Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-01-2019, 12:05   #21
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Umido e secco, piccolo sfogo

Assolutamente Lingua, la nutrizione è un campo ancora troppo trascurato. Sempre con la stessa amica qualche tempo fa parlavo di barf e alimentazione a crudo, e subito mi ha detto che assolutamente no, è un ritorno indietro e si rischia solo di far danni all'animale. Il che è verissimo, se non si hanno conoscenze adeguate. Ed è altrettanto vero per ciò che riguarda il cibo industriale. Davvero, si dovrebbe aumentare la consapevolezza nel settore, peccato non sia conveniente...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2019, 12:23   #22
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Umido e secco, piccolo sfogo

Ma aldilà della barf o non barf, io trovo la cosa scandalosa, perché sarebbe come se un pediatra consigliasse alla mamma di turno di alimentare il figlio a biscotti o barrette sostitutive del pasto con le relative vitamine ecc. e, occasionalmente, qualche lattina di tonno/fagioli/pasti pronti invece di dare un qualsiasi altro piatto di pasta/verdure/carne cucinato in casa...boh!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2019, 12:28   #23
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Umido e secco, piccolo sfogo

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Ma aldilà della barf o non barf, io trovo la cosa scandalosa, perché sarebbe come se un pediatra consigliasse alla mamma di turno di alimentare il figlio a biscotti o barrette sostitutive del pasto con le relative vitamine ecc. e, occasionalmente, qualche lattina di tonno/fagioli/pasti pronti invece di dare un qualsiasi altro piatto di pasta/verdure/carne cucinato in casa...boh!
decisamente!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2019, 12:46   #24
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Umido e secco, piccolo sfogo

Assolutamente sì Xiaowei, è qui l'assurdità.
Quanto alla barf poi, io non la pratico e non ho intenzione di metterla in pratica per millle ragioni, ma nel momento in cui la critica è: così si torna indietro e si fanno danni, il gatto deve mangiare secco ecco che si torna al problema della mancanza di conoscenza, per questo l'ho portata a esempio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2019, 12:59   #25
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Umido e secco, piccolo sfogo

Certo Riri (io oltretutto sono pro barf)! Era un modo per dire che, per un attimo, stavo accantonando la differenza che c'è tra umido industriale e barf per soffermarmi sull'assurdità del consigliare il sempre e solo secco...a svantaggio di un umido di qualsiasi tipo, che sia di fascia bassa, alta, complementare, completo o casalingo. Sono cose davvero inconcepibili per me, poveri mici.

Per la cronaca, a mia zia è morto da poco il gatto. Aveva sì quasi 15 anni, ma ha avuto nel tempo tantissimi blocchi urinari. Cosa mangiava? Croccantini (presumibilmente urinary, ma non so i dettagli, per me la tipologia poco importa, sempre un cibo poco adatto è). Sarà pure arrivato a 15 anni, ma non so con quale qualità di vita, visto che praticamente è morto per uno scompenso totale dell'organismo, ha iniziato ad avere malesseri di tantissimi tipi (che non sto a elencare): è uscito fuori ipertiroidismo, valori sballati del fegato, reni, intestino e pure liquido in addome che ha impedito una terapia di qualsiasi tipo con fluidi. Non dico che l'alimentazione sia stata l'unica causa, ma sicuro lo zampino ce l'ha messo, povero micio.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2019, 13:16   #26
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Umido e secco, piccolo sfogo

Assolutamente d'accordo su tutta la linea Xiao.
Mi spiace per il gatto di tua zia. Certo, l'alimentazione non è l'unico fattore in questi casi, ho avuto una micia che è vissuta vent'anni mangiando le peggiori crocchette da supermercato senza mai accusare alcun problema, ci vuole predisposizione e quant'altro, ma certamente l'alimentazione ci mette del suo e se può favorire l'insorgere di certe patologie, lo fa. Senza contare che, almeno per quella che è la mia esperienza, un gatto nutrito solo a secco è decisamente più letargico e tranquillo di un gatto nutrito esclusivamente con un buon umido. E questo mi fa dire, brutalmente, che forse il secco ha una doppia praticità: è comodo nell'utilizzo e mantiene il gatto reattivo ma non troppo, cosa che non dispiace a certi proprietari.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2019, 13:28   #27
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Umido e secco, piccolo sfogo

e qui ritorna l'ignoranza... ci sono un sacco di persone che, in perfetta buona fede, pensano che il gatto che mangia-dorme-mangia-dorme sia l'immagine della felicità felina. il gatto che salta, corre, miagola, vive... ah quello è un gatto che non è sereno! si vede che ha qualcosa che non va, non è soddisfatto!

sigh!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2019, 14:12   #28
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Umido e secco, piccolo sfogo

Xiao mi dispiace tanto per il micio di tua zia povero piccolo...
Per il resto sono d'accordo con voi su tutto quanto. Anche io sono pro-barf e a mio parere crudo in generale sarebbe l'alimentazione più adatta al gatto, non ci piove, ma bisogna farlo con criterio e sapendo quello che si fa, altrimenti si fanno danni, ma appunto nemmeno io sono in grado di farlo e non ne avrei nemmeno la possibilità sotto tantissimi punti di vista, e l'alternativa migliore è umido di qualità, e la differenza con i miei gatti la vedo eccome rispetto a quando mangiavano crocchette! Non sono mai stati così attivi, giocosi, pieni di energia, e mi rincuora di aver fatto questo cambiamento "in tempo", ora che sono ancora tutti così giovani a parte Toz, che fa 7 anni a fine gennaio, ma le ultime analisi di pochi mesi fa erano perfette, quindi per fortuna ho fatto in tempo anche con lui XD


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2019, 14:13   #29
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Umido e secco, piccolo sfogo

La nostra vet ci chiese cosa mangiassero i gatti, risposi umido completo preso da ZP, rispose va benissimo.
L'unica volta in cui ci ha proposto un cibo specifico è stato nel momento giardia, mi disse: "Per aiutare l'intestino potreste dare questa nuova marca, meglio delle solite (credo intendesse RC o Hills, senza nominarle), Pro Life Intestinal". Si riferiva all'umido, sapendo che Obama non mangiava crocchette. Risposi che non sapevo se le avrei trovate e che comunque costavano parecchio, "Se do pollo bollito, più leggero?" "Sì, va bene ma questo sarebbe meglio perché aiuta di più." E' finita così.
Credo di potermi ritenere fortunata, non abbiamo particolari pressioni sul cibo e non dobbiamo mentire per farla contenta

Il vecchio consiglio sul secco RC e Hills, credo possa partire dalla situazione precedente, nella quale spesso ai gatti venivano dati gli avanzi e molti cibi umidi erano complementari.
In quel contesto, quelle crocchette potevano essere una delle scelte migliori, facilmente accettate dai proprietari.
Che molti non si siano ancora schiodati da quella posizione, è incomprensibile e inaccettabile.
Basterebbe davvero poco, basterebbe leggere le etichette.
Io credo che molti non l'abbiano mai fatto, che non hanno idea di cosa stanno consigliando, leggono la scheda informativa "pubblicitaria" e via.
Con le persone con le quali parlo di cibo ai gatti, spiego ciò che ho imparato e che ritengo più corretto/verosimile. Qualcuno mi prende per sciroccata, fissata coi gatti, molti mi ascoltano.
Non tutti ne risultano convinti, anche perché dopo anni di crocche consigliate dal vet, è difficile dar retta alla qualunque di turno. Però la maggior parte ascolta, quanto meno c'è un confronto.
Esempio banale: i crocchi puliscono i denti.
Invito le persone a osservare i loro gatti mentre le mangiano. Si vede che al massimo le spezzano, non è difficile vedere che non sfrega, e quindi non pulisce, in alcun modo la base del dente e la gengiva, i punti in cui placca e tartaro fanno danni.
Lo so, è poco, però almeno contro questa leggenda metropolitana ho vinto qualche battaglia!

Altro luogo comune, mi riallaccio al commento di Lingua, il gatto sterilizzato è destinato ad essere grasso e rincojonito, è così, dipende proprio da quello. Mica dal fatto che gli si lasci la ciotola colma di crocchette e non lo si stimoli al gioco e all'attività.
Un'altra dura guerra da combattere!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2019, 16:07   #30
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Umido e secco, piccolo sfogo

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Esempio banale: i crocchi puliscono i denti.
Invito le persone a osservare i loro gatti mentre le mangiano. Si vede che al massimo le spezzano, non è difficile vedere che non sfrega, e quindi non pulisce, in alcun modo la base del dente e la gengiva, i punti in cui placca e tartaro fanno danni.
Lo so, è poco, però almeno contro questa leggenda metropolitana ho vinto qualche battaglia!
D'accordissimo ! mi fanno ridere tutti quei prodotti che si spacciano apposta per la pulizia dei denti addirittura le crocchette pulisci denti ....

Luna prima mangiava solo crocchette ed ho visto la placca sui molari posteriori, ora non ne ha più, sono belli bianchi.

Io mi vergogno a parlare con "la gente normale" raccontando che una sera si ed una no prima di nanna passo 5 minuti 5 (non voglio stressarla troppo) a pulire i denti a Luna e poi gli dò qualche snack liofilizzato come premio.
Tanto non capirebbero (amen), però lo faccio per lei e per me , l'idea un giorno di doverla fare anestetizzare per la pulizia non mi attira proprio.

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Altro luogo comune, mi riallaccio al commento di Lingua, il gatto sterilizzato è destinato ad essere grasso e rincojonito, è così, dipende proprio da quello. Mica dal fatto che gli si lasci la ciotola colma di crocchette e non lo si stimoli al gioco e all'attività.
Un'altra dura guerra da combattere!
Ti quoto in pieno, come già scritto più volte, noi ci siamo accorti che prima a forza di crocchette si stava veramente "ammosciando", ora quando non dorme (è nella sua natura lo sappiamo) "galoppa" per casa come un fulmine, si fa inseguire da mio figlio e poi lo va a cercare, gli lanciamo anche solo una piccola carta che fa rumore e per lei diventa un pretesto per agguati e giochi.

Ma inutile , tanti non capiscono ed è un peccato non per loro (chissene...) ma per i loro cucciolotti.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara