio. Aiuta di solito
Mi sembra che l'umido sia il complementare da associare ai croccantini, comunque gli ho dato mezza scatoletta (l'ha mangiata anche abbastanza voracemente, lui è un magnone di prima categoria di solito) e ha bevuto un po' d'acqua, ma dopo poco riecco la pipì rossa rossa non la fa nemmeno in lettiera, ma avvertirà dolore? Non si lamenta, non fa niente, proprio niente
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 13:12   #4
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Cistite emorragica del peloso :(

Quote:
Originariamente inviato da titti_patata Visualizza Messaggio
Mi sembra che l'umido sia il complementare da associare ai croccantini, comunque gli ho dato mezza scatoletta (l'ha mangiata anche abbastanza voracemente, lui è un magnone di prima categoria di solito) e ha bevuto un po' d'acqua, ma dopo poco riecco la pipì rossa rossa non la fa nemmeno in lettiera, ma avvertirà dolore? Non si lamenta, non fa niente, proprio niente
Sì, povero, avrà dolore molto probabilmente.
Anche il fatto di non farla in lettiera indica un disagio, probabilmente appunto associato al dolore. Se ha sangue significa che vescica o uretra hanno qualche lesione, seppur piccola.

Il cibo complementare sarebbe meglio di no in caso di problemi alle vie urinarie.
Ma - ripeto - aspettiamo gli esiti degli esami per capire quale tipo di dieta è meglio impostare e se è necessario.

Forse, insieme all'antibiotico, avrei dato dell'Urys. Se il sangue non diminuisce, io sentirei il vet.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2011, 10:22   #5
Profilo Utente
titti_patata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cistite emorragica del peloso :(

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
Sì, povero, avrà dolore molto probabilmente.
Anche il fatto di non farla in lettiera indica un disagio, probabilmente appunto associato al dolore. Se ha sangue significa che vescica o uretra hanno qualche lesione, seppur piccola.

Il cibo complementare sarebbe meglio di no in caso di problemi alle vie urinarie.
Ma - ripeto - aspettiamo gli esiti degli esami per capire quale tipo di dieta è meglio impostare e se è necessario.

Forse, insieme all'antibiotico, avrei dato dell'Urys. Se il sangue non diminuisce, io sentirei il vet.
Allora, eccomi quii!! La notizia più importante è che stamattina ha fatto pipì (sempre fuori dalla lettiera) ed era quasi normaleeee, leggermente rosa proprio!!! Quindi facciamo progressi Poi, ieri sera l'ho riportato dal vet, e le analisi dicono niente cristalli, quindi niente calcoli meno male!! Perciò è solo una bruttissima cistite della quale però non si conosce il motivo, cioè il micio non è nè stressato nè esce fuori, non ce l'ho nemmeno il giardino, neanche sul balcone lo lascio andare... Il vet mi ha prescritto anche la pasta che mi hai indicato tu e in più mi ha regalato del sapone disinfettante perchè ieri si è tutto sporcato il pelo e le zampette dietro quindi con l'aiuto di mia madre gli abbiamo fatto una sorta di bagnetto e devo dire che non si è ribellato nemmeno più di tanto, bello puzzone
Quindi adesso ho 2 domande: uno, da mangiare che gli dò? Il vet mi ha detto di continuare con le solite cose, ma a questo punto vorrei proprio cambiare registro e dargli gradualmente magari delle cosine più "light", potrebbe essere stata causata dal cibo sta benedetta cistite?
L'altra domanda riguarda il Baytrill, ma è vero che anzi che la dose pura sarebbe meglio diluirla con fisiologica? Una collega di mia madre le ha detto così, ma a me il vet non me l'ha specificato...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2011, 10:32   #6
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Cistite emorragica del peloso :(

Bene! Niente cristalli, evviva.
Quindi l'alimentazione non serve cambiarla
Io consiglio sempre di aumentare l'umido.... non fa mai male a titolo preventivo... ma non servono accorgimenti particolari se il micio ha cistite non dipendente da formazioni e calcoli.
Anzi, cambiargli alimentazione in un momento di stress... potrebbe portare altro stress... e non lo vogliamo

Quanto al Baytril, mai sentito di doverlo diluire. Ma non sono medico. E' un antibiotico, perchè andrebbe diluito? Mah, non mi convince, ma lascio la parola a chi è più esperto di me.

Coccole al puzzolone


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2011, 16:55   #7
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Cistite emorragica del peloso :(

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
...
Quanto al Baytril, mai sentito di doverlo diluire. Ma non sono medico. E' un antibiotico, perchè andrebbe diluito? Mah, non mi convince, ma lascio la parola a chi è più esperto di me.

Coccole al puzzolone
alcuni suggeriscono di diliure l'iniettabile per il problema dell'inoculo. ma non è a tutti che da problemi. i problemi sono buchi nel pelo che poi ricresce .


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara