Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-12-2022, 16:12   #1
Profilo Utente
kerokero
Gattino
 
L'avatar di  kerokero
 
Utente dal: 11 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 251
Predefinito New entry, peso e alimentazione più gatti

Buongiorno a tutti, chi mi conosce e ancora si ricorda di me saprà che purtroppo a giugno è morto Leone per IRC. Otus, nonostante all'apparenza non siano mai stati grandi amici, ha sortito il colpo. È un gatto particolare, trovato peraltro 14 anni fa proprio tramite questo forum. Buonissimo, rimasto sempre cucciolo, pauroso buffo e goffo. C era già da prima della morte di Leone la voglia di cuccioli e un mese e mezzo fa sono arrivati due fratellini, Ragù e Undi, due soriani, uno rosso (birbante, coccolo e socievole) e una tigrata a pelo medio lungo, stupenda, paurosa, diffidente e un po' minuta. Lui appena nato stava morendo. È diventato però il doppio degli altri! È un super mangione, gioca tantissimo e corte tantissimo ma pesa già 3.2 KG. I volontari Enpa che li hanno presi hanno detto che sono nati ad agosto e dovrebbero avere circa 4 mesi e mezzo.
La fatica è che ho un cucciolo di bisonte che mangia qualsiasi cosa, un gatto anziano che mangia i crocchi adulti e (ahimé poco, non riesco più a farlo mangiare) un po' di umido (davo il patè miamor, si è stufato e mangiava patè real nature -i bocconcini non li da mangiare e preferisco mangi patè - ama il tonnetto e manco più quello mangia, non ha male alla bocca. Ora ho preso terra felis e farmina ma non vedo miracoli). L'altra gattina invece mangia pochissimo, per farle mangiare umido un supplizio, cerco di dare pochissimi crocchi ma cmq quando ne mangia (va dato caldo, in situazione tranquilla, mentre la accarezzo e controllo che il fratello non le mangi anche il suo..provato diverse marche)ne mangia poco. Il gatto anziano non può mangiare cibo kitten per i reni per cui loro hanno delle ciotoline in posti rialzati dove il vecchio pigrone non arriva. Però quelle del vecchio sono in basso e comode e Ragù mangia anche da lì. La preoccupazione non è tanto nelle crocchette in sé ma che mangi troppo e non vedo alternative. Il vecchio ha le sue abitudini ormai, lui è abituato ad averle a disposizione da sempre, si è sempre regolato non ho mai avuto gatti sovrappeso. Ragù mi sembra di stazza grossa però 3.2 per un gattino di 4/5 mesi mi sembrano tanti anche se a vederlo non è grasso...per ora.
Come crocchi sto passando dal royal all'oasy. Come umido sempre completi, ora ho preso farmina e Lily. Non hanno ancora assaggiato il complementare. Undi sembra attatta dal cibo di Otus, che è per adulti. Non so poi se sia attratta solo perché non è suo... perché quando va verso la ciotola di Otus mentre lui sta mangiando e io le offro un po' di umido li vicino nella sua ciotola scappa.

Ultima Modifica di kerokero; 28-12-2022 at 16:17.
kerokero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2022, 21:58   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,297
Predefinito Re: New entry, peso e alimentazione più gatti

Ciao Kerokero, è une sorpresa piacevolissima rileggerti :
certo che quanto a situazione, insomma, la vedo un pò complicata da gestire.
Provo ad abbozzare. Non mi preoccuperei più di tanto di Ragù per ora, alla fine è ancora giovanissimo e in sviluppo, 3,2 kg a 5 mesi mi sembra un peso non normale però se non è grasso evidentemente è un gatto destinato a diventare di stazza grande o anche gigante, magari dopo si calmerà, ma ecco alla fine ci può stare che a quell'età sia un mangione, basta che non ingrassi a vista d'occhio.
Piuttosto il problema sono quelli che mangiano poco, Undi ed Otus. Da quanto leggo mi è parso che il problema non sia che vengono infastiditi dagli altri quando mangiano, giusto?
Come tipo di umido, la lancio come possibile alternativa perchè è quello che sto usando ormai dall'estate scorsa con buoni se non ottimi risultati: come umido sto dando quasi esclusivamente tritato di manzo e pollo/tacchino preso in macelleria, surgelandolo prima per un paio di giorni in modo da annullare praticamente la carica batterica e dandolo poi cotto al microonde ma non completamente, in modo che arrivi a formarsi il sughetto un pò rosso, e la carne resta non del tutto cotta. In questo modo posso arrivare a dare più o meno 500-600 gr di tritato al giorno, una spesa sui 4 euro circa ( in pratica prendo 7-8 euro di tritato che mi durano almeno due giorni ).
A volte mi è capitato anche di darlo appena preso, senza passaggio in freezer, ma cuocendolo quasi del tutto, e piace molto a tutti. Diciamo che chi più chi meno lo mangiano sempre tutti e nessuno corre il rischio di rimanere senza, anche perchè è tutta carne e rispetto all'industriale a parità di peso vale quasi il doppio.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2022, 00:37   #3
Profilo Utente
kerokero
Gattino
 
L'avatar di  kerokero
 
Utente dal: 11 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 251
Predefinito Re: New entry, peso e alimentazione più gatti

Ti ringrazio del suggerimento, con Undi non ho provato è ancora piccola...ma non sarebbe una soluzione a lungo termine perché cmq non sarebbe completo senza le integrazioni e io una dieta barf non la posso sostenere. Otus invece non mangia nessun cibo "umano" o "normale"... Lo so, è un gatto atipico...ho provynegli anni ma proprio zero.Loro due non mangiano poco perché i fastidi ti, assolutamente no. Otus cmq lo porterò dal veterinario, essendo anziano sono scrupolosa. Il problema è che mi mangiano praticamente solo secco e io invece vorrei mangiassero umido. Anche affamandoli non cambia nulla se non pochissimo e affamare un anziano e un cucciolo non credo sia il massimo.
Ragù si, è enorme ma non è grasso, almeno visivamente è un normale gatto, lei era minuta e magretta lui è grosso, tozzi e magro anche se secondo me c è più pancetta rispetto a lei ma nulla di che, ha pure un'ernia ombelicale che verrà sistemata quando farà la castrazione. Anch'io sospetto diventerà enorme, spero non grasso. Adesso ho anche il problema che sta sviluppando acne felina. Ho eliminato le ciotole di plastica, sto aspettando la nuova fontanella in ceramica, lo pulisco con acqua ossigenata diluita e gli metto il gel aloe ma x ora non vedo miracoli.

Grazie dell'interessamento!
kerokero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara