Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-01-2024, 17:51   #1
Profilo Utente
Pallilife
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 216
Predefinito Pandemia di FIP SECCA. Possibile?

Buonasera a tutti, scusate se sarò un po' lunga ma ho bisogno di un confronto con chi ha avuto a che fare con la FIP secca
Da circa 2 anni e mezzo, nella mia zona, e parlo di un raggio di circa 50 km, si verifica ciclicamente una moria di gatti. Dei pochi a cui è stata fatta autopsia è stato detto che la causa era una "specie di coronavirus".
Nell'estate 2021 ci sono state le prime morti di cui sono venuta a conoscenza: gattini di una cucciolata, in un paese a circa 3 km dal mio: causa del decesso specie di coronavirus, ma non so se a seguito di autopsia o no.
Ottobre/novembre muoiono 5 gatti della mia colonia, purtroppo sono andati a nascondersi e ne ho ritrovati 2 dopo circa una settimana già morti. Il giorno prima della scomparsa a me sembrava non avessero assolutamente nulla.
Nel corso del 2022 muoiono altri gatti in altre zone del paese.
Ad aprile 2022 sparisce un altro gatto della mia colonia e uno lo trovo che sta molto male, lo porto in clinica e viene ricoverato con globuli bianchi a 0,8, si salva miracolosamente e dopo circa una settimana viene dimesso, i veterinari non si sono espressi su una diagnosi, hanno detto semplicemente che si trattava sicuramente di un virus.
A ottobre 2022 sparisce un'altra gatta della mia colonia, stavolta solo una.
Non sono a conoscenza di altri gatti morti in zona in quel periodo ma ovviamente non sono andata in giro a chiedere.
Nel corso del 2023 un gattino muore il giorno dopo essere stato sterilizzato. Fatto esame autoptico, e anche stavolta morto per "una specie di coronavirus", questo gattino, da quanto mi è stato detto, stava benissimo prima della sterilizzazione.
Nell'ultimo mese sono morti 2 gatti della mia vicina a distanza di circa una settimana l'uno dall'altro, un gatto di un mio vicino è sparito e una nuova gatta della mia colonia è sparita. Un gattino di circa 8 mesi, figlio della gatta sparita, mercoledì sera ha iniziato a stare male, aveva dei problemi da quando era piccolo (è arrivato nella mia colonia quando aveva circa 2 mesi) era stato curato per la giardia ma la cacca ancora non era tornata completamente solida, per cui doveva fare nuovi esami ed aveva le gengive infiammate e alito cattivo per cui lo stavo curando con antibiotico, antinfiammatorio e gel ma fino a martedi sera
super attivo: mangiava abbondantemente, giocava, saltava. Mercoledì sera invece era mezzo morto.
Giovedì pomeriggio lo porto dal veterinario e mi dice di sospettare FIP secca anche se le analisi non corrispondo completamente: ha l'intestino molto infiammato e giovedì notte aveva fatto qualche vomito di schiuma bianca, respira male ed ha una specie di tosse e gengive e gola molto infiammate; globuli bianchi ALTI (nella fip dovrebbero essere bassi) ematocrito nella norma (nella fip dovrebbe essere sballato) emoglobina nella norma (nella fip dovrebbero essere bassi), linfociti nella norma; i valori che corrispondono ad una diagnosi di FIP sono solo proteine alte e rapporto albumina/globulina < 0,50. I test per gli altri virus sono tutti negativi, lui sospetta questa FIP secca anche se molti valori non corrispondono e, in base ai vari esami, non riesce a formulare un'altra diagnosi. È stato sotto flebo giovedì e venerdì, dimesso venerdì perché secondo il vet se è davvero FIP secca non c'è nulla da fare ma nel caso un cui non sia FIP mi ha somministrato un antibiotico ad ampio spettro ed un integratore per l'intestino. Lui ora sta molto abbattuto, respira ancora male ed ha questa tosse come se si strozzasse ma se gli metto da mangiare mangia tutto quello che gli metto avanti con molto gusto.
Morale della favola, io, forse perché sono troppo ottimista, non credo sia FIP perché che io sappia la fiP non si comporta in modo pandemico non essendo il virus mutato ad essere trasmesso ma il virus semplice.
Tra l'altro il vet ha detto anche delle inesattezze del tipo "il coronavirus è sempre FIP" ed "sospetto che abbia la fip secca in forma latente", ma se avesse la fiP non sarebbe in forma latente essendo che i sintomi li ha!
Cosa ne pensate? È possibile che così tanti gatti si ammalino di FIP contemporaneamente???

Ultima Modifica di Pallilife; 13-01-2024 at 17:59.
Pallilife non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2024, 20:31   #2
Profilo Utente
EliLaBaouf
Cucciolo
 
L'avatar di  EliLaBaouf
 
Utente dal: 09 2013
Paese: San Benedetto val di Sambro
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 46
Predefinito Re: Pandemia di FIP SECCA. Possibile?

Cioè tutti i gatti contrarrebbero il virus e in numero così alto il virus muterebbe? Ha escluso la panleucopenia? Quella si che è molto contagiosa... Come sta il gattino oggi?


Quattro è il numero perfetto Mimì, Ginevra, Brancaleone e Olivia
EliLaBaouf non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2024, 23:15   #3
Profilo Utente
Pallilife
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 216
Predefinito Re: Pandemia di FIP SECCA. Possibile?

Quote:
Originariamente inviato da EliLaBaouf Visualizza Messaggio
Cioè tutti i gatti contrarrebbero il virus e in numero così alto il virus muterebbe? Ha escluso la panleucopenia? Quella si che è molto contagiosa... Come sta il gattino oggi?
Ciao, grazie per la risposta. Il test per la panleucopenia è negativo ed anche fiv/felv negativi.
Quello che mi tartassa la testa è proprio questo: se quello che viene trasmesso è il virus non mutato, come è possibile che il virus muti contemporaneamente in così tanti gatti??
È stabile, non lo vedo migliorato ma neanche peggiorato: mangia, cerca il cibo, ma è molto apatico e ha ancora questa specie di tosse ( che a me sembra quasi un problema a deglutire) e io non so che fare
Pallilife non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara