Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-04-2022, 13:43   #1
Profilo Utente
sonia
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2022
Gatti: 2
Messaggi: 58
Predefinito rete sicurezza balcone

Ciao a tutti, vorrei mettere in sicurezza il balcone, ma ho chiesto a un paio di ditte specializzate e mi hanno fatto dei preventivi esagerati. Io avrei bisogno di mettere una rete per tutta la lunghezza di un balcone che ai lati è chiuso (quindi aggancio dal soffitto del balcone superiore al mio fino alla ringhiera, in modo da chiudere tutta la parte pericolosa, una cosa piuttosto semplice).
Mi servirebbe però una rete che alla base avesse una cerniera in modo che possa aprirla quando devo tirare giù le tende da sole ed agganciarle.
Ho in mente la soluzione per come dovrebbe venire, ma non sono capace col fai da te.
Ho solo messo una rete nella parte bassa (ringhiera) e non faccio mai uscire i mici da soli sul balcone, però ho l'ansia che possano saltare e quindi li faccio uscire sul balcone solo sotto stretta sorveglianza. Sono a Roma.
Avete consigli?
sonia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2022, 12:35   #2
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: rete sicurezza balcone

Ciao potresti mettere foto ??? x vedere come è sistemata la tenda da sole. sembra semplice x la forma del balcone,

forse postresti distanziarla alla base in modo che rimanga libera la manovra della tenda da sole, lo spazio che si forma si può vedere come metterlo in sicurezza, ma senza foto non si può dire con certezza.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2022, 13:52   #3
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 944
Predefinito Re: rete sicurezza balcone

sembra un balcone lineare solo che io ho il muretto e tu la ringhiera.. a me l'ultimo che ho contattato mi ha chiesto 1500 euro per chiudere tutto (senza sopralluogo)..io invece opterei x un sopralluogo in quanto si ok il balcone è lineare il mio lungo 7 metri ma poi ho la parabola e insomma un preventivo deve essere perfetto sulla base del balcone, e poi nella mia idea la tenda da sole va dentro ossia che la rete la comprenda in modo che posso tirarla giù quando mi pare
in alcuni siti inseriscono nella rete la cerniera lampo ma non so se nel mio balcone vada bene.


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2022, 14:52   #4
Profilo Utente
sonia
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2022
Gatti: 2
Messaggi: 58
Predefinito Re: rete sicurezza balcone

Ciao,
perdonatemi, ma non so come si mettono le foto.
In ogni caso, il balcone è lineare, solo avrei bisogno di una cerniera in prossimità della ringhiera per aprire la rete quando devo agganciare le tende. Perchè le tende si agganciano a dei bastoni attaccati alla ringhiera (sono i classici bastoni manovrabili per l'aggancio delle tende manuale), che però sporgono rispetto alla ringhiera.
Uno mi ha detto che potrebbe mettere una "finestra" nella rete, ma secondo me non si risolve perchè non è sufficiente, mi servirebbe qualcuno che mettesse alla base una cerniera per tutta la lunghezza del balcone.
La parte della ringhiera l'ho messa in sicurezza io e ho sigillato tutto, ma per il sopra... soffro di vertigini, non potrei mai cimentarmi in una cosa del genere
sonia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2022, 17:38   #5
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 944
Predefinito Re: rete sicurezza balcone

ma è una ringhiera metallica? ho capito cosa intendi ma se la tenda invece di aprirla in sporgenza la apri dritta?
io ho il davanzale di marmo e ho la tenda da sole che non apro mai in sporgenza in quanto è pesante e non ce la farei mai a tenerla e quindi la tiro giù dritta un pò di sole lo ombreggia
domani mi viene una ditta a fare un preventivo per la rete di sicurezza, vediamo cosa mi dice e quanto spara di prezzo, la mia idea è inserirla con dentro i davanzali dove ho le piante e non lasciarli esterni, anche io ho le vertigini ecco perchè pago il sopralluogo di domani perchè il soffitto del mio balcone è altissimo e non posso salire su una scala a misurarlo neanche ci arriverei e forse neanche entrerebbe la scala..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2022, 17:40   #6
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 944
Predefinito Re: rete sicurezza balcone

davide fa le cose sta su fb e vedendo le sue reti con cerniera forse ti fanno venire qualche idea


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2022, 16:36   #7
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 944
Predefinito Re: rete sicurezza balcone

allora io ho contattato una ditta per la rete di sicurezza pubblicizzata in rete, ieri hanno fatto il sopralluogo e oggi mi è arrivato il preventivo che non mi convince, mi hanno chiesto 770 euro + iva quindi intorno ai 930 euro
una delle cose che non mi convincono è il pagamento anticipato e tra l'altro sul preventivo è scritto che la rete verrà messa dopo oltre 30 giorni e che ne so io se scappi con i soldi..
quindi proverò a fare altri preventivi in attesa di quello giusto.


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2022, 18:37   #8
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: rete sicurezza balcone

a che piano vivi?

la questione dei balconi in sicurezza è una cosa che va ponderata con i rischi reali del caso.
io vivo in un primo piano basso, e nonostante il mio gatto venderebbe la carne ai cani del quartiere pur di andare ad esplorare la strada, di saltare giù non ne vuole neanche sapere.

l'unica accortezza che ho preso è stata quella di metterlo in "sicurezza relativa".

il parapetto in ferro e scivoloso è spesso solo 3 cm, ho aggiunto un listello in legno da 3 centimetri e fissato con viti da ferro per tutta la lunghezza del balcone.
oltre ad avere più piano di appoggio per le zampe, con una eventuale scivolata trova appiglio sul legno morbido.

per gli estremi del balcone ho fatto una sorta di... immagina il trampolino di una piscina.
questo dà all'esterno del balcone.
anche questo in legno morbido dove ci sale e si sdraia pure.

senza questo accorgimento, prima o poi sarebbe caduto, però impossibile toglierle anche questa libertà.
fino ad un secondo piano agirei così.
oltre il secondo piano, o non ci vado io a vivere, o non prendo animali come il gatto.

dopo meto foto.



tornando ai tuoi preventivi, penso che 400€ + iva compresa manodopera sia il prezzo giusto.
se te la cavi con il fai da te, credo sia un lavoro molto semplice.


https://imgur.com/lLpaJZV
https://imgur.com/tdnaThZ

Ultima Modifica di pippiu; 13-05-2022 at 18:39.
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2022, 12:18   #9
Profilo Utente
sonia
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2022
Gatti: 2
Messaggi: 58
Predefinito Re: rete sicurezza balcone

Intanto grazie a tutti per le risposte, vedo che comunque con l'arrivo dell'estate è un problema molto comune.
Allora rispondo un po' a tutti.

Quote:
ma è una ringhiera metallica? ho capito cosa intendi ma se la tenda invece di aprirla in sporgenza la apri dritta?
non posso aprirla dritta perchè mi oscurerebbe troppo, ho le piante addossate alla ringhiera che mi tolgono già un po' di luce
ed ho una ringhiera metallica, sulla quale i gatti non potrebbero salire perchè non è piatta, non potrebbero camminarci sopra.

Quote:
davide fa le cose sta su fb
lo avevo contattato già qualche mese fa, ma non mi ha mai risposto. Però ho contattato un altro, ma mi ha fatto un preventivo un po' alto, secondo me.

Quote:
a che piano vivi?
sono al secondo piano

Ho già messo la rete di "sicurezza relativa", in questi giorni sto facendo uscire i gatti sul balcone, ma solo quando ci sono anch'io. Uno dei 2 gatti ha sempre avuto paura dell'altezza, quando era sul balcone nessuno poteva toccarlo, perchè stava in stato di massima allerta. Infatti l'anno scorso che avevo solo lui stavo tranquilla.
L'altra gatta invece mi ispirava poca fiducia, perchè fino a 6 mesi stava in campagna e si arrampicava sugli alberi, mi sembrava più spericolata. Ma la sto osservando e quando sta sul balcone si avvicina e guarda di sotto, ma non ha dato segni di voler saltare da qualche parte.
Diciamo che il mio balcone non ha appigli dove potrebbero passeggiare, ma se voglio lasciarli uscire da soli sto tranquilla solo se metto una rete

Ultima Modifica di sonia; 17-05-2022 at 12:25.
sonia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2022, 12:22   #10
Profilo Utente
Tarquinio
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2021
Messaggi: 12
Predefinito Re: rete sicurezza balcone

Posso raccontarvi una storia molto divertente: ho visto la pubblicità di https://ajax.systems/it/ e all'inizio ho pensato che fosse un altro divorzio. Ma quando sono andato sul sito, mi sono interessato molto, il fatto è che è davvero molto interessante e soprattutto funziona davvero bene, perché lo uso io stesso. Ajax può essere integrato con sensori di ingresso, antincendio e antiallagamento, nonché con relè che consentono il controllo a distanza dei dispositivi elettronici. Buona fortuna!
Tarquinio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara