Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-05-2013, 11:36   #1
Profilo Utente
Oscarino
Gattino
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 329
Predefinito Micosi condotto uditivo

ciao a tutti

Oscar 6 anni e mezzo fiv+ 6,6kg ha da circa 2 settimane una micosi che si e sviluppata dal condotto uditivo. dopo 2 giorni avevo gia iniziato a mettere del peravyl poi per conoscere dei nuovi veterinari sono andati in un centro dove nn solo ho speso 30 per sentirmi dire quello che io gli ho detto ossia che ha una micosi ma nn e stato visitato nemmeno dai vet titolari.
un'esperienza pessima che sto ancora litigando con quel centro.
cmq questo vet ha prescritto il canesten da applicare una volta al giorno.

ora ho terminato la cura (ed ho applicato anche due volte al di la pomata per alcuni giorni dato che nn vedevo miglioramenti) ed il risultato è questo:

http://s21.postimg.org/rkl5l293r/micosi1.jpg
http://s21.postimg.org/l9fy4n7vb/micosi1_1.jpg

ora mi ponevo e vi pongo delle domande per aiutarmi a risolvere.
1) il canesten è un cortisonico?? no perche il gatto è fiv+ e nn vorrei averlo solo rovinato...
2) passo a qualcosa per via orale? la precedente micosi dell'altra gatta l'ho curata con peravyl crema e fulcin.
3) se passo al fulcin in che dosi considerando 6,6kg?
4) io nn ho mai sofferto di funghi e nemmeno l'ho presi dall'altra gatta ma ora mi sento pizzicare da un po di parti ed in viso sara che ci vedo delle chiazzoline in controluce (suggestione o micosi?? chissa). mi spalmo gia da ora peravyl o canesten?

help
Oscarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2013, 12:03   #2
Profilo Utente
Oscarino
Gattino
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 329
Predefinito Re: Micosi condotto uditivo

Quote:
Originariamente inviato da Oscarino Visualizza Messaggio
ciao a tutti

Oscar 6 anni e mezzo fiv+ 6,6kg ha da circa 2 settimane una micosi che si e sviluppata dal condotto uditivo. dopo 2 giorni avevo gia iniziato a mettere del peravyl poi per conoscere dei nuovi veterinari sono andati in un centro dove nn solo ho speso 30 per sentirmi dire quello che io gli ho detto ossia che ha una micosi ma nn e stato visitato nemmeno dai vet titolari.
un'esperienza pessima che sto ancora litigando con quel centro.
cmq questo vet ha prescritto il canesten da applicare una volta al giorno.

ora ho terminato la cura (ed ho applicato anche due volte al di la pomata per alcuni giorni dato che nn vedevo miglioramenti) ed il risultato è questo:

http://s21.postimg.org/rkl5l293r/micosi1.jpg
http://s21.postimg.org/l9fy4n7vb/micosi1_1.jpg

ora mi ponevo e vi pongo delle domande per aiutarmi a risolvere.
1) il canesten è un cortisonico?? no perche il gatto è fiv+ e nn vorrei averlo solo rovinato...
2) passo a qualcosa per via orale? la precedente micosi dell'altra gatta l'ho curata con peravyl crema e fulcin.
3) se passo al fulcin in che dosi considerando 6,6kg?
4) io nn ho mai sofferto di funghi e nemmeno l'ho presi dall'altra gatta ma ora mi sento pizzicare da un po di parti ed in viso sara che ci vedo delle chiazzoline in controluce (suggestione o micosi?? chissa). mi spalmo gia da ora peravyl o canesten?

help
ah dimenticavo che la micosi si è sviluppata in maniera bidirezionale...ossia anche all'altro orecchio in maniera analoga ma in tono minore.
Oscarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2013, 14:37   #3
Profilo Utente
Squitty
Gattone
 
L'avatar di  Squitty
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,802
Predefinito Re: Micosi condotto uditivo

io sentirei se è il caso di passare a una terapia per via orale, anche perchè immagino che dargli la crema non sia proprio una passeggiata...
a vedere così cmq la micosi non è guarita, fa conto che dopo la terapia deve guarire completamente per evitare le recidive.
Non credo che cmq il canesten sia cortisonico, anche perchè so che i cortisonici sono controindicati per le micosi perchè abbassano ancora di più il sistema immunitario.
Cmq ti conviene sentire un vet per la terapia orale, soprattutto per quale farmaco dare perchè sono tutti un po' pesanti a livello epatico e il micio è fiv+...
Per te io aspetterei, vedi se hai delle chiazze proprio visibili che tendono ad estendersi e cmq se hai dei dubbi consulta il tuo medico che è sempre meglio


Nino & Lenticchia (per sempre nel mio cuore)
I "mini" della colonia: Mina, Mita (dispersa nel mio cuore) - Winnie, Rosso, Rossino sul ponte dell'arcobaleno
Squitty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2013, 14:53   #4
Profilo Utente
Oscarino
Gattino
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 329
Predefinito Re: Micosi condotto uditivo

si passo decisamente ad una per via orale...purtroppo quelle topiche servono solo a buttare soldi per pomate che ogni volta che le ho applicate nn hanno mai fatto nulla.
penso di iniziare con il fulcin stasera, ho le compresse da 125 mg quale dosaggio per Oscar gatto di 6 anni e mezzo, di 6,6 kg e fiv+?

ho sentito il parere del vet e questa è statala sua risposta:

per esperienza diretta il fulcin non ha molta efficacia nelle micosi del gatto (funziona meglio nel cane), infatti il farmaco veterinario che si utilizza in particolare nel gatto nelle forme di micosi croniche ed inveterate è l'itrafungol della elanco che è a base di itraconazolo.....esiste un corrispettivo umano che è lo sporanox o anche l'itraconazolo generico che possono essere anche prescritti dal proprio medico curante, pagando solo le spese di ticket..ancora meglio sarebbe il diflucan a base di fluconazolo anch'esso prescrivibile. se comunque vuole continuare col fulcin va bene una unica somministrazione al giorno per evitare effetti collaterali gastrici ed epatici....nei gatti fiv positivi il problema delle micosi è comunque cronico e ricorrente soprattutto perché questi gatti spesso (in modo scriteriato) vengono trattati col cortisone che tende a far peggiorare le eventuali micosi esistenti.

nn so che fare, ma alla fine gli voglio dare il fulcin gia questa sera (in piu mi hanno riferito di dare anche il cefacuretabs). che dosi?
Oscarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2013, 15:33   #5
Profilo Utente
Squitty
Gattone
 
L'avatar di  Squitty
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,802
Predefinito Re: Micosi condotto uditivo

per il dosaggio spero che qualcuno più esperto di me ti possa rispondere, io il fulcin non l'ho mai usato, ho usato solo una sola volta l'itrafungol per Nino... poi non so nemmeno se essendo fiv+ il dosaggio va modificato, anche se non credo.
Ovvio che essendo fiv+ è predisposto alle micosi, considerando che ha un sistema immunitario debole, il mio che non è fiv appena ha dovuto fare una cura antibiotico+cortisone si è preso la micosi, ma poi è passata con itrafungol che per me è un ottimo farmaco, già dopo 2/3 giorni vedevo la zona del fungo che si restringeva.
Il cefacure tabs forse te lo hanno dato per le possibili infezioni secondarie all'orecchio...


Nino & Lenticchia (per sempre nel mio cuore)
I "mini" della colonia: Mina, Mita (dispersa nel mio cuore) - Winnie, Rosso, Rossino sul ponte dell'arcobaleno
Squitty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2013, 16:45   #6
Profilo Utente
Oscarino
Gattino
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 329
Predefinito Re: Micosi condotto uditivo

HELP DOSAGGIO FULCIN

per adesso credo che per 6,6kg dovrei dare 1 pastiglia e mezzo ossia 125mg+62.5mg.
tutto in una volta?

lo abbino all'engystol e lascio perdere l'antibiotico?

p.s. attendo notizie da un vet che pero nn lo ha mai visitato..anzi il suo presunto collaboratore lo ha visto ed ha scritto canesten...costo visita 30 euro! senza nemmeno uno e dico uno straccio di esame, coltura pelo, sangue, o altro.

FOTO

http://s21.postimg.org/rkl5l293r/micosi1.jpg
http://s21.postimg.org/l9fy4n7vb/micosi1_1.jpg
Oscarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2013, 17:46   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micosi condotto uditivo

Mi spiace non sono pratica, ma incrocio tutto per Oscar!!!
Speriamo ti risponda qualcuno esperto in questo argomento...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2013, 19:27   #8
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Micosi condotto uditivo

Io ho usato il Fulcin anni fa ma si trattava di un cucciolo e davo mezza pasticca al giorno...non davo antibiotico e mi pare di aver dato Engystol in contemporanea. La vet cmq ha visto il gattino tutte le settimane fino a completa guarigione quindi non avevo dubbi sulle procedure.
Se puoi sentirei un secondo parere da un altro vet...


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2013, 19:32   #9
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Micosi condotto uditivo

Ho letto ora che il gatto è Fiv+.

Io ci andrei molto cauta con il Fulcin perché è epatotossico, quindi pesante per il fegato, come ti hanno già detto. Senti davvero un bravo vet prima di darglielo. Se ti conferma che puoi darlo, somministralo insieme al pasto o subito dopo, per limitare l'effetto epatotossico.

Il Canesten non è cortisone, è un antimicotico come il Pevaryl ma con un principio attivo diverso.

Con i gatti Fiv+ cmq è essenziale avere un bravo vet di fiducia (ovviamente serve per tutti i gatti, ma quando ci sono problemi cronici a maggior ragione).


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2013, 06:31   #10
Profilo Utente
Oscarino
Gattino
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 329
Predefinito Re: Micosi condotto uditivo

in attesa della non risposta del vet ho iniziato a modo mio il fulcin ieri sera.
l'ho dato insieme al mangiare ho fatto 125mg+40mg=165 mg che sono 25mg/kg.

stamattina compro l'engystol e gli faccio una cura...speriamo che guarisca presto e che nn la prenda ne io ne gli altri gatti.

quando l'anno scorso fu la gatta a prendere la micosi e ne io (ed i gatti dormono con me) e ne Oscar (ed i gatti si amano che si leccano in continuazione) la prendemmo...speriamo sara anche cosi, io per preacuzione mi sto mettendo il canesten nelle zone dove adesso sento solo dei formicolii " da suggestione ".

ricapitolando 165mg in un'unica soluzione, durante i pasti, va bene per un micione di 6,6kg affetto da micosi bidirezionale?
Oscarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara