Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-03-2021, 09:23   #51
Profilo Utente
Kuki
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2021
Paese: Italia
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 37
Arrow Re: gatta certosino in calore

Sottotiolo del post: Ecco perché ho chiesto parere al Forum

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Neanch'io da quando sono qui ho letto di allevatori certificati che hanno regalato a privati i propri gatti di razza "for breeding" , senza pretendere la sterilizzazione o controllarne la riproduzione. Sei il primo caso di cui mi ricordi..
Non capisco l'insistenza a scoraggiare la riproduzione di gatti tra privati quando non si vuole assolutamente contribuire al randagismo. Va bene ricordarlo se ce ne fosse stato bisogno, magari se si fosse palesato il dubbio che volessi far fare cucciolate indesiderate, ma il post non aveva come titolo la sterilizzazione.

Sul caso di allevatori che vendono (mai detto 'regalano') gatti integri, in due mesi di ricerca di un gatto, ne ho trovati 4 che allevano due razze che mi piacciono.

Pensa, però, che non cercavo assolutamente un gatto per la riproduzione. Inizialmente non sapevo ci fosse questo veto da parte degli allevatori, l'ho scoperto chiamandoli.
Le loro spiegazioni sui motivi per cui obbligano alla sterilizzazione, e i loro metodi (contratto con clausole vessatorie, sterilizzazione precoce, contratto di affido per un anno....) mi hanno subito allontanato e fermato nella ricerca. Non mi piaceva quel mondo dove tutto sembrava diretto al lucro e basta. Sebbene non cercassi un gatto di razza per fargli fare cucciolate, non accettavo coercizioni infondate. Vorrei chiarire che, per quanto sapessi che con un contratto di vendita con clausola alla sterilizzazione avrei potuto infischiarmene e mentire all'allevatore per poi non sterilizzare il mio gatto (perché la legge è tale), non mi interessava proprio acquistare un gatto mentendo all'allevatore (la mia parola conta di più di tutto).

Poi, quando ero tutta presa con l’altro assurdo mondo delle volontarie che ti chiedono pure il 730 per un gatto randagio, per mia grande fortuna mi contatta un allevatore a cui avevo lasciato precedentemente il mio contatto (quando ancora cercavo tra gli allevatori) per essere messa in lista per la prossima loro cucciolata. Quando mi ha chiamato è stato amore, non gli chiesi neppure se il loto contratto prevedesse certe clausole 'fastidiose'. Non mi interessava, l’avrei preso da loro anche già sterilizzata. Solo dopo un'ora di conversazione è stato proprio l'allevatore a dirmi "se puoi, non sterilizzarla, a meno che non sia necessario", io
Dopo tutto ciò che avevo sentito da altri, questo allevamento mi sconsigliava la sterilizzazione? Mi ha cercato di rassicurare sul comportamento dei gatti certosini quando vanno in calore, che a volte non si vede neppure se vanno in calore.

ECCO perché mi sono rivolta al forum per chiedere pareri anche di altre persone.
Kuki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2021, 09:40   #52
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: gatta certosino in calore

Quote:
Originariamente inviato da Kuki Visualizza Messaggio
Pensa, però, che non cercavo assolutamente un gatto per la riproduzione. Inizialmente non sapevo ci fosse questo veto da parte degli allevatori, l'ho scoperto chiamandoli.
Le loro spiegazioni sui motivi per cui obbligano alla sterilizzazione, e i loro metodi (contratto con clausole vessatorie, sterilizzazione precoce, contratto di affido per un anno....) mi hanno subito allontanato e fermato nella ricerca. Non mi piaceva quel mondo dove tutto sembrava diretto al lucro e basta. Sebbene non cercassi un gatto di razza per fargli fare cucciolate, non accettavo coercizioni infondate. Vorrei chiarire che, per quanto sapessi che con un contratto di vendita con clausola alla sterilizzazione avrei potuto infischiarmene e mentire all'allevatore per poi non sterilizzare il mio gatto (perché la legge è tale), non mi interessava proprio acquistare un gatto mentendo all'allevatore (la mia parola conta di più di tutto).

Poi, quando ero tutta presa con l’altro assurdo mondo delle volontarie che ti chiedono pure il 730 per un gatto randagio, per mia grande fortuna mi contatta un allevatore a cui avevo lasciato precedentemente il mio contatto (quando ancora cercavo tra gli allevatori) per essere messa in lista per la prossima loro cucciolata. Quando mi ha chiamato è stato amore, non gli chiesi neppure se il loto contratto prevedesse certe clausole 'fastidiose'. Non mi interessava, l’avrei preso da loro anche già sterilizzata. Solo dopo un'ora di conversazione è stato proprio l'allevatore a dirmi "se puoi, non sterilizzarla, a meno che non sia necessario", io
Altre inasettazze giuridiche: nel caso in cui tu avessi firmato il contratto accettando esplicitamente tutte le clausole ivi contenute, non avresti potuto poi infischiartene e fare quello che volevi perchè tanto la legge è tale, in quanto saresti stata inadempiente con tutto ciò che comporta dal punto di vista giuridico. Mai sentito parlare di inadempimento nel caso di obbligazioni sorte da un contratto? Scusami ma se si vuole ricorrere a termini giuridici forse sarebbe meglio usarli correttamente perchè non vorrei passasse un messaggio sbagliato, già quello che la clausola che prevede l'obbligo di sterilizzazione/castrazione sarebbe illegale non si può proprio sentire.

Comunque le domande che ti avevo fatto, visto che ti sarebbero proprio sfuggite erano queste: "Prima di metterti a far riprodurre la tua gatta ti chiedo, conosci le malattie specifiche della sua razza? Conosci i tipi di test che vanno effettuati annualmente? Hai la copia dei test degli esami effettuati dai genitori della tua micia? Sai calcolare la percentuale di inbreeding fra la tua gatta e un potenziale certosino maschio con cui vorresti farla accoppiare? Hai già studiato le basi della genetica?"

Sai non esiste solo l'inbreeding come possibile problema, hai mai sentito solo vagamente nominare di HCM, PKD, tanto per fare un esempio?
Io come ti ho già detto è un argomento che mi sono studiata perchè è una mia passione e per mia cultura personale, ma non mi azzarderei a iniziare a far riprodurre mici di razza senza l'assistente di un vero allevatore con esperienza.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2021, 10:06   #53
Profilo Utente
Kuki
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2021
Paese: Italia
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 37
Predefinito Re: gatta certosino in calore

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Altre inasettazze giuridiche: nel caso in cui tu avessi firmato il contratto accettando esplicitamente tutte le clausole ivi contenute, non avresti potuto poi infischiartene e fare quello che volevi perchè tanto la legge è tale, in quanto saresti stata inadempiente con tutto ciò che comporta dal punto di vista giuridico. Mai sentito parlare di inadempimento nel caso di obbligazioni sorte da un contratto? Scusami ma se si vuole ricorrere a termini giuridici forse sarebbe meglio usarli correttamente perchè non vorrei passasse un messaggio sbagliato, già quello che la clausola che prevede l'obbligo di sterilizzazione/castrazione sarebbe illegale non si può proprio sentire.

Comunque le domande che ti avevo fatto, visto che ti sarebbero proprio sfuggite erano queste: "Prima di metterti a far riprodurre la tua gatta ti chiedo, conosci le malattie specifiche della sua razza? Conosci i tipi di test che vanno effettuati annualmente? Hai la copia dei test degli esami effettuati dai genitori della tua micia? Sai calcolare la percentuale di inbreeding fra la tua gatta e un potenziale certosino maschio con cui vorresti farla accoppiare? Hai già studiato le basi della genetica?"

Sai non esiste solo l'inbreeding come possibile problema, hai mai sentito solo vagamente nominare di HCM, PKD, tanto per fare un esempio?
Io come ti ho già detto è un argomento che mi sono studiata perchè è una mia passione e per mia cultura personale, ma non mi azzarderei a iniziare a far riprodurre mici di razza senza l'assistente di un vero allevatore con esperienza.
Basi di genetica per far fare dei cuccioli alla mia gatta?
Ma mica ho un allevamento e non voglio 'selezionare' nessun campione. Mi basta che non siano consanguinei. Sempre SE vorrò farle fare dei cuccioli di razza!

Per quanto riguarda la legge, mi dispiace, quella parla chiaro.
in Italia la vendita degli animali da compagnia, come gatti o cani, è considerata alla stregua della vendita di un bene (che ci piaccia o no), un po' come la vendita di un'auto. Non esiste contratto che regga con una clausola che obblighi l'acquirente, dopo avere acquisito il bene, a gestirlo in modo diverso dalla sua volontà. Per farti un esempio spicciolo: se compro un'auto da te e nel contratto scrivi e firmiamo che entro un anno devo colorare l'auto di rosa a pallini verdi, se non lo faccio non puoi obbligarmi. Se non sbaglio, si parla dell'art 33 del codice del consumo. Così, se vuoi andare a farti anche tu una cultura legale.
E, attenzione, il contratto non viene ritenuto nullo davanti alla legge, ma solo la clausola vessatoria (art 36 comma 3).

Immagino sia per questo che molti allevatori, più esperti di legge (non a caso sono tra gli allevatori più in alto dei club di razza), usano il metodo della sterilizzazione PRE-vendita, cioè a 3-4 mesi. Perché anche il contratto di affido pre-vendita, in cui il 'bene' non è tuo finché non lo sterilizzi, cioè non ti viene intestato l'animale fino ad allora, non è proprio legale.

Ma perché parlare di queste brutte cose? Alcuni messaggi sotto avevo detto che volevo evitare di parlare di queste cose qui. Sono cose sgradevoli e sono sicura che attireranno qualche ira di qualche allevatore, fino alla chiusura del post o magari mi bannano

Se ora mi vuoi spiegare tu, anche in privato, i motivi per cui non dovrei far accoppiare la MIA gatta con pedigree (quindi conoscendo bene i suoi avi e quelli che potrebbero essere i suoi sonsanguinei, nonché le malattie, genetiche e non, riscontrate), visto che il tuo campo è la genetica sembra (meno la legge sembra), sarei interessata.
Kuki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2021, 10:07   #54
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: gatta certosino in calore

Ah, mi sono dimenticata di rispondere all'unica domanda che sembra interessarti tanto: allora la mia vicina l'anno scorso aveva due femmine intere, andate in calore nello stesso periodo. Le ha tenute in casa per un certo periodo perchè nel frattempo erano arrivati maschi interi che si azzuffavano tra loro, anche di notte. Abitiamo in case singole separate da una bella porzione di giardino, nonostante questo sentivo le urla delle gatte da stare in casa mia se aprivo le mie finestre, tanto erano forti, non ti dico se stavo in giardino, tra le urla delle gatte e le lotte dei maschi ti lascio immaginare il concerto che c'era. Morale della favola, una gatta è scappata, l'altra l'ha lasciata uscire la sua padrona perchè non ne poteva più dei versi della gatta, non riusciva nemmeno a dormire ed entrambe sono rimaste incinte.
Non so se tu abiti al piano terra o al piano rialzato, se in campagna o in città, in una casa singola o in un appartamento, ma se hai deciso di lasciarla intera massima attenzione alle possibili vie di fuga della gatta, all'ingresso di eventuali maschi interi e poi bisogna tener conto anche del possibile fastidio che si potrebbe arrecare ai vicini.
Tutte le altre gatte intere che ho conosciuto si sono comportate esattamente così, urla giorno e notte, poco appetito e dimagrimento durante il periodo del calore.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2021, 10:18   #55
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: gatta certosino in calore

Quote:
Originariamente inviato da Kuki Visualizza Messaggio
Basi di genetica per far fare dei cuccioli alla mia gatta?
Ma mica ho un allevamento e non voglio 'selezionare' nessun campione. Mi basta che non siano consanguinei. Sempre SE vorrò farle fare dei cuccioli di razza!

Per quanto riguarda la legge, mi dispiace, quella parla chiaro.
in Italia la vendita degli animali da compagnia, come gatti o cani, è considerata alla stregua della vendita di un bene (che ci piaccia o no), un po' come la vendita di un'auto. Non esiste contratto che regga con una clausola che obblighi l'acquirente, dopo avere acquisito il bene, a gestirlo in modo diverso dalla sua volontà. Per farti un esempio spicciolo: se compro un'auto da te e nel contratto scrivi e firmiamo che entro un anno devo colorare l'auto di rosa a pallini verdi, se non lo faccio non puoi obbligarmi. Se non sbaglio, si parla dell'art 33 del codice del consumo. Così, se vuoi andare a farti anche tu una cultura legale.
E, attenzione, il contratto non viene ritenuto nullo davanti alla legge, ma solo la clausola vessatoria (art 36 comma 3).

Immagino sia per questo che molti allevatori, più esperti di legge (non a caso sono tra gli allevatori più in alto dei club di razza), usano il metodo della sterilizzazione PRE-vendita, cioè a 3-4 mesi. Perché anche il contratto di affido pre-vendita, in cui il 'bene' non è tuo finché non lo sterilizzi, cioè non ti viene intestato l'animale fino ad allora, non è proprio legale.

Ma perché parlare di queste brutte cose? Alcuni messaggi sotto avevo detto che volevo evitare di parlare di queste cose qui. Sono cose sgradevoli e sono sicura che attireranno qualche ira di qualche allevatore, fino alla chiusura del post o magari mi bannano

Se ora mi vuoi spiegare tu, anche in privato, i motivi per cui non dovrei far accoppiare la MIA gatta con pedigree (quindi conoscendo bene i suoi avi e quelli che potrebbero essere i suoi sonsanguinei, nonché le malattie, genetiche e non, riscontrate), visto che il tuo campo è la genetica sembra (meno la legge sembra), sarei interessata.
Lo studio della genetica non serve solo per far nascere un campione di bellezza, ma per far nascere micini soprattutto sani e poi anche in standard di razza il più possibile. Alle altre mie domande non hai risposto, forse non sai darne una risposta e con questo ti consiglio di studiare il più possibile l'argomento e poi solo dopo, magari chiedendo informazioni anche all'allevatore che ti ha ceduto la gatta, se vorrai ancora di far accoppiare la gatta.

Per le lezioni di diritto, in questo caso di diritto privato, scusami ma non ne ho bisogno visto che è il mio settore di studi e visto le inesattezze espresse qui e con questo chiudo davvero perchè non vedo un riscontro propositivo dall'altra parte.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2021, 17:26   #56
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: gatta certosino in calore

Kiki, questo è un forum che si interessa del benessere dei gatti, in cui gli utenti scrivono principalmente per scambiarsi pareri e consigli riguardanti in primis quello che è il bene dei propri gatti (o dei gatti delle colonie che curano).

Ci sono tante sezioni come puoi notare, dedicate ai vari aspetti del benessere felino (malattie, alimentazione, comportamento, razze, expo, consigli utili sui prodotti ecc). La sezione relativa all'allevamento e alle razze, come puoi renderti conto anche dai numeri, è una delle meno frequentate, perché la maggior parte degli utenti ha gatti trovatelli, presi in rifugio, già sterilizzati all'origine, anzi a dirla tutta la maggior parte degli utenti è proprio contraria all'allevamento dei gatti, che da molti è ritenuta un'attività frutto di mentalità antropocentrica e non rispettosa del benessere complessivo dei gatti.

Ancor meno utenti si interessano della alta o bassa genealogia dei propri o altrui gatti, e anche i pochissimi allevatori presenti su questo forum (che si contano sulle dita di una mano) scrivono qui solo nell'ottica di mettere a disposizione la loro esperienza acquisita per aiutare gli utenti a fare scelte consapevoli in tutto ciò che riguarda il benessere felino.
E' vietato, su questo forum, citare o fare pubblicità di allevamenti.

Dunque, sinceramente, che la clausula "not for breeding" di Anfi sia vessatoria o meno, è argomento che riguarda più Forum la trasmissione televisiva che non questo forum, che come dice il titolo è "forum di discussione per tutti i gattofili e gli amanti degli animali". Noi non siamo avvocati (e tantomeno, non siamo gli avvocati di Anfi). Se ti preme di dimostrare che la clausola è vessatoria, dato che siamo in un paese libero, credo che ci siano le sedi adeguate perché tu possa sottoporre la materia a giudizio.

Dal nostro punto di vista, ci interessa questo: la prassi di sterilizzare i gatti ceduti ai privati (che siano essi di razza o meno), tutela la salute e il benessere dei gatti, o nuoce loro? Cosa va più nell'interesse dei nostri gatti, della loro qualità di vita a breve e lungo termine (in termine di salute, stress psicofisico, aspettative di vita ecc)?
La maggior parte dei veterinari, così come i volontari che operano nei rifugi, concordano col dire che sterilizzare i gatti domestici migliora la loro salute, qualità di vita e il loro benessere, e sono propensi a sconsigliare accoppiamenti se non a fini di selezione. Saranno mica tutti pagati da Anfi per dire ciò?

Tu hai esordito premettendo che non vuoi aprire una discussione sul merito della sterilizzazione, ma solo conoscere il comportamento delle gatte in calore, e poi sei entrata subito nel merito di contratti e clausole contrattuali. Vedi, sta qui il problema: noi, interessandoci soprattutto della salute e del benessere dei gatti, siamo molto poco interessati a parlare di commi e codici, molto di più di gatti. Tu non ti sei presentata nella sezione Mi presento, hai parlato pochissimo della tua gatta certosina, della sua storia, sembra che l'unica cosa che ti interessi è relativa al suo comportamento quando andrà in calore e al tuo diritto di farla riprodurre se lo vorrai. Un po' riduttivo, non trovi?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2021, 10:45   #57
Profilo Utente
Kuki
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2021
Paese: Italia
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 37
Predefinito Re: gatta certosino in calore

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Dunque, sinceramente, che la clausula "not for breeding" di Anfi sia vessatoria o meno, è argomento che riguarda più Forum la trasmissione televisiva che non questo forum, che come dice il titolo è "forum di discussione per tutti i gattofili e gli amanti degli animali".

Dal nostro punto di vista, ci interessa questo: la prassi di sterilizzare i gatti ceduti ai privati (che siano essi di razza o meno), tutela la salute e il benessere dei gatti, o nuoce loro?
....

Tu hai esordito premettendo che non vuoi aprire una discussione sul merito della sterilizzazione, ma solo conoscere il comportamento delle gatte in calore, e poi sei entrata subito nel merito di contratti e clausole contrattuali. ....

Ti ringrazio per la tua lunga risposta, lo apprezzo molto.

Sono contenta che lo spirito del forum vorrebbe essere quello che descrivi, e penso sinceramente di averlo rispettato. Avevo aperto questo post per cercare nelle esperienze altrui di capire come tutelare la salute del mio futuro gattino, per sapere come comportarmi al meglio qualora la gatta avesse troppo fastidio in quei periodi, ad esempio. Tutto qui.

Avevo premesso e chiesto più volte di non inervenire inserendo temi diversi come la sterilizzazione o i 'diritti degli allevatori', proprio per non fare polemica.

Se avrai la possibilità di rivedere tutti i messaggi, non potrai che constatare che gli argomenti fuori tema sono stati aperti e riportati con insistenza non da me ma da altri. Ovvio che non sono una tipa che tace davanti a provocazioni o ad affermazioni diffamanti o false (come minimo mi si sospettava di voler truffare).

Inoltre, ancora per mettere chiarezza su cose che avrei scritto o meno: non ho detto mai che ANFI consigli contratti di vendita con clausole vessatorie, anzi, proprio il contrario! Sul suo sito ANFI scrive: contratto di compravendita (scrittura privata) redatto dall’allevatore nel quale non si possono inserire clausole annullabili come ad esempio l’obbligo di castrazione[/U] dopo una certa età.


Mi dispiace non essere passata per le 'Presentazioni', non pensavo fosse di interesse in un forum così numeroso. Ci passerò subito.

Grazie dell'attenzione

Ultima Modifica di Kuki; 02-03-2021 at 10:47.
Kuki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2021, 17:53   #58
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: gatta certosino in calore

Quote:
Originariamente inviato da Kuki Visualizza Messaggio
Ti ringrazio per la tua lunga risposta, lo apprezzo molto.

Sono contenta che lo spirito del forum vorrebbe essere quello che descrivi
Lo spirito del forum non "vorrebbe" essere quello, è quello.

Alcune considerazioni ulteriori: tu hai esordito facendo una domanda specifica, molto specifica: come si comportano le gatte certosine una volta in calore e come "alleviarne gli eventuali disturbi". Domanda a cui, nessuno di noi sul forum ti può rispondere esattamente, perché (a quanto mi risulta, ovviamente potrei sbagliarmi), nessuno qui ha gatte certosine intere.

D'altronde, come forum, non siamo soliti limitarci ad interessarci della salute di una singola razza, perché comunque i gatti sono gatti, e alcune cose fisiologiche (alimentazione, gravidanza, malattie) di base sono uguali per tutti. Perciò per dire, a chi ci chiede "qual è l'alimentazione migliore per un gatto bengala" noi consigliamo l'alimentazione migliore per un gatto, perché bengala o persiano, sempre gatti sono.

Se quindi tu chiedi consigli su come alleviare i disturbi di una gatta in calore, pochi forumisti ti risponderanno sul punto, perchè, come già spiegato, i forumisti con gatte intere si contano sulle dita di una mano. E questo perché i forumisti qui sono convinti che sterilizzare le gatte (di alta genealogia o di strada) sia la scelta migliore per la loro salute e il loro benessere complessivo. Questa convinzione è supportata non da Anfi, ma dai veterinari in primis.

Però tu hai subito detto in maniera netta di non voler discutere della sterilizzazione. Ma questo per noi vuol dire non voler discutere del benessere dei gatti, perchè le due cose, sempre per noi (ovvero come linea editoriale del forum, e come singole convinzioni della stragrande maggioranza degli utenti iscritti) vanno di pari passo.

Tu sei libera di pensare che non sterilizzando la tua gatta, facendole fare uno o più calori, ed eventualmente facendola accoppiare fai il suo bene a livello di salute e benessere, e noi siamo liberi di dirti che non siamo d'accordo. Non vedo che problema ci sarebbe nell'aprire un confronto aperto su questo, il bello dei forum è proprio discutere opinioni diverse... se mi confronto solo con chi la pensa come me non posso mai crescere, mentre se mi confronto con qualcuno che la pensa in modo diverso magari imparo anche qualcosa.

Quindi magari, se tu accettassi di argomentare meglio perché secondo te lasciare la gatta intera porta vantaggi per la sua salute e il suo benessere, anche noi potremmo capire meglio il tuo punto di vista, e non lasciarci andare a congetture che finiscono per far nascere malintesi.

Altrimenti, se il tuo interesse per il forum è specifico e limitato al problema del comportamento delle gatte certosine in calore, credo che nessuno meglio degli allevatori che hai contattato (fra cui quello da cui acquisti la gatta) ti possa consigliare. Ci sono anche dei gruppi Facebook, come il gruppo Amci del gatto certosino, in cui sicuramente troverai degli esperti in materia, molto più che su questo forum che, come detto, tende a trattare del benessere generico dei gatti.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2021, 14:44   #59
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: gatta certosino in calore

Senza entrare nel merito delle decisioni di Kuki
Mie considerazioni, e quelle di esperti:


Sterilizzare/castrare non è un dogma e neppure una legge, è una pratica effettuata dall’essere umano ma solo su alcune specie di animali domesticati e non su altre. Per dirne una, non vengono sterilizzati gli animali da carne, o da qualsivoglia altra fonte di reddito, vedi gli animali da pelliccia, ed in ambedue i casi poi vengono uccisi.
E’ un dogma crollato quello che vede la sterilizzazione e la castrazione due interventi eseguiti per il bene degli animali a prescindere, almeno in ambito veterinario e nelle scienze del comportamentali.

In questa categoria, quella degli animali da desessualizzare, rientrano gli animali da compagnia, la cui riproduzione vorremmo ridurre al massimo, limitando così la loro riproduzione spontanea sostituendoci a millenni di selezione naturale che ha rafforzato la loro fitness. Nella fattispecie, cani e gatti liberi vanno acchiappati e desessualizzati per non vanificare anni di “lotta” al randagismo.
Sì. Perché per noi è una lotta contro la riproduzione naturale, spontanea. Con tutto ciò che la nostra lotta significa, nel bene e nel male, a livello di individuo e a livello di specie.

Altri animali, se non domesticati ma da noi giudicati in via di forte espansione dovuta all’assenza di predatori, vengono uccisi. Altrettanto accade ai grandi predatori quadrupedi nostrani, reimmessi nel loro habitat per aver rischiato la loro scomparsa e usati per riequilibrare l’agrifauna, laddove la loro fitness evolutiva e riproduttiva per noi diventa insostenibile.

Animali di razza, in questo caso i gatti. La loro riproduzione è centellinata, scandita dall’uomo e dalla richiesta di mercato. E’ l'uomo a decidere con chi potrà accoppiarsi ogni soggetto di una popolazione, quando, per quanto tempo e per quante volte nell'arco della vita, poi di solito vengono desessualizzati a favore di un nuovo riproduttore. Sono gatti inseriti in un circuito chiuso, nonostante le mille attenzioni dell’allevatore scrupoloso. E di allevatori seri e scrupolosi ce ne sono.
Ma in pratica, l'uomo taglia fuori i millenari meccanismi della selezione naturale per sostituirsi come decisore unico. Questo significa che quei gatti stanno perdendo anche la possibilità di *rifiutarsi* a vicenda seguendo ritmi biologici millenari, cosa che può accadere quando si lascia gestire almeno il coito a loro. La desessualizzazione non è scevra da implicazioni patologiche.

Ho letto in questo thread, da qualche parte, che qualcuno –io- chiama tutto ciò antropocentrismo, in effetti rileggendo da cima a fondo il mio intervento e rilevando lo stato dei fatti, non saprei quale altro termine usare.

Le neuroscienze affettive (tra i maggiori esponenti J.Panksepp) ci hanno presentato un continuum nell’evoluzione della mente, tra i mammiferi in modo particolare, dove i network di nuclei e vie neurali dedicati alle varie dimensioni motivazionali e finalizzate del cervello sono condivisibili tra animali anche molto differenti tra loro. Un esempio: l’insicurezza origina da personalità ansiosa, a disagio nelle interazioni sociali e, dato che la sicurezza nel maschio è comunque legata al testosterone, è improbabile che sottrarre questo importantissimo modulatore comportamentale e metabolico si traduca in comportamenti di relazione più sereni.

In entrambi i sessi la neutralizzazione sessuale prepubere non dovrebbe essere praticata, e, va detto, predispone a diverse forme di tumori.
N.B. predisporre non vuol dire che succederà.
Gli ormoni sessuali sono protettivi sui neuroni, e sottrarli prestissimo nella vita rende gli individui assai più propensi a sviluppare, nell’età anziana, quella forma di demenza che tanto somiglia alla nostra.
Infine, il rallentamento dell’attività tiroidea e del metabolismo triplica il rischio di obesità…..e molto altro che abbiamo già affrontato qui.
Le implicazioni fisiche e comportamentali, e a questo punto per noi etiche, di tutto questo sono enormi.


Post tratto da due articoli
-Docente Veterinario Comportamentalista Barbara Gallicchio
-Etologa Sonia Campa

(E c’è anche Aletto che ci ha messo del suo)


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2021, 15:31   #60
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: gatta certosino in calore

Grazie Aletto per il tuo intervento, che sicuramente non risponde alla domanda di Kuki in merito al comportamento del certosino in calore, però dà degli spunti di riflessione interessanti.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara