Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-12-2022, 14:01   #1
Profilo Utente
Estate
Gattino
 
L'avatar di  Estate
 
Utente dal: 07 2022
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 227
Question Feliway Help per capodanno. Dubbio sulla posizione! Mi aiutate?

Ciao

come sapete il mio gattone passa mooolto tempo in giardino ma con il freddo viene a dormire in casa. Per la terrificante notte di capodanno ho preso Feliway Help che ha la piastrina e si attacca alla presa. È la prima volta che uso Feliway in generale quindi non so se funzionerà. Sulle istruzioni dice di non posizionarlo a meno di 1.20 dal soffitto, non sotto oggetti di elettronica, non vicino a finestre o spifferi ecc ecc. Il posto che ho trovato è una stanza (la sua preferita) nella quale però metterò anche la lettiera. Secondo voi potrebbe non fare i suoi bisognini per la presenza di Feliway? In generale che esperienze avete avuto con questo prodotto? Ho paura di peggiorare la situazione e magari agitarlo...


Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no.
Ernest Hemingway
Estate non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2022, 18:34   #2
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Feliway Help per capodanno. Dubbio sulla posizione! Mi aiutate?

Io non ho mai usato nè Feliway nè altri prodotti simili. So, per sentito dire, che ti converrebbe cominciare ad usarlo già qualche giorno prima perchè faccia il suo effetto calmante (quindi saresti già in ritardo, ma spero di sbagliare).
Lo scorso capodanno ho utilizzato un sistema differente per proteggere il mio gatto dallo shock dei botti di Capodanno, che dalle parti mie sono particolarmente poderosi: ho chiuso per bene tutti i balconi e le finestre, fortunatamente muniti di doppi vetri, e a mezzanotte meno venti ho cominciato a giocare col gatto. Lotta micesca, pallina, acchiapparello, insomma l'ho fatto sbizzarrire a più non posso. Si è accorto dei fuochi quando ormai la tempesta volgeva al termine (circa a mezzanotte e mezza), si è riparato per un pò sotto al letto, ma ne è uscito presto e voglioso di continuare a giocare.
Con i migliori auguri
leucio
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2022, 22:33   #3
Profilo Utente
Estate
Gattino
 
L'avatar di  Estate
 
Utente dal: 07 2022
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 227
Predefinito Re: Feliway Help per capodanno. Dubbio sulla posizione! Mi aiutate?

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
Io non ho mai usato nè Feliway nè altri prodotti simili. So, per sentito dire, che ti converrebbe cominciare ad usarlo già qualche giorno prima perchè faccia il suo effetto calmante (quindi saresti già in ritardo, ma spero di sbagliare).
Lo scorso capodanno ho utilizzato un sistema differente per proteggere il mio gatto dallo shock dei botti di Capodanno, che dalle parti mie sono particolarmente poderosi: ho chiuso per bene tutti i balconi e le finestre, fortunatamente muniti di doppi vetri, e a mezzanotte meno venti ho cominciato a giocare col gatto. Lotta micesca, pallina, acchiapparello, insomma l'ho fatto sbizzarrire a più non posso. Si è accorto dei fuochi quando ormai la tempesta volgeva al termine (circa a mezzanotte e mezza), si è riparato per un pò sotto al letto, ma ne è uscito presto e voglioso di continuare a giocare.
Con i migliori auguri
leucio
Innanzitutto grazie infinite per la risposta e per l'idea!! Proverò sicuramente anche io a giocare con lui!!!! Per quanto riguarda mettere il Feliwey giorni prima hai ragione ma la versione "help" che ho preso è pensata proprio per emergenze tipo feste, viaggi improvvisi ecc e infatti dura solo 7 giorni e basta metterlo un giorno prima (domani). Per noi c'è un doppio problema: i botti da un lato e il fatto che la notte il mio gatto vuole stare fuori in giardino e tenerlo dentro sarà difficilissimo quindi ho pensato che il faliway potesse essere un aiuto in più. Ho solo paura che peggiori non avendolo mai usato


Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no.
Ernest Hemingway
Estate non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2022, 08:45   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: Feliway Help per capodanno. Dubbio sulla posizione! Mi aiutate?

Nemmeno io ho usato il feliway in questa circostanza. Però è tardi per usarlo. Comunque lascerei la lettiera nel suo posto abituale e in caso metterei un sottovaso con un po' di sabbia nella sua stanza preferita.
La paura è brutta, attiva il sistema nervoso simpatico che fisiologicamente aumenta il battito cardiaco, dilata le pupille, stimola le ghiandole endocrine. Il parasimpatico più che altro in questa situazione tace. E dubito che il feliway possa contrastare tali effetti. Tentar non nuoce, ma mi sembra più efficace il suggerimento di leucio.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2022, 12:54   #5
Profilo Utente
Estate
Gattino
 
L'avatar di  Estate
 
Utente dal: 07 2022
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 227
Predefinito Re: Feliway Help per capodanno. Dubbio sulla posizione! Mi aiutate?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Nemmeno io ho usato il feliway in questa circostanza. Però è tardi per usarlo. Comunque lascerei la lettiera nel suo posto abituale e in caso metterei un sottovaso con un po' di sabbia nella sua stanza preferita.
La paura è brutta, attiva il sistema nervoso simpatico che fisiologicamente aumenta il battito cardiaco, dilata le pupille, stimola le ghiandole endocrine. Il parasimpatico più che altro in questa situazione tace. E dubito che il feliway possa contrastare tali effetti. Tentar non nuoce, ma mi sembra più efficace il suggerimento di leucio.
Grazie! Sulla confezione di Feliway help c'è scritto che va messe solo un giorno prima e io l'ho messo oggi. Per capodanno ho altre mille soluzioni per farlo stare tranquillo. Il Feliway non l'ho preso tanto per i fuochi quanto per farlo stare in casa tranquillo in una fascia oraria nella quale solitamente è in giardino e non entra in nessun modo (è il suo momento di caccia la sera). Grazie per il suggerimento sulla lettiera!


Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no.
Ernest Hemingway
Estate non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2022, 21:46   #6
Profilo Utente
Tia
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2022
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 23
Predefinito Re: Feliway Help per capodanno. Dubbio sulla posizione! Mi aiutate?

Io ho il Feliway Spray e pensavo anche io di usarlo a capodanno. Mi porto Molly in un bagno senza finestre dove ho sparato il Feliway un'oretta prima (nelle istruzioni dice di aspettare minimo 15 minuti, ma ho notato che se passa un po' più tempo funziona meglio) e magari metto un po' di cat music come sottofondo. Sarà il mio primo capodanno con lei, spero in bene!

Riguardo alla tua domanda, sulle istruzioni del Feliway Classic (magari non sono uguali, ma immagino sono abbastanza simili) dice di non spruzzarlo sul tiragraffi perchè potrebbe non usarlo. Non so se lo stesso si applica alla lettiera..
Tia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2022, 06:49   #7
Profilo Utente
Estate
Gattino
 
L'avatar di  Estate
 
Utente dal: 07 2022
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 227
Predefinito Re: Feliway Help per capodanno. Dubbio sulla posizione! Mi aiutate?

Quote:
Originariamente inviato da Tia Visualizza Messaggio
Io ho il Feliway Spray e pensavo anche io di usarlo a capodanno. Mi porto Molly in un bagno senza finestre dove ho sparato il Feliway un'oretta prima (nelle istruzioni dice di aspettare minimo 15 minuti, ma ho notato che se passa un po' più tempo funziona meglio) e magari metto un po' di cat music come sottofondo. Sarà il mio primo capodanno con lei, spero in bene!

Riguardo alla tua domanda, sulle istruzioni del Feliway Classic (magari non sono uguali, ma immagino sono abbastanza simili) dice di non spruzzarlo sul tiragraffi perchè potrebbe non usarlo. Non so se lo stesso si applica alla lettiera..
Ciao! Grazie per la riposta! Ti consiglio ti non chiuderti nel bagno però, per i gatti soprattutto in queste situazioni è sempre bene avere una di fuga e se esce dal bagno e si nasconde da qualche parte mi raccomando non tirarla fuori, evidentemente si sente sicura lì 😊. Grazie per avermi riportato le tue istruzioni, non so cosa cambia tra quello spray e il mio con presa della corrente e se valga per entrambi. Proverò alle brutte a cambiare posto alla lettiera anche se non di dovrebbe fare... Siamo tutte agitate per questa sera, tutti i proprietari di animali stanno malissimo eppure continuano a vendere questi maledetti fuochi che poi sono letteralmente armi, bombe... 😮*💨


Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no.
Ernest Hemingway
Estate non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2022, 09:49   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Feliway Help per capodanno. Dubbio sulla posizione! Mi aiutate?

Non agitate vi così che agitate i gatti.
Ricordo per sempre il nostro primo capodanno con Lluvia.... Mio marito mi costrinse a festeggiarlo a casa perché povera gatta coi botti.
Ok lei a mezzanotte era al suo primo calore che si strusciava e miagolava e dei botti non glie n'è importato proprio nulla!!!
E a seguire gli altri due....
I miei hanno capito che sono rumori di fuori.... Certo tendono le orecchie, ma niente di ché.
Il mio consiglio è stare calmi e lasciare le cose al loro posto. Non succederà nulla.... Saranno sani e salvi il giorno dopo.
Sono i gatti in strada che devono avere paura, perché rischiano. Le paure di quelli in casa secondo me non vanno rafforzate mettendosi a fare cose che possono disorientarli ancora di più.
Da noi sono giorni che si sentono petardi... E tutti e 3 non fanno una piega.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2022, 15:26   #9
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 946
Predefinito Re: Feliway Help per capodanno. Dubbio sulla posizione! Mi aiutate?

io ho usato Feliway diffusore quello attaccato nella spina e con un mio gatto precedente a Mirtilla ha funzionato nel senso che si rilassava e non aveva paura,invece x Mirtilla non c'è n'è bisogno in quanto a lei i botti anche se poderosi non la fanno sobbalzare + di tanto e quindi sto tranquilla anche io e poi nel caso avesse paura si fionda sul tetto del letto e rimane lì come l'anno scorso tutta la notte..quest'anno è dal primo dicembre che stanno rompendo con sti botti e se ne fregano dell'ordinanza che recita niente botti, stamattina alle 05.00 ne hanno fatti una sfilza, cioè è proprio gente che non ha nulla da fare.


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2022, 15:54   #10
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Feliway Help per capodanno. Dubbio sulla posizione! Mi aiutate?

Purtroppo in molte zone, e da qualche anno anche a Roma, su cui la presenza delle grosse organizzazioni mafiose si sta allargando dalla gestione dei mega affari con la politica al controllo del territorio e delle attività illegali che vi si svolgono, i fuochi d'artificio alle ore più strane possono essere il segnale dell'arrivo di una partita di droga, o il festeggiamento per la scarcerazione di qualche piccolo boss della zona.

Ultima Modifica di leucio; 31-12-2022 at 16:03.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara