Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-04-2013, 14:04   #1
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Come allevare ed educare micetta orfana di 25 giorni

Ciao a tutti
3 giorni fa ho trovato una micetta orfana sotto una macchina che ho a casa ed ho messo in salvo. Premetto che in casa non ci sono altri mici quindi dovrà imparare da me. Quando lavoro e di notte sta nel corridoio a porte chiuse , qualche volta la sposto in altro ambiente e ci gioco un po'.Ma per motivi di sicurezza deve stare alcune ore chiuse in una gabbietta ( che non ama ma si sta rassegnando). Lei vorrebbe tutto il giorno esplorare ed infilarsi dappertutto. Ma sarebbe molto pericoloso.Vuole giocare con me. E' fusosissima. Oggi per la prima volta ha cominciato a mordicchiarmi per gioco senza fare male ma vorrei sapere come insegnarle a non mordere.Come educarla a non fare capricci altrimenti l'adottante potrebbe non tollerarla.Ho notato che dorme poco forse è agitata dal cambio ambiente.Io non la trovo mai che dorme. Come dovrei fare per farla dormire di più. Ogni consiglio è ben accetto perchè non ho mai avuto gatti in casa e men che meno ho adottato gatti così piccoli senza genitori miciosi. Grazie
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2013, 14:24   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Come allevare ed educare micetta orfana di 25 giorni

Per il cibo a quell'età il mio Miele (l'unico che ho trovato così piccolo) beveva un po' di latte per gattini e mangiava Baby Cat di RC. Sono d'accordo che quando non ci sei deve restare in uno spazio protetto, anche se la gabbietta secondo me è un po' angusta. Miele la notte stava (durante l'inserimento con la mia prima micia) in una tenda per cani in un'altra stanza. La tenda era grande rispetto al gattino che dentro aveva: una cuscino morbido, acqua, cibo, giochini, un peluche per non farlo sentire solo e una mini-lettiera... Il mio dormiva tutta la notte, appena lo mettevo in tenda miagolava un po', poi si addormentava facendo le fusa e si svegliava la mattina dopo.
Però come mamma gatta nell'educazione non sono stata molto brava in effetti Miele per giocare morde e graffia (adesso ha 1 anno) sia noi umani che le "sorelle" gatte, e non riesce a gestire la sua aggressività... Quindi spero ti risponda qualcuno più bravo di me...

Se non hai altri mici, siccome alla piccolina ti affezionerai molto, spero che potrai tenerla tu!!!
Falle tante coccole....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2013, 15:41   #3
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Come allevare ed educare micetta orfana di 25 giorni

ciao!
purtroppo per un micino di quell'età crescere senza mamma e fratellini crea inevitabilmente un gioco un po' violento fatto di morsi e graffi perchè non ha altri simili come i fratellini che gli insegnano a moderare il morso!
tu puoi insegnarli abbandonando il gioco quando diventa troppo violento e non giocandoci mai con le mani! solo con palline, cannette gioco ecc ecc ma le mani deve imparare a rispettarle non sono per giocare! se ti morde forte gli dici un secco NO e lo lasci solo per un po', capirà pian piano che il morso forte comporta la fine del gioco!
Per il cibo io a quell'età darei RC baby cat magari inumidite con un po' di acqua e poi piano piano passerei a un buon crocco Kitten accompagnato da umido kitten...

fa già i bisogni in lettiera? se no dovrai insegnarglielo...

perchè deve stare chiusa in una gabbietta?per un micio piccolo è davvero uno spazio troppo piccolo per stare tante ore solo! gli lasci acqua e cibo a disposizione vero? io ti consiglio di non lasciarla in una gabbietta sola troppe ore, non fa bene a un micino che deve esplorare il mondo...magari chiudula in una stanza tipo il bagno senza pericoli con cuccia acqua cibo e lettiera!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2013, 16:32   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 8,318
Predefinito Re: Come allevare ed educare micetta orfana di 25 giorni

Ciao Micetta, anch'io eviterei decisamente di tenerla nella gabbietta, credo che a lungo andare possa farne una micia paurosa verso gli estranei e le esperienze.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2013, 18:22   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Come allevare ed educare micetta orfana di 25 giorni

Io lo lasciavo in tenda solo per la notte, durante il giorno aveva inzialmente tutta una stanza, poi piano piano anche il resto della casa. Un po' stava solo, un po' con me, un po' con mia mamma che gli faceva compagnia... Questo durante l'inserimento che è stato impegnativo perchè Maya sembrava non volerlo affatto...

Ancora adesso quando esagera con l'aggressività lo prendo e lo metto in una stanza da solo per 5 mn. Quando gli apro la porta è calmissimo. Lui NO non lo capisce (o fa finta). Il mio cmq è andato da subito nella mini lettiera... Mi sono sempre chiesta chi glielo insegna...

Auguri per la cucciolina...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2013, 18:35   #6
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Come allevare ed educare micetta orfana di 25 giorni

Mi consigliate allora di portarla da un volontario che sta tenendo altri micini piccoli perchè crescerebbe meglio ? Io pensavo che a 25 giorni un certo imprinting felino la mamma glielo ha dato . Sono un po' combattuta perchè insieme ad altri micetti capita che si prendano malattie. Potrei anche vaccinarla.
Io anche se ci sono affezionata non penso di tenerla per sempre la volevo svezzare per darla in adozione
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2013, 18:39   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Come allevare ed educare micetta orfana di 25 giorni

Quote:
Originariamente inviato da micetta71 Visualizza Messaggio
Mi consigliate allora di portarla da un volontario che sta tenendo altri micini piccoli perchè crescerebbe meglio ? Io pensavo che a 25 giorni un certo imprinting felino la mamma glielo ha dato . Sono un po' combattuta perchè insieme ad altri micetti capita che si prendano malattie. Potrei anche vaccinarla.
Io anche se ci sono affezionata non penso di tenerla per sempre la volevo svezzare per darla in adozione
Non so se te la facciano vaccinare così presto, credo però di no...
Sinceramente non saprei cosa consigliarti....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2013, 18:44   #8
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Come allevare ed educare micetta orfana di 25 giorni

Per i vaccini è troppo piccola, devi aspettare almeno qualche altra settimana.
Probabilmente dorme quando tu non ci sei, i gatti in natura sono predatori notturni quindi tendono a dormire di giorno e stare svegli di notte. Tutti i cuccioli hanno questi ritmi, poi piano piano vivendo con gli umani prendono i nostri ritmi.
Se da te deve stare chiusa nel corridoio e, peggio ancora, in gabbia, allora sì, secondo me è meglio se la porti da un volontario esperto. Crescere con altri gattini tra l'altro potrebbe essere utilissimo per lei.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2013, 18:54   #9
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Come allevare ed educare micetta orfana di 25 giorni

Mi sembra che qui dicevano che nei gattili i cuccioli capita che li tengono in gabbie per non farli infettare. Da me ci starebbe solo alcune ore e mai di notte.
Il punto è che lei vorrebbe giocare e stare sempre con me,tutto il giorno cosa che in questi giorni ho fatto ma certo che non potrò stare tutto il giorno con lei. Vuole anche camminare per tutta la casa. Cosa pericolosa perchè è attratta da tutti i posti reconditi forse perchè la mamma randagina tendeva sempre a nascondere i piccoli in dei nascondigli. Quando sto al computer la terrei volentieri accucciata se stesse buona ma invece è irrequieta si arrampica vuole raggiungere il viso, vuole scendere Insomma i piccoli sono un terremoto. Non vorrei fare gravi errori nell'educazione che poi possano renderla ingestibile

Ultima Modifica di micetta71; 11-04-2013 at 18:58.
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2013, 19:03   #10
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Come allevare ed educare micetta orfana di 25 giorni

Nei gattili le gabbie sono una necessità e non ci sono alternative. I cuccioli cmq, se possibile, non stanno da soli in gabbia ma con i fratellini e/o la mamma.
E' normalissimo che un cucciolo voglia giocare tutto il giorno, infatti per seguire un cucciolo di quell'età ci vuole molto tempo libero o ci vogliono più persone che se ne prendono cura.
Tutti i gatti sono attratti dai posti reconditi, sta a noi rendere la cosa "a prova di cucciolo" mettendo in sicurezza i posti o le cose pericolose.
Nessun cucciolo di 25 giorni sta per ore accucciato sulle ginocchia...lo fanno raramente anche i miei 3 che sono adulti.

Detto tutto questo, è un ottimo segno che sia curiosa e molto attiva. Ma non può stare tanto da sola, né tanto chiusa in un corridoio o in una gabbia. Hanno bisogno di stimoli, è fondamentale alla sua età. Se tu non puoi starle dietro - e lo capisco - allora secondo me è meglio se cerchi qualcuno un po' esperto che possa prenderla o in stallo o, ancora meglio, in adozione.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara