Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-02-2023, 08:43   #1
Profilo Utente
RobiRo2588
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2022
Messaggi: 7
Predefinito Possibile allergia?

Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedervi un parere, ho notato che la mia gattina ha una zona senza pelo nella zampa posteriore destra. Il pelo lo sta staccando lei leccandosi, perché sicuramente ha prurito. Provando a controllare ho notato che ci sono delle piccole crosticine. In un primo momento ho pensato che l'avesse punta qualche insetto e ho atteso per vedere se il problema rientrava spontaneamente. Inizialmente sembrava si stesse risolvendo, ma negli ultimi giorni noto che la zona è nuovamente senza peli in quanto lei continua a leccarsi insistentemente.
Da ieri poi ho notato che le si è come gonfiato il labbro inferiore, sembra abbia una bolla.
Premetto che ho già appuntamento con il veterinario, però intanto vorrei sentire qualche parere da voi. Potrebbe trattarsi di qualche allergia? Io ho pensato alla lettiera, ma potrebbe essere anche una reazione ad altri agenti visto che sale ovunque. Inoltre, ho pensato anche al cibo. Non so, vorrei sapere se qualcuno ha avuto problematiche simili.
RobiRo2588 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2023, 15:22   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Possibile allergia?

Le allergie sono fenomeni complessi... innanzitutto il vet deve visitare ed escludere cause come puntura di insetti, piante tossiche ecc. Poi bisogna fare una riflessione sull'alimentazione. Cosa mangia la gatta?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2023, 16:13   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Possibile allergia?

Abebe ha avuto un problema simile, nel su caso era un'intolleranza a qualche componente presente in alcuni crocchi., unita a una componente comportamentale.
Come dice alimiao, prima bisogna escludere altro. Se occorre il veterinario ti darà una cura per alleviare i sintomi. Dopodiché, se occorre, bisognerà ragionare sull'alimentazione.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2023, 19:18   #4
Profilo Utente
RobiRo2588
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2022
Messaggi: 7
Predefinito Re: Possibile allergia?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Le allergie sono fenomeni complessi... innanzitutto il vet deve visitare ed escludere cause come puntura di insetti, piante tossiche ecc. Poi bisogna fare una riflessione sull'alimentazione. Cosa mangia la gatta?
Come umido ho cambiato varie marche in questo periodo, ha dieci mesi quindi le do ancora quello kitten. Ultimamente ho variato tra Rosie's farm, Feringa, Wild Freedom. Anche con il secco ho variato un po' ultimamente, quindi se fosse legato all'alimentazione bisognerebbe andare per esclusione. Ad ogni modo lunedì la visita la veterinaria e vediamo di capirci qualcosa in più
RobiRo2588 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara