Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-03-2011, 15:07   #1
Profilo Utente
cangaceiro
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Lacerazione tra i diti della zampa

ciao a tutti, spero che non sia un problema se l'oggetto della discussione è un cane anziché un micio. Ho guardato le sezioni del forum per trovare una parte dedicata agli altri animali ma mi sembra che non ci sia. Per cui non sono sicuro se la sezione sia la più adatta mi scuso in anticipo se tale argomento risulta off-section.


E' presente una lacerazione leggera tra le dita della zampa del mio amato cane, non so a cosa dovuta, non credo a un forasacco. Ho notato la presenza di una marcescenza di colore marroncino della larghezza di mezzo cm. La mia attenzione era stata catturata dal fatto che il cane si leccava spesso e sempre lì.

Utilizzando forbici e "levacigli" da donna ho asportato tale marcescenza portando via mezzo cm di pelo tra le dita della zampa.

Purtroppo, forse dovuto al fatto che per 10 minuti gli allargavo le dita, c'è stata una piccola fuoriuscita di sangue, a quel punto mi sono posto il quesito:
meglio dargli acqua ossigenata o alcool ovvero spirito puro?

Mi sembra che sulle lacerazioni l'acqua ossigenata non sia indicata per cui, anche se faceva più male a lui che a me, ho spruzzato dell'alcool puro sulla piccola ferita infatti il cane ha percorso il cortile per 1 minuto.

Stasera mi procuro dell'alcool che non brucia per sperare che si cicatrizzi bene il tutto e si superi questa noia alla zampa.
  Vai in cima
Vecchio 30-03-2011, 15:14   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Lacerazione tra i diti della zampa

Potrebbe nascondersi un ascesso per cui andrebbe pulito e trattato con antibiotico.
Il veterinario?

(PS, in effetti non ci sono sezioni per altri animali ma si possono usare le sezioni dei gatti anche per cani, conigli, eccetera. Magari non ci saranno risposte in gran numero ma qualche esperto di altre specie, si trova )


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-03-2011, 15:21   #3
Profilo Utente
torakiki
Gattino
 
Utente dal: 07 2005
Paese: varese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 371
Predefinito Re: Lacerazione tra i diti della zampa

Io avrei usato l'acqua ossigenata perchè è più indicata dei disinfettanti specialmente se c'è il sospetto che ci possa essere un corpo estraneo.
L'acqua ossigenata non è consigliabilel sulle croste perchè le ammorbidisce e ne rallenta la guarigione, però è ottima su tagli e lesioni perchè distrugge i batteri e "schiumando" porta in superficie lo sporco ed eventuali piccoli corpi estrenei.
Fai così, buttagli sopra l'acqua ossigenata, poi quando vedi che ha finito di schiumare, disinfetti con del comune disinfettante (tipo bialcool o altro), l'alcool non va bene per disinfettare le ferite.


Torakiki, Musashi e la loro coinquilina umana
torakiki non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-03-2011, 17:16   #4
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lacerazione tra i diti della zampa

Quote:
Originariamente inviato da cangaceiro Visualizza Messaggio
meglio dargli acqua ossigenata o alcool ovvero spirito puro?
Se per disinfettare, nè l'uno, nè l'altro. Non sono grandi disinfettanti e, in più, l'alcool brucia molto e, appunto, non disinfetta una cippalippa.
L'acqua ossigenata, in questo caso, può essere utile perchè porta via le impurità e pulisce bene la ferita. Dopoodichè, Citrosil o Betadine, Cicatrene o Connettivina spray.
  Vai in cima
Vecchio 30-03-2011, 17:20   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Lacerazione tra i diti della zampa

Ecco, in effetti sì, l'acqua ossigenata si può usare per pulire la zona.
Io la usai su Merlino quando aveva l'ascesso sotto il mento, assieme a una garza sterile.

Occhio però che se fosse un ascesso non andrebbe bene usare un cicatrizzante.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-03-2011, 17:07   #6
Profilo Utente
cangaceiro
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lacerazione tra i diti della zampa

Dal veterinario l'avevo portato lo scorso novembre per il solito problema inerente a quella zampa e a quello spazio che c'è sempre tra quei due diti.

I sintomi erano i medesimi di oggi ovvero il cane si lecca con una certa frequenza.

Il veterinario ha diagnosticato all'epoca la non presenza di corpi esterni quali forasacchi, ed ha optato per una pulizia utilizzando il bisturi e disinfettando il tutto, senza applicare punti. Il cane ovviamente fu anestetizzato ma non era una anestesia totale fu come dire in parole povere un po' addormentato.

Il cane fu "ispezionato" anche ad un incontro successivo a Gennaio e sembrava che il problema si fosse superato, era rimasto un leggero rossore ma sembrava non leccarsi più.

Purtroppo negli ultimi tempi i leccamenti sono ripresi.

Ieri avevo applicato nel primo pomeriggio dell'alcool puro perchè avevo solo quello, poi prima di cena ho applicato dell'acqua ossigenata.
Oggi pomeriggio ho applicato del disinfettante liquido a base di benzalconio e clorexidina, però purtroppo ho natato che si era riformata anche se in piccola quantità una sorta di materiale gelatinoso di color marroncino piuttosto sgradevole all'olfatto.

Darò uno squillo al veterinario, nel frattempo saresti così cortese da farmi il nome della pomata antibiotica che hai applicato al tuo tesoretto?
  Vai in cima
Vecchio 31-03-2011, 17:11   #7
Profilo Utente
cangaceiro
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lacerazione tra i diti della zampa

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
L'acqua ossigenata, in questo caso, può essere utile perchè porta via le impurità e pulisce bene la ferita. Dopoodichè, Citrosil o Betadine, Cicatrene o Connettivina spray.
Ho la connettivina in crema va bene uguale?

Dunque da quello che mi dite la prassi da provare è:

1. gettare tra le dita della zampa acqua ossigenata: per pulire bene.
2. dò una passata con cotone di disinfettante liquido a base di benzalconio e clorexidina.
3. un po' di connettivina in crema giusto una puntina.
4. collare elisabettiano altrimenti si lecca tutto.

che ne dite?
  Vai in cima
Vecchio 01-04-2011, 06:38   #8
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lacerazione tra i diti della zampa

Quote:
Originariamente inviato da cangaceiro Visualizza Messaggio
1. gettare tra le dita della zampa acqua ossigenata: per pulire bene.
2. dò una passata con cotone di disinfettante liquido a base di benzalconio e clorexidina.
3. un po' di connettivina in crema giusto una puntina.
4. collare elisabettiano altrimenti si lecca tutto.

che ne dite?
Direi che può andare. Io ripeterei l'operazione, delicatamente, due volte al giorno, fino a che la ferita non inizia a cicatrizzarsi e la cute a rigenerarsi.
Facci sapere
  Vai in cima
Vecchio 02-04-2011, 11:41   #9
Profilo Utente
cangaceiro
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lacerazione tra i diti della zampa

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Direi che può andare. Io ripeterei l'operazione, delicatamente, due volte al giorno, fino a che la ferita non inizia a cicatrizzarsi e la cute a rigenerarsi.
Facci sapere
Grazie inizio da domani Domenica 3 Aprile perché oggi purtroppo sono a lavoro tutto il giorno.

Faccio mattina e sera per 3 giorni che dite è sufficiente?

Grazie delle vostre cortesi attenzioni.
  Vai in cima
Vecchio 02-04-2011, 11:49   #10
Profilo Utente
Syama
Gattino
 
L'avatar di  Syama
 
Utente dal: 01 2009
Paese: dalla Brianza a Carrara
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 308
Predefinito Re: Lacerazione tra i diti della zampa

potrebbe essere un'asecsso o anke granuloma, a Molly veniva anke tra le dita delle zampe posteriori....


Maya, la principessa di casa, e la micro-colonietta: Ernesto e Romeo
Syama non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara