Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-06-2016, 14:09   #1
Profilo Utente
Candyapple
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 5
Predefinito Aiuto per scelta lettiera

Salve a tutti, dopodomani arriverà in casa la mia prima micia.
Ho già preso un sacco di lettiera Radames e uno di Coshida dopo aver letto online e aver ricevuto consigli da amici.
Leggendo sempre online però ho notato che queste lettiere comunque vanno cambiate una volta a settimana mentre altri tipo durano molto di più...in questo caso forse la spesa va quasi in pari?
Come alternativa pensavo alla Cats best eco plus...cosa ne pensate? Meglio prendere una confezione di prova?
Candyapple non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2016, 14:20   #2
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Aiuto per scelta lettiera

Direi che la prima scelta da fare è tra lettiera assorbente (i granuli assorbono la pipì) oppure agglomerante (si forma la palla); nel primo caso si evita di spalettare i grumi di sabbietta + pipì, ma la lettiera va cambiata un po' più spesso (dura max 10 giorni). Nel caso della lettiera agglomerante può durare 15 giorni, massimo massimo 3 settimane.
Secondo me potresti prendere un pacco piccolo di tutt'e tre le lettiere (agglomerante "normale"in argilla o bentonite, agglomerante "ecologica" al tutolo di mais e assorbente/al silicio- a me personalmente non piace, ma in giro ha molti estimatori) e vedere con quale ti trovi meglio. Inizialmente io continuerei però con lo stesso tipo a cui era abituata la micina per non crearle troppi sconvolgimenti.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2016, 15:14   #3
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Aiuto per scelta lettiera

Io uso da anni la Cat's Best Okoplus.
E non cambierei per nulla al mondo.
Fa belle palle, puoi buttare tutto nel wc senza avere sacchettini maleodoranti in giro e alla fine butti tutto in compost.
Con un gatto solo che va in lettiera io la cambio tutta circa ogni cinque settimane... diciamo che la cambio quando inizio a sentire odore, in inverno mi è capitato passasse anche più tempo.
E con un sacco da 10L ci faccio due cambi. In pratica un sacco a me dura quasi tre mesi.

In più è morbida e non punge le zampette dei mici come quella al silicio, di solito loro la gradiscono molto

Se vuoi anche il "contro" c'è anche quello, ma direi abbastanza risolvibile. I granelli sono grossini, ma molto leggeri. Quindi se non metti nulla davanti alla lettiera, anche se hai una lettiera chiusa ti ritroverai davanti la spiaggia di Haiti. Si può ovviare o tenendo una scopina nelle vicinanze (di quelle piccole piccole con la palettina) e quando passi di lì tiri su, oppure con quei tappetini in gomma a cui i granelli si attaccano ben bene, che poi puoi lavare sotto l'acqua.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2016, 15:18   #4
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Aiuto per scelta lettiera

Io ho abbandonato anni fa la Radames perché anche se c'era scritto che era agglomerante, il più delle volte la pipì spariva e si dissolveva senza lasciare traccia
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2016, 15:33   #5
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Aiuto per scelta lettiera

Quote:
Originariamente inviato da Candyapple Visualizza Messaggio
Salve a tutti, dopodomani arriverà in casa la mia prima micia.
Ho già preso un sacco di lettiera Radames e uno di Coshida dopo aver letto online e aver ricevuto consigli da amici.
Leggendo sempre online però ho notato che queste lettiere comunque vanno cambiate una volta a settimana mentre altri tipo durano molto di più...in questo caso forse la spesa va quasi in pari?
Come alternativa pensavo alla Cats best eco plus...cosa ne pensate? Meglio prendere una confezione di prova?
Io uso la Coshida.
Tra le agglomeranti supereconomiche la trovo ottima (5kg=1 euro)
La frequenza di cambio è soggettiva e dipende da mille fattori:
-1 o più gatti
-micetto o micione da 8 kg? (è chiaro che la "produzione" sarà diversa)
-dimensione del contenitore: io ne uso uno aperto, grande e abbastanza profondo; preferisco ci siano ben più di 5 cm di sabbia, in modo che il gatto non faccia il buco fino al fondo: si sporca meno il contenitore, si asporta meglio la "palla".
Uso 1 sacco e mezzo per volta, puliamo la lettiera spessissimo: in questo modo quando il micio va a fare i suoi bisogni evita, raspando, di spargere una precedente produzione.
Per il cambio vado "a naso": quando era in casa Pedro (6 kg di magnifico gattone -piccino, dove sei?-) ed era inverno cambiavo tutto mediamente ogni 15 giorni, con un'aggiunta di sabbia pulita nel durante; sto facendo lo stesso con Birba anche se, con l'estate, gli odori possono diventare più evidenti prima.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2016, 16:39   #6
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Aiuto per scelta lettiera

Io usavo la radames , la pagavo 1€ ma mi durava 10 giorni,poi don passata alla friskies , che pago 3/3,5€ e dura anche 35 giorni... quindi stiamo lì

Io al prossimo ordine su zooplus prenderò la cats best e la biokat , vedrò con quale mi trovo meglio e quella sceglierò. ..
intanto ho provato quella a cristalli che dopo qualche giorno puzza da morire e soprattutto ora che ho il micio a diarrea fa veramente schifo...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2016, 16:46   #7
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Aiuto per scelta lettiera

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio

Se vuoi anche il "contro" c'è anche quello, ma direi abbastanza risolvibile. I granelli sono grossini, ma molto leggeri. Quindi se non metti nulla davanti alla lettiera, anche se hai una lettiera chiusa ti ritroverai davanti la spiaggia di Haiti. Si può ovviare o tenendo una scopina nelle vicinanze (di quelle piccole piccole con la palettina) e quando passi di lì tiri su, oppure con quei tappetini in gomma a cui i granelli si attaccano ben bene, che poi puoi lavare sotto l'acqua.
io usavo questa ma troppi granelli, ora con la golden (sempre ecologica) va molto meglio!!!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2016, 18:41   #8
Profilo Utente
Candyapple
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 5
Predefinito Re: Aiuto per scelta lettiera

Grazie a tutti😊
Agglomerante sicuramente 😊
Prenderò il pacco prova stasera su zooplus e vedremo😊
Così prendo pure il tappetino😅
Candyapple non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara