Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-01-2019, 14:45   #1
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Cucciolo aspirapolvere

Ciao a tutti,
Avevo scritto qualche mese fa un post dove chiedevo consigli su prendere o meno un secondo gatto... Bene, l'ho preso, un cucciolo un po sgangherato ma sta benone ...oggi è il terzo giorno che sta con noi e a parte qualche soffio e ringhiatina da parte di Drogo, ora si rincorrono come disperati... Direi che la fortuna è stata dalla mia...
Ora, ho solo un problema, questo cucciolo è bello tracagnotto.. E se drogo non mangia subito la sua pappa, questo va a mangiargliela, con la possibilità di vomitare perché ha mangiato troppo...

Siccome ha 7/8 mesi ed è già sterilizzato, posso dargli cibo per adulti? E poi, cibi completi a bocconcini/straccetti ne conoscete?

Mousse e paté il grande non li adora, anche se ha imparato a mangiare animonda ma non ne mangia molto.. Dopo un po si stufa di star li a staccare i pezzi e non mangia più, salvo imboccarlo io con cucchiaino...
Il cucciolo invece mangerebbe anche le gambe del tavolo e l'ho chiamato Roomba, come il robot aspirapolvere, perché è cicciotto rotondo e tira su tutto qiello che trova ...
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2019, 15:14   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Cucciolo aspirapolvere

Che bello congratulazioni!
Si puoi dare adult tranquillamente. Il grande se non gli dai vizi tipo imboccarlo vedrai non morirà di fame ma si abituerà all'animonda, che è ottimo anche per il nuovo. Di completo in bocconcini puoi provare miamor se acquisti su zooplus (da alternare\mischiare ad animonda).
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2019, 16:20   #3
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Cucciolo aspirapolvere

Roomba fantastico ! Rende l’idea !

Luna appartiene alla categoria di Drogo, anche io alla sera dopo l’ultima cena prima di nanna certe volte uso il cucchiaino per finire la pappa perché lei si stufa. É sbagliato , lo so, ma voglio essere sicuro che poi di notte non abbia fame...

Anche se l’altro giorno con i bocconcini Bozita al pollo, gli sono piaciuti così tanti che ha mangiato quasi tutto da sola e poi gli ho aggiunto un po’ per la notte e la mattina ho visto che ha mangiato ! La prima volta.

Prova a prendere se vuoi dei bocconcini, anche questi Bozita, sono ad un buon prezzo e sembrano anche con una buona percentuale di proteine.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2019, 16:35   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Cucciolo aspirapolvere

Tigro... Se di notte ha fame mangia l'avanzo. Ma perché provare tanto gusto a privare un essere della propria autonomia..... Perché!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2019, 16:49   #5
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Cucciolo aspirapolvere

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Tigro... Se di notte ha fame mangia l'avanzo. Ma perché provare tanto gusto a privare un essere della propria autonomia..... Perché!
Perché ho buttato talmente tante scatolette perché lui non voleva mangiarsele da solo... Passavano anche 2 o 3 giorni mangiucchiando o solamente assaggiando il cibo e invece con il cucchiaino me la chiedeva lui toccando con la sua zampa la mia mano.. Ora con roomba che fa razzia...
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2019, 16:55   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Cucciolo aspirapolvere

Quote:
Originariamente inviato da silvia92 Visualizza Messaggio
Perché ho buttato talmente tante scatolette perché lui non voleva mangiarsele da solo... Passavano anche 2 o 3 giorni mangiucchiando o solamente assaggiando il cibo e invece con il cucchiaino me la chiedeva lui toccando con la sua zampa la mia mano.. Ora con roomba che fa razzia...
Certo gli hai indotto un bisogno.... E poi lo soddisfi di gran gusto. Vabbè.

Comunque si bozita è una alternativa, non ci pensavo perché purtroppo ai miei non piace. I cibi in pate' tipo animonda in genere sono migliori, ma meno appetibili, per questo consiglio di mischiare, io faccio cosi, a volte con un po' di complementare a volte con bocconcini.

Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2019, 20:41   #7
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cucciolo aspirapolvere

Sul cucchiaino concordo in toto con Baba ed evito di pronunciarmi oltre. Per il resto sì, Bozita potrebbe essere una buona soluzione.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2019, 21:48   #8
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Cucciolo aspirapolvere

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Tigro... Se di notte ha fame mangia l'avanzo. Ma perché provare tanto gusto a privare un essere della propria autonomia..... Perché!
Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Sul cucchiaino concordo in toto con Baba ed evito di pronunciarmi oltre. Per il resto sì, Bozita potrebbe essere una buona soluzione.
Il cucchiaio era per aiutarla a mangiare non per forzarla, dico che è sbagliato xche gli davo un vizio, non per privarla dell’autonomia.
Purtroppo lei di notte si alzava e l’umido se prende quel tipo di odore che ormai riconosco anche io lei non lo tocca manco con le preghiere....

Invece i Bozita forse per il tipo di composizione o per qualche cosa all’interno che non li fa degradare (non so se sia un bene) lei li mangia volentieri anche di notte.

Però non gli diamo solo quelli, abbiamo preso Grau e Leonardo per provarli e continuiamo a dargli wild freedom , granata pet ed Animonda Carny.

Chiaramente noi gli lasciamo sempre l’umido di qualsiasi tipo per la notte, sperando che si abitui a tutti.

E visto che un umido l’ha mangiato , Bozita o no, il cucchiaio la sera non l’abbiamo più usato , più per fiducia in noi stessi, che alla fine non la lasciamo morire di fame anche se non la imbocchiamo....

Spero di aver spiegato quale era la mia preoccupazione, mi sa che mi sono incasinato un po’ .
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2019, 22:00   #9
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cucciolo aspirapolvere

Tigro capisco l'intento e la buona fede, ma questo non è aiutare, è indurre bisogni e rendere il gatto totalmente dipendente, quando avrebbe le risorse per gestire da sé una situazione simile.
Non mangia l'umido che sta troppo tempo all'aria? Aspetterà il pasto della mattina, di fame non muore. Oppure la si può agevolare dando il pasto serale più tardi, non privandola della sua autonomia. Questo intendevamo io e Baba, spero di essermi spiegata
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2019, 22:20   #10
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Cucciolo aspirapolvere

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Tigro capisco l'intento e la buona fede, ma questo non è aiutare, è indurre bisogni e rendere il gatto totalmente dipendente, quando avrebbe le risorse per gestire da sé una situazione simile.
Non mangia l'umido che sta troppo tempo all'aria? Aspetterà il pasto della mattina, di fame non muore. Oppure la si può agevolare dando il pasto serale più tardi, non privandola della sua autonomia. Questo intendevamo io e Baba, spero di essermi spiegata
Lo so, ma devi comprendere la forte inesperienza di chi fino ad agosto non ha mai avuto a che fare con animali a parte un acquario di acqua dolce....

Poi dopo due mesi che l’avevamo, ho spinto per eliminare il secco grazie a quello che leggevo in rete, Micimiao compreso.

Chiaramente pur di vederla mangiare l’umido e non crocchette arrivavi a fare di tutto, abbiamo frullato, imboccato, tutto pur raggiungere lo scopo....

Sbagliando, lo so, infatti ora non frulliamo più, e lei mangia, idem per imboccare...

la mancanza di esperienza ti infonde anche molta insicurezza, che grazie ai mille consigli ricevuti qua (Compreso anche il vostro, tuo e di baba), sta pian pianino diminuendo.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara