Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-11-2021, 17:47   #1
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Frustrazione? O cos'altro?

Ciao a tutti, perdonate l'ennesima latitanza dal forum. Vi scrivo per un comportamento della mia gatta che mi lascia parecchio perplessa.
Amelie è libera di entrare e uscire a suo piacere, sia di giorno che di notte. Non ha mai mostrato particolari attitudini da cacciatrice, le rare volte in cui ha portato una preda risalgono ormai ad anni fa e si è trattato per lo più di grosse cavallette o qualche farfalla.
Ultimamente noto che, soprattutto al mattino, si mette a osservare dalla finestra gli uccelli posati sul melograno e, tutta in tensione, emette quel caratteristico mrrrrr che credo abbia anche un nome specifico che ora mi sfugge che in genere i gatti fanno nel momento in cui sono impossibilitati a catturare la preda e che, a quanto so, sta a indicare frustrazione.
Questo comportamento diverte molto mia madre, che lo definisce un "parlare agli uccelli". Io invece mi chiedo: a cosa può essere dovuta questa frustrazione, quando nessuno ostacola il suo raggiungere ed eventualmente catturare gli uccellini? O non si tratta effettivamente di frustrazione ma di qualcosa che non sono in grado di comprendere?
Nessuno dei gatti che ho avuto prima di lei lo ha mai fatto, l'ho visto invece fare spesso a gatti che vivono esclusivamente in appartamento.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2021, 08:42   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,781
Predefinito Re: Frustrazione? O cos'altro?

Ciao Riri, i miei nella stessa circostanza si mettono come a balbettare, il corpo sembra norma le ma è tesissimo. Emozione, data secondo me dalla vista e dalla consapevolezza che quella non potrà essere una preda raggiungibile anche se volessero. Loro queste probabilità di riuscita della predazione le sanno valutare. Volland quando è possibile ne acciuffa qualcuno, ma afferrare un volatile è molto complicato specialmente se sa di essere visto.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2021, 09:51   #3
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Frustrazione? O cos'altro?

Ecco Aletto, hai descritto perfettamente il vocalizzo, che è praticamente un balbettio, e la postura. Quello che mi stupisce, e mi perplime, è che resti in casa a osservarli in questo modo. Non l'ho praticamente mai vista tentare di catturarne. Per carità, ammetto che non mi dispiace, da un punto di vista meramente umano che non mi porti uccellini morti o moribondi in casa, ma comunque...
Come dici giustamente tu, probabilmente la sua è solo la corretta valutazione del predatore.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2021, 11:59   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,781
Predefinito Re: Frustrazione? O cos'altro?

Per predare i volatili bisogna essere parecchio esperti e inoltre c’è spesso evidente disparità di successo tra preda e predatore e il gatto non spreca energie che sa essere inutili. Lo stesso vale per gli altri felidi.
Quando vedo qui qualche fringillide posarsi sugli ulivi spero sempre che Volland in quel momento stia altrove. Purtroppo qualcuno, raramente, resta vittima dei suoi pazienti appostamenti.
Il mio articolo sulle emozioni si apriva proprio sull’incontro tra un merlo, un falco pellegrino, Volland e me in pochi mq
Furono istanti per me memorabili. Al momento si salvarono tutti perché riuscire a predare non è così scontato.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2021, 14:11   #5
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Frustrazione? O cos'altro?

Ricordo l'articolo, emozionante e intenso anche solo a leggerlo.
In definitiva, quella che io definivo frustrazione è forse, uso termini umanissimi perché altri non ne conosco, la consapevolezza di un'impossibilità? Tutto questo è affascinante...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2021, 14:49   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,781
Predefinito Re: Frustrazione? O cos'altro?

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
…..frustrazione……la consapevolezza di un'impossibilità? Tutto questo è affascinante...
Penso di sì, quindi alte capacità cognitive, alta esplorazione del TOTE, alta capacità di gestire le informazioni e la memoria. Veramente affascinante.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2021, 15:02   #7
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Frustrazione? O cos'altro?

Che creature meravigliose. Grazie Aletto per gli interessanti spunti di riflessione, laddove io pensavo solo a una frustrazione e, di conseguenza, a cos'avrei eventualmente potuto fare io per modificare lo status quo, sempre che mi fosse stato possibile, visto che non sempre l'intervento umano è di qualche utilità.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara