Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-08-2023, 12:26   #1
Profilo Utente
libera777
Gattino
 
L'avatar di  libera777
 
Utente dal: 09 2014
Gatti: 4
Messaggi: 406
Predefinito Stomatite da Calicivirus

Ciao a tutte sono sempre io, quella della gattina Zoe che non c’è più da pochi giorni. Scrivo per un altro mio gatto con cui sto combattendo da settimane per una bruttissima ricaduta da stomatite. Una settimana fa ha finito la cura con cortisone ( visto che antibiotici e aninfiammatori tutti dati in fiale perché non prende in nessun modo i farmaci) a cui il veterinario ha dovuto arrendersi visto che ha anche un inizio di irc. È stato bene per una settimana ma stanno ricominciando i fastidì alla bocca che lo portano a non mangiare nulla e perdere peso a vista d’occhio. Il veterinario è contrario all’estrazione dei denti perché dice che il virus comunque continuerebbe a dargli problemi. Qualcuno che mi sappia consigliare?
libera777 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2023, 17:07   #2
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Stomatite da Calicivirus

Hai provato con il Ribes Pet?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2023, 17:14   #3
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Stomatite da Calicivirus

Scusa, volevo dire olio di ribes
https://www.gattocicovablog.it/ribes...atto-cane.html

Ha un effetto simile al cortisone, senza averne le controindicazioni


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2023, 17:21   #4
Profilo Utente
libera777
Gattino
 
L'avatar di  libera777
 
Utente dal: 09 2014
Gatti: 4
Messaggi: 406
Predefinito Re: Stomatite da Calicivirus

Davvero? No mai provato. Sapresti dirmi come e quanto ne fa somministrato? Calcola che il mio gatto tutto ciò che si discosta dall’odore usuale del suo cibo lo disdegna alla grande
libera777 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2023, 17:33   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Stomatite da Calicivirus

Quote:
Originariamente inviato da libera777 Visualizza Messaggio
Davvero? No mai provato. Sapresti dirmi come e quanto ne fa somministrato? Calcola che il mio gatto tutto ciò che si discosta dall’odore usuale del suo cibo lo disdegna alla grande
olio di ribes e gemmoderivato sono due modi diversi di somministrare la stessa pianta.... entrambi hanno appunto un effetto simile al cortisone. io ho provato l'olio di ribes, che esiste in commercio nella formulazione appunto di ribes pet.
il gemmoderivato sembra essere più potente ma purtroppo non ne ho esperienza
come ribes pet, quello in gocce che è piò facile da somministrare, se non sbaglio una goccia per kg di peso, ma è scritto su. non ha odore forte.

leggo che il gemmoderivato è sconsigliato in caso di problemi renali, forse è meglio l'olio di ribes.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2023, 17:43   #6
Profilo Utente
libera777
Gattino
 
L'avatar di  libera777
 
Utente dal: 09 2014
Gatti: 4
Messaggi: 406
Predefinito Re: Stomatite da Calicivirus

Ah ok ti stavo appunto per scrivere che risultava controindicato. Per cui dovrei provare l’olio di ribes. Poverino solo durante cortisone è stato bene. A una settimana dalla sospensione lo vedo già mogio. Non so se si sia anche resocontò che Zoe non c’è più.
libera777 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2023, 11:32   #7
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Stomatite da Calicivirus

Quote:
Originariamente inviato da libera777 Visualizza Messaggio
Ciao a tutte sono sempre io, quella della gattina Zoe che non c’è più da pochi giorni. Scrivo per un altro mio gatto con cui sto combattendo da settimane per una bruttissima ricaduta da stomatite. Una settimana fa ha finito la cura con cortisone ( visto che antibiotici e aninfiammatori tutti dati in fiale perché non prende in nessun modo i farmaci) a cui il veterinario ha dovuto arrendersi visto che ha anche un inizio di irc. È stato bene per una settimana ma stanno ricominciando i fastidì alla bocca che lo portano a non mangiare nulla e perdere peso a vista d’occhio. Il veterinario è contrario all’estrazione dei denti perché dice che il virus comunque continuerebbe a dargli problemi. Qualcuno che mi sappia consigliare?


Alla nostra sempre in quell’ambulatorio degli orrori un anno fa avevano proposto una maxicura di cortisone+antibiotico che non solo è servita veramente a poco, ma me l'ha anche lasciato in uno stato completamente letargico...

Ti dico solo che in quei giorni la gattina praticamente non si alzava dal letto e stava tutto il giorno a dormire con un contegno spento, debole e cadente...

Gli effetti del cortisone si sono mantenuti più o meno fino a dicembre, poi a dicembre siamo passati di nostra iniziativa a Stomodine che per qualche tempo ha fatto effetto...

L'estrazione dei denti non si può fare se il paziente è geriatrico, a meno che non ti rivolga ad una clinica specializzata dove ci siano degli esperti anestesisti...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2023, 11:34   #8
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Stomatite da Calicivirus

Quote:
Originariamente inviato da libera777 Visualizza Messaggio
Ah ok ti stavo appunto per scrivere che risultava controindicato. Per cui dovrei provare l’olio di ribes. Poverino solo durante cortisone è stato bene. A una settimana dalla sospensione lo vedo già mogio. Non so se si sia anche resocontò che Zoe non c’è più.

La nostra invece è stata male segnatamente durante la somministrazione del cortisone (infatti ho il sospetto che anche là sia stato sbagliato qualcosa)...
Oltretutto leggevo che eventuali errori nella somministrazione del cortisone possono provocare l'insufficienza surrenalica e giustificare il dimagrimento inesorabile che lei ha avuto nonostante la polifagia... non escluderei che i veterinari abbiano sbagliato la dose distruggendole completamente tutti gli equilibri endocrini...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2023, 11:35   #9
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Stomatite da Calicivirus

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
olio di ribes e gemmoderivato sono due modi diversi di somministrare la stessa pianta.... entrambi hanno appunto un effetto simile al cortisone. io ho provato l'olio di ribes, che esiste in commercio nella formulazione appunto di ribes pet.
il gemmoderivato sembra essere più potente ma purtroppo non ne ho esperienza
come ribes pet, quello in gocce che è piò facile da somministrare, se non sbaglio una goccia per kg di peso, ma è scritto su. non ha odore forte.

leggo che il gemmoderivato è sconsigliato in caso di problemi renali, forse è meglio l'olio di ribes.

baci, ba


Se il tuo micio ha dei problemi renali + dentali, ti consiglio di fargli delle pappe frullate con abbondante acqua...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2023, 13:36   #10
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Stomatite da Calicivirus

Avevo usato olio di ribes, 1 goccia ogni kg di peso, come ha detto babaferu.

Glielo mettevo direttamente in bocca usando un contagocce di plastica; se lo mettevo nella pappa, si rifiutava di mangiare.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara