Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-09-2024, 16:49   #1
Profilo Utente
mayatzolkin
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2016
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 35
Predefinito Cambio di casa e stress del gatto

Ciao a tutti,
Chiedo il vostro aiuto perché più volte in questo forum ho trovato persone competenti. 
I miei due mici sono Maya di 12 anni e Grisù di 6 entrambi sterilizzati e sono di fatti gatti da appartamento. 
Vivono nel primo e ultimo piano del nostro piccolo condominio e l’unica esperienza esterna che vivono è quella di passeggiare sulla tettoia davanti e passare sul tetto della casa affiancata. IL tutto in un contesto di collina, anche se all’interno di un piccolo centro urbano, quindi non isolati
Ora ho trovato casa, dopo una ventina di visite in cui chiedevo che ci fosse un terrazzo “gattabile” spiegando le esigenze che avevo, ovvero almeno un 30 mq di terrazzo. 
Abbiamo trovato l’appartamento che per noi va bene. Si tratta di un attico al quarto piano con un bel terrazzo di 30 mq, profondo più di due metri. Il tutto in città, quindi in una zona non molto trafficata, ma con nettamente meno verde di prima.
Dei due io sono quello più in ansia per i gatti. Seppure il mio compagno ha già pensato che dopo la ristrutturazione metteremo subito delle reti sulla ringhiera del terrazzo, in modo che siano abbastanza alte e rientrino un po’, che popoleremo tutto il perimetro di piante rampicanti, che i gatti avranno a disposizione un appartamento di 130 mq invece che quello di 85mq adesso, io mi ritrovo ad avere mille pensieri.
Ho bisogno di essere tranquillizzato e quindi mi servirebbe che qualcuno mi raccontasse qualche esperienza positiva. 
Il quarto piano un po’ mi spaventa, ma Grisù è un po’ esploratore, mentre Maya è più tranquilla ma cacciatrice. Lei è molto legata a me, per diversi motivi lei sta sempre dove sto io, sente veramente la mia mancanza, mentre Grisù è più zuzzurullone, anche se un po’ pauroso. 
So che il mio discorso può sembrare paranoico, ma giuro che sono pronto a rinunciare alla compravendita se so che i gatti possano trovarsi male. 
Secondo me i maggiori spazi in casa (avrebbero la gattaiola tra zona giorno e notte e una stanza tutta per loro) compenserebbero quelli esterni. Non so se il passaggio da collina a città possa in qualche maniera stressarli. 
Insomma, ho le idee confuse e mi farebbe piacere avere una vostra opinione per comprendere meglio a cosa prestare attenzione perché la nostra scelta di vita possa non inficiare la qualità della loro.

Grazie a chiunque vorrà e potrà dare un proprio contributo. Resto disponibile per qualsiasi elemento in cui non sia risultato abbastanza chiaro
mayatzolkin non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 17:02   #2
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 345
Predefinito Re: Cambio di casa e stress del gatto

non so se sarò abbastanza competente perchè non ho mai affrontato la tua situazione personalmente.

Tra le certezze che puoi mettere in cantiere c'è che il cambio di residenza per il gatto è SEMPRE uno stress, che sia più grande, più piccola, in un attico, a piano terra, in campagna, in città.

Solo che si tratta di uno stress temporaneo. Una volta che il gatto ha preso possesso del territorio, con più e più perlustrazioni tattili/ottiche/olfattive quella diventa casa sua in cui gli ospiti umani sono accettati.

Non mi farei quindi troppe masturbazioni cerebrali. L'unica cosa che suggerisco è quella di fare una seria e smaliziata attenzione a tutti i potenziali fattori di pericolo dentro casa e nel terrazzo, non altro.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.

Ultima Modifica di Redmaine; 12-09-2024 at 17:05.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 17:35   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,706
Predefinito Re: Cambio di casa e stress del gatto

Ciao, anche io con gatti tra un paio di mesi ci trasferiremo, ma a differenza di voi la casa sarà più piccola ed il terrazzo anche.
Il problema del prossimo terrazzo è che confina con altri tetti e terrazzi. Metterò a breve una recinzione inclinata verso l'interno che non avrà l'aspetto di una gabbia, le piante già ci sono come anche la gattaiola.
Li vedrò oscillare tra desideri contrastanti, faranno pipì in giro, forse avranno mancanza di appetito, e probabilmente potrebbero non tollerare l'uno la presenza degli altri.
La gatta di 16 anni al momento è quella il cui trasferimento mi preoccupa di più a causa dell'età che è poco compatibile col cambio forzoso del territorio. Ma in realtà staranno male tutti e tre. E anche io.

Cosa farò?
Niente lenzuola pulite, niente asciugamani puliti (per il momento), niente cambio di tiragraffi -anche se sono ridotti male- e niente lavaggi di piumini, plaid, e cuccette varie dalle quali toglierò a mano solo i loro peli. Lascerò molta roba mia in giro e la casa farà schifo tra trasloco e disordine voluto. La zona core del territorio dovrà mantenere il più possibile i nostri odori.
Non riesco a prevedere più di tanto, si navigherà a vista, insieme come sempre.

Questo è il mio modo di affrontare assieme a loro questo cambiamento che, diciamocelo, è uno strazio.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 19:39   #4
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 307
Predefinito Re: Cambio di casa e stress del gatto

L'anno scorso ho dato in adozione un gatto adulto che è stato con me per 6 mesi. Si è adattato dalla prima sera alla nuova casa. Ok 6 mesi non sono 12 anni nè 6 ma dai non è detto che vada male.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 19:46   #5
Profilo Utente
mayatzolkin
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2016
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 35
Predefinito Re: Cambio di casa e stress del gatto

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao, anche io con gatti tra un paio di mesi ci trasferiremo, ma a differenza di voi la casa sarà più piccola ed il terrazzo anche.
Il problema del prossimo terrazzo è che confina con altri tetti e terrazzi. Metterò a breve una recinzione inclinata verso l'interno che non avrà l'aspetto di una gabbia, le piante già ci sono come anche la gattaiola.
Li vedrò oscillare tra desideri contrastanti, faranno pipì in giro, forse avranno mancanza di appetito, e probabilmente potrebbero non tollerare l'uno la presenza degli altri.
La gatta di 16 anni al momento è quella il cui trasferimento mi preoccupa di più a causa dell'età che è poco compatibile col cambio forzoso del territorio. Ma in realtà staranno male tutti e tre. E anche io.

Cosa farò?
Niente lenzuola pulite, niente asciugamani puliti (per il momento), niente cambio di tiragraffi -anche se sono ridotti male- e niente lavaggi di piumini, plaid, e cuccette varie dalle quali toglierò a mano solo i loro peli. Lascerò molta roba mia in giro e la casa farà schifo tra trasloco e disordine voluto. La zona core del territorio dovrà mantenere il più possibile i nostri odori.
Non riesco a prevedere più di tanto, si navigherà a vista, insieme come sempre.

Questo è il mio modo di affrontare assieme a loro questo cambiamento che, diciamocelo, è uno strazio.
Ringrazio tutti quelli che hanno risposto fino ad ora!
Ora che mi ci fai pensare, dimenticavo di aggiungere che trasferiremo nel nuovo appartamento quasi tutto l’arredamento, cucina a parte. Quindi le librerie con le loro nicchie, il divano, il letto, lo studio, persino il bagno sarà lo stesso, quindi da questo punto di vista penso che avere più riferimenti possibili sarà utilissimo
mayatzolkin non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 21:50   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,706
Predefinito Re: Cambio di casa e stress del gatto

Quote:
Originariamente inviato da mayatzolkin Visualizza Messaggio
Ringrazio tutti quelli che hanno risposto fino ad ora!
Ora che mi ci fai pensare, dimenticavo di aggiungere che trasferiremo nel nuovo appartamento quasi tutto l’arredamento, cucina a parte. Quindi le librerie con le loro nicchie, il divano, il letto, lo studio, persino il bagno sarà lo stesso, quindi da questo punto di vista penso che avere più riferimenti possibili sarà utilissimo
Senz’altro, dai, sarà importante per loro.
Non dico che sarà una passeggiata, ma intanto tocca farlo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 22:09   #7
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 178
Predefinito Re: Cambio di casa e stress del gatto

Quote:
Originariamente inviato da mayatzolkin Visualizza Messaggio
Ora ho trovato casa, dopo una ventina di visite in cui chiedevo che ci fosse un terrazzo “gattabile” spiegando le esigenze che avevo, ovvero almeno un 30 mq di terrazzo. 
Abbiamo trovato l’appartamento che per noi va bene. Si tratta di un attico al quarto piano con un bel terrazzo di 30 mq, profondo più di due metri. Il tutto in città, quindi in una zona non molto trafficata, ma con nettamente meno verde di prima.

Non so se il passaggio da collina a città possa in qualche maniera stressarli. 
Insomma, ho le idee confuse e mi farebbe piacere avere una vostra opinione per comprendere meglio a cosa prestare attenzione perché la nostra scelta di vita possa non inficiare la qualità della loro.

Grazie a chiunque vorrà e potrà dare un proprio contributo. Resto disponibile per qualsiasi elemento in cui non sia risultato abbastanza chiaro
Caro mayatzolkin,

la mia è una esperienza un po' sui generis, e non molto estesa: un solo gatto, casualmente di una razza molto adattabile, Norwegian Forest. Ed abituato fin da piccolo a spostarsi di casa, a fare lunghi viaggi in macchina ed in aereo, a passare da una casa a quella dei miei amici. Avrà "dormito" in almeno 30, forse 40 case diverse, in città, in campagna, ovunque. E spesso lo porto con me in ufficio durante il giorno.

Nel mio caso specifico, il gattone tende ad essere un po' stressato al massimo per qualche giorno, ma SE non siamo noi con lui. Poi si adatta e se la diverte pure alla novità.

Se invece siamo con lui si adatta tranquillamente il primo giorno, dopo avere perlustrato con calma tutto il nuovo territorio. Ovviamente gli stiamo dietro, gli parliamo e lo seguiamo mentre esplora ogni angolo. Ma ripeto: dura al massimo qualche giorno, ma solo quando si tratta di situazioni particolari in cui avverte qualcosa oltre il muro, altrimenti dopo due ore lo vedo mangiare, bere, giocare, usare la lettiera.

E i tuoi hanno pure il vantaggio di essere due anche se ovviamente non sono abituati ai cambi di territorio. Ma francamente mi stupirò se dopo - diciamo - una settimana, massimo due, non si saranno adattati perfettamente.

L'unica cosa che ti consiglio è di stare molto attento a non lasciare spazi dove si possa infilare per scappare, soprattutto all'inizio.

In bocca al lupo
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 23:17   #8
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,251
Predefinito Re: Cambio di casa e stress del gatto

Quando abbiamo traslocato avevamo 9 gatti.
La nuova casa (che è quella dove abito tuttora) è decisamente più piccola della precedente (60 metri quadri scarsi scarsi), ma in compenso c'è un bel terrazzo di circa 30 metri quadri.

Prima del trasloco effettivo siamo venuti una sola volta, a causa della notevole distanza e abbiamo portato la camera da letto al completo e un po' di nostri indumenti, coperte, lenzuola, cuscini, plaid, nonché le copertine dei gatti, senza lavare niente, in modo che ritrovassero subito gli odori familiari.
La settimana seguente abbiamo fatto il trasloco effettivo: mobili e tutto quanto avevamo deciso di portare con noi e naturalmente tutti i gatti.
Appena arrivati li ho chiusi in camera da letto, limitandomi ad aprire i trasportini e lasciando che fossero loro a decidere quando avventurarsi fuori.
A metà giornata erano tutti comodamente spaparazzati sul letto.
A sera avevamo portato tutto in casa, quindi li abbiamo lasciati liberi di esplorarla a loro piacimento.
Già il giorno dopo sembrava che fossero sempre vissuti lì.
Era piaciuto molto anche il terrazzo; dove abitavamo prima c'era solo un balcone.


Iska la rossa dagli occhi di luna

Ultima Modifica di Iska; 12-09-2024 at 23:19.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2024, 17:05   #9
Profilo Utente
mayatzolkin
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2016
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 35
Predefinito Re: Cambio di casa e stress del gatto

Quote:
Originariamente inviato da Merlinone Visualizza Messaggio
Caro mayatzolkin,

la mia è una esperienza un po' sui generis, e non molto estesa: un solo gatto, casualmente di una razza molto adattabile, Norwegian Forest. Ed abituato fin da piccolo a spostarsi di casa, a fare lunghi viaggi in macchina ed in aereo, a passare da una casa a quella dei miei amici. Avrà "dormito" in almeno 30, forse 40 case diverse, in città, in campagna, ovunque. E spesso lo porto con me in ufficio durante il giorno.

Nel mio caso specifico, il gattone tende ad essere un po' stressato al massimo per qualche giorno, ma SE non siamo noi con lui. Poi si adatta e se la diverte pure alla novità.

Se invece siamo con lui si adatta tranquillamente il primo giorno, dopo avere perlustrato con calma tutto il nuovo territorio. Ovviamente gli stiamo dietro, gli parliamo e lo seguiamo mentre esplora ogni angolo. Ma ripeto: dura al massimo qualche giorno, ma solo quando si tratta di situazioni particolari in cui avverte qualcosa oltre il muro, altrimenti dopo due ore lo vedo mangiare, bere, giocare, usare la lettiera.

E i tuoi hanno pure il vantaggio di essere due anche se ovviamente non sono abituati ai cambi di territorio. Ma francamente mi stupirò se dopo - diciamo - una settimana, massimo due, non si saranno adattati perfettamente.

L'unica cosa che ti consiglio è di stare molto attento a non lasciare spazi dove si possa infilare per scappare, soprattutto all'inizio.

In bocca al lupo
Grazie veramente di cuore.
Personalmente il cambio di casa diventa ormai un atto dovuto, vivendo in campagna e avendo di fatto solo attività in città non ne posso più di viaggiare 45 minuti in andata e 45 in ritorno.
L’attico poi è molto bello, anche se l’altezza mi spaventa molto, ma il mio compagno mi ha assicurato con il discorso della rete ricurva.
Per il resto dove aver sentito le vostre esperienze mi sento più tranquillo, di fatti traslocheremo tutti i mobili, compreso il divano che è ormai diventato il secondo tiragraffi e quindi impregnato non solo di odori. Letto, roba da vestire, tiragraffi, nicchie, cucce e scatoloni sono sicuramente le cose a cui si attaccheranno per sentirsi a casa. Poi inizialmente avevamo pensato di lasciarli in studio o nel reparto notte finché non si ambienteranno un po’ la casa è quasi il doppio di quella di adesso. L’unico dubbio è in merito allo spazio esterno, perché adesso hanno di fatti a disposizione un tetto che è come avere un terrazzo e di 100 mq, non vorrei soffrissero la diminuzione di spazi esterni, ma forse sono io che li umanizzo troppo
mayatzolkin non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2024, 00:09   #10
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 178
Predefinito Re: Cambio di casa e stress del gatto

Quote:
Originariamente inviato da mayatzolkin Visualizza Messaggio
Grazie veramente di cuore.
Personalmente il cambio di casa diventa ormai un atto dovuto, vivendo in campagna e avendo di fatto solo attività in città non ne posso più di viaggiare 45 minuti in andata e 45 in ritorno.
L’attico poi è molto bello, anche se l’altezza mi spaventa molto, ma il mio compagno mi ha assicurato con il discorso della rete ricurva.
Per il resto dove aver sentito le vostre esperienze mi sento più tranquillo, di fatti traslocheremo tutti i mobili, compreso il divano che è ormai diventato il secondo tiragraffi e quindi impregnato non solo di odori. Letto, roba da vestire, tiragraffi, nicchie, cucce e scatoloni sono sicuramente le cose a cui si attaccheranno per sentirsi a casa. Poi inizialmente avevamo pensato di lasciarli in studio o nel reparto notte finché non si ambienteranno un po’ la casa è quasi il doppio di quella di adesso. L’unico dubbio è in merito allo spazio esterno, perché adesso hanno di fatti a disposizione un tetto che è come avere un terrazzo e di 100 mq, non vorrei soffrissero la diminuzione di spazi esterni, ma forse sono io che li umanizzo troppo
Ma no, si adatteranno! Guarda: un mio amico ha 2 gatti arancioni anche piuttosto vecchi. Vivevano in appartamento prima in Cile, sempre chiusi, poi in Finlandia. Un anno fa si è trasferito in un piccolo villaggio del... Botswana! Nessun problema a parte un iniziale periodo di adattamento di pochi giorni, senza contare lo sbattimento di vari voli e vaccinazioni.

L'unica cosa non mi fiderei mica tanto della "rete ricurva", se ho capito che intendi. Sarebbe meglio, se hai paura che cadano di sotto, un sistema disegnato per evitare lo scavalcamento dei gatti.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara