Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-02-2012, 00:39   #1
Profilo Utente
fabio1893
Guest

Red face micosi aiuto!

Ciao ragagazzi sono nuovo sul forum.
La scorsa estate il mio nerone ha preso i funghi e li ha passati sia agli altri due gatti e a me!
é stata una tragedia combatterli.
il veterinario mi aveva prescritto l itrafungol ma ho dovuto ripetere il trattamento una seconda
volta in quanto non portava risultati sperati.
dopo il secondo trattamento sono riuscito a debellarli sui due mici, ma nerone ha sempre avuto queste tre
chiazze senza peluria...anche se il veterinario mi ha detto che era guarito e che il pelo
sarebbe ricresciuto con il tempo..
a distanza di 5 mesi,mi ritrovo che nerone ha ripreso i funghi.
l ho riportato dal veterinario che m dice di rifare il trattamento con l itrafungol..
Ho letto sul forum che il fulcin funziona meglio.
che mi consigliate? l itrafungol su nerone sembra non funzionare e per di piu non riesco nemeno
a somministrarlo più in quanto comincia a sbavare molto...
il gatto pesa 5 kg ed é sterilizzato.
il vet mi consiglia mezza pasticca da 125 mg al giorno.. non é un po poco?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2012, 00:44   #2
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto

L'avatar di  Va lentina

Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Gatti: 11
Predefinito Re: micosi aiuto!

Ma che itrafungol è in pastiglie? Io pensavo esistesse solo in soluzione orale...
Ad ogni modo, con che termini ti fa fare la cura? Nnel senso, per quanti giorni?
Che io sappia, il fulcin è più noioso, in tutti i sensi.
Sono ottime anche le spugnature con soluzioni tipo il Difelen.

Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2012, 00:46   #3
Profilo Utente
zaari70
Guest

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Ma che itrafungol è in pastiglie? Io pensavo esistesse solo in soluzione orale...
Valentina quando la ragazza parla di pastiglie si riferisce al fulcin non all'itrafungol.
Vecchio 09-02-2012, 00:47   #4
Profilo Utente
zaari70
Guest

Quote:
Originariamente inviato da fabio1893 Visualizza Messaggio
il gatto pesa 5 kg ed é sterilizzato.
il vet mi consiglia mezza pasticca da 125 mg al giorno.. non é un po poco?
Ho trattato per anni i gatti con il fulcin e io davo per un gatto di 3-4 kg una pasticca da 125 al giorno ed era già bassa come dose.
Mezza pastiglia per un gatto di 5 kg la vedo davvero inutile.
Vecchio 09-02-2012, 00:53   #5
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto

L'avatar di  Va lentina

Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Gatti: 11

ah ecco, non avevo capito. Io comuqnue, al di la di tutto, farei molto anche a livelo topico e ambientale. Inoltre volevo sapere tempi e dosi di somministrazione che ha fatto fare il vet con l'itrafungol.

Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2012, 05:40   #6
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest

Come ti suggerisce Va lentina, anch'io farei sia il trattamento orale con itrafungol (che comunque ritengo sia il meno dannoso), che un trattamento topico tipo Amyco shampoo che puzza come la morte e i gatti tendono a non lecccarselo (io lo mettevo puro applicato con del cotone nella zona colpita), ma a tutti anche se gli altri non manifestano sintomi. In più il problema vero e proprio non sono i gatti ma l'ambiente perchè per essere sicuro che non tornino devi pulire tutto quotidianamente in modo meticoloso con prodotti antimicotici. Per tutto intendo mobili, tessili e superfici (copresi i muri) perchè nell'ambiente le spore purtroppo restano per mesi..e quindi poi la micosi ciclicamente torna.
Altra cosa che ti consiglio è di non fare il periodo di sosta come suggerito nel bugiardino dell'itrafungol perchè ormai il tuo gatto lo prende da un po'... fagli il trattamento tutti i giorni per un mese e poi sospendi. Dopo la prima settimana le spore sul gatto saranno morte e ci sarà solo da evitare che le riprenda e nel frattempo annientare con detergenti e vaporetto quelle nell'ambiente.
La micosi è una gran rottura di scatole, ma vedila così... nella sfortuna almeno non è niente di letale..
Rispondi