Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-11-2023, 01:01   #1
Profilo Utente
Manu_Twy
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2023
Regione: Lombardia
Gatti: 2
Messaggi: 7
Predefinito Gatta anziana con problemi neurologici

Ciao a tutti,
avevo già scritto qui sul forum qualche tempo fa per la mia gatta, Alice. Ho due gatte, Alice, di 18 anni, e Squinzia, di 12. Alice sta mostrando già da un anno problemi neurologici sempre più gravi, negli ultimi mesi sono progressivamente peggiorati sempre di più e più velocemente: gira in tondo, a volte si "incanta" (anche mentre mangia), dondola/ondeggia da ferma, fa la pipì in giro. Questo ultimo è diventato un problema più grave nell'ultimo mese: prima la faceva solo in bagno, ma ora la fa ovunque, senza un pattern preciso, sempre in punti diversi, anche 6 o 7 volte al giorno, completamente trasparente. Fatto esame delle urine e sono perfette, il veterinario ha detto che è un problema neurologico e non ci si può fare niente. La ho vista anche fare la pipì da semisdraiata... A parte che ovviamente mi si spezza il cuore, ma non mostra alcun "malessere": non si lamenta, mangia, se ne va in giro senza problemi, se deve salta anche, ci vede poco ed è sorda ma non ha problemi ad orientarsi, anche se ci sono ostacoli imprevisti li evita senza problemi.

Solo, questo problema della pipì è un problema perché le gatte vivono con i miei genitori (il mio compagno è allergico e comunque non sposterei mai una gatta di 18 anni da casa sua), che sono anche loro anziani, e pulire la pipì in continuazione non è il massimo con il mal di schiena. La casa puzza di urina, e mia mamma che è anche piuttosto schifiltosa e sensibile agli odori sta pazientemente uscendo di testa.

Qualche consiglio di qualsiasi tipo? So che per i problemi neurologici c'è poco da fare, ma ci provo. Le stiamo dando un integratore, Senilife, ma non sembra far nulla... Non so se inoltre possa andare incontro a disidratazione: mangia solo umido (ha sempre preferito i crocchi ma non li vuole più, se non frullati e con un po' d'acqua aggiunta), e lo mangia molto spesso (chiede da mangiare in continuazione), quindi penso sia per questo che "riesce" a fare così tanta pipì. Ma è l'unico modo in cui è disposta a mangiare. Mia mamma usa un prodotto specifico per animali con enzimi per eliminare l'odore, quindi dato che comunque la fa dappertutto, non sembrerebbe riconosca l'odore di dove la aveva fatta.

Grazie in anticipo
Manu_Twy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2023, 15:21   #2
Profilo Utente
BobTheCat
Gattino
 
L'avatar di  BobTheCat
 
Utente dal: 06 2023
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 173
Predefinito Re: Gatta anziana con problemi neurologici

Ciao @Manu_Twy, sì, spesso i gatti anziani hanno questi problemi neurologici e si "incantano", come hai già detto tu.
Spesso, anche, sì che i gatti anziani preferiscono il cibo umido a quello secco, soprattutto quelli con i problemi ai denti dato che lo trovano più facile da masticare. La tua Alice ha qualche problema ai denti?

Per la pipì... beh, un micio anziano potrebbe diventare "un pochino" incontinente ^_^ Prova a piazzare tante lettiere in giro per la casa, se ne hai, in modo che possa raggiungerle facilmente e per tempo.



Ah sabbadah!
BobTheCat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2023, 17:18   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Gatta anziana con problemi neurologici

Un esame del sangue per vedere la funzionalità di tutti gli organi è stato fatto? problemi alla tiroide possono dare problemi neurologici e psichiatrici, varrebbe la pena di controllare. A volte coi gatti anziani si getta un po' la spugna ma potrebbe andare avanti ancora così qualche anno ed è uno stress enorme per lei e per voi.... E per compensare la tiroide basterebbe una pastiglietta. Il fatto che richieda sempre cibo senza ingrassare anzi magari dimagrendo mi fa pensare proprio alla tiroide.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2023, 17:56   #4
Profilo Utente
Manu_Twy
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2023
Regione: Lombardia
Gatti: 2
Messaggi: 7
Predefinito Re: Gatta anziana con problemi neurologici

Grazie per le risposte!
Possiamo provare la cosa di mettere più lettiere in giro, grazie!

Riguardo la tiroide sì abbiamo fatto gli esami del sangue per tutto a ottobre, io e il veterinario avevamo pensato la stessa cosa, ma gli esami sono tutti a posto, anche tiroide e reni. Il veterinario dice che appunto è tutto neurologico.
Sul peso in realtà è stabile, non è dimagrita, aveva perso qualche etto quando c'era la cat sitter ma per la situazione contingente.

Per i denti in realtà il veterinario non li ha guardati. Li ho guardati io, e li ha tutti, non so come potrei capire se c'è qualche problema... Portarla dal veterinario è sempre un problema perché si spaventa davvero tantissimo, quindi cerchiamo di non portarla fisicamente lì se è evitabile.

Io e i miei ci teniamo a tenere sempre tutto monitorato e vedere se si può fare qualcosa per qualsiasi problema, proprio perché fra l'altro è una gatta che il veterinario ci dice essere sana, rispetto all'età davvero non ha problemi, a parte questi neurologici.
Manu_Twy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara