Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-04-2012, 08:55   #11
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Allergia al pelo del gatto, siberiani, e randagi

ciao, purtroppo penso di avere una certa dimistichezza con il problema.
Piccolo prologo.
Fidanzata fortemente allergica alla saliva del gatto (il pelo è solo un veicolo della proteina non la produce ovviamente).
Provati i vari allerpet, aspirapolvere etc. Vari test allergologici e un paio di cure omeopatiche.

Realmente il problema, a mio avviso è il seguente. Non si tratta (come per parecchia medicina) di una scienza esatta. Mi spiego.
L'allergologo dopo aver fatto i test (risultata +++, quindi da una scala da 1 a 4, alta), ha detto chiaramente di "cacciare" il micio, e che la cura "classica" oltre a durare parecchio non avrebbe garantito risultati certi. Questo con la delicatezza ed il cinismo del peggiore medico (ma questa è una parentesi). Ovviamente l'abbiamo mandato a f@anc...e abbiamo continuato con altro. Ripeto allerpet e cure omeopatiche...risultati alternati.
Poi ad agosto la svolta: la fidanzata ha dormito un mese intero a casa mia, finestre chiuse etc. Morale solo due volte ha avuto attacchi d'asma. Anche l'allergologo interdetto dalla situazione.
Purtroppo a settembre la situazione si è nuovamente aggravata, con attacchi d'asma pesanti in piena notte.

Lasciando perdere com'e' finita la situazione, ti basti sapere che ho tenuto la micia...

Leggo da mesi che dovrebbe un vaccino "definitivo" o quasi, ma al momento non se ne sa nulla. Già sperimentato con ottimi risultati.

Ti dico come la penso io e cosa farei al tuo posto:
Test allergologici prima di tutto, in modo da verificare l'entità dell'allergia. Come ti hanno detto benissimo dipende da come si manifesta. Se parliamo solo di rinite non ci sono problemi. A mio avviso con la convivenza potrebbe immunizzarsi da sola e comunque non sarà mai in "pericolo" di convivenza con il micio.
Partendo da questo dato fondamentale secondo me ci si può rendere conto del resto.
Ti hanno spiegato perfettamente tutto il resto a mio avviso.
Concludo con un mio personalissimo parere: non prenderei un micio se non potessi godermelo a pieno (dormire dove vuole, entrare in casa come e quando desidera, poterlo spupazzare quando ci va etc.). Al contrario, sempre imho, si tratterebbe solo di una sofferenza...

Se hai altre domande sono qui.
in bocca al lupo per la tua amica

P.S. il siberiano è un'ottima idea....


Poichè ci è dato di vivere una sola vita, perchè non dividerla con un gatto? (Robert Stearn)
Maya

Ultima Modifica di Arian; 11-04-2012 at 08:57.
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2012, 09:13   #12
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Allergia al pelo del gatto, siberiani, e randagi

Grazie mille Arian....
A sto punto, ho fatto la cosa più logica.. ho girato il link del thread alla mia amica, invitandola ad iscriversi qui (tanto, se tutto va bene, entrerà anche lei a far parte della famiglia miciosa D ), così magari fornirà qualche dettaglio in più....

Direi comunque che le possibilità non sono tante: o si punta al siberiano, o se vuole puntare ad un gattino abbandonato, deve puntare a quelli che non sono al gattile, ma tenuti in stallo presso famiglie varie, e ogni volta andare a fare un'immersione nel pelo, vedere quindi come reagisce, giusto?


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2012, 10:00   #13
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Allergia al pelo del gatto, siberiani, e randagi

Quote:
Originariamente inviato da Arian Visualizza Messaggio
ciao, purtroppo penso di avere una certa dimistichezza con il problema.
Piccolo prologo.
Fidanzata fortemente allergica alla saliva del gatto (il pelo è solo un veicolo della proteina non la produce ovviamente).
Provati i vari allerpet, aspirapolvere etc. Vari test allergologici e un paio di cure omeopatiche.

Realmente il problema, a mio avviso è il seguente. Non si tratta (come per parecchia medicina) di una scienza esatta. Mi spiego.
L'allergologo dopo aver fatto i test (risultata +++, quindi da una scala da 1 a 4, alta), ha detto chiaramente di "cacciare" il micio, e che la cura "classica" oltre a durare parecchio non avrebbe garantito risultati certi. Questo con la delicatezza ed il cinismo del peggiore medico (ma questa è una parentesi). Ovviamente l'abbiamo mandato a f@anc...e abbiamo continuato con altro.

Lasciando perdere com'e' finita la situazione, ti basti sapere che ho tenuto la micia...



P.S. il siberiano è un'ottima idea....
Approfitto dell'argomento per dire che alla visita di controllo dei 3 mesi di mio figlio il pediatra appoggiando il fonendoscopio sul torace del piccolo ha notato che la cute si arrossava e ha detto: eh ... signora, suo figlio è un soggetto allergico! Mi raccomando faccia molta attenzione.
Io ho lasciato perdere, ma volevo dirgli: attenzione a cosa? Ai medici che sparano a caso?
Mi sono immaginata una neo-mamma (io sono al terzo, ma ricordo che con il primo la tensione era alle stelle) che sente lo stesso discorso: come minimo si sbarazza dei pelosi (aiutata probabilmente da nonni e zie) ed inizia ad aspirare tutto l'aspirabile di giorno e di notte impedendo al bimbo ogni contatto con schiffezzulole di vario genere (leggi contatti con altri bambini, piante, cani, gatti e animali vari) al fine di proteggere il suo bimbo amato ignara del fatto che forse proprio così facendo lo renderà vulnerabile ad allergeni di varia natura.
Scusate l'OT
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2012, 10:16   #14
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Allergia al pelo del gatto, siberiani, e randagi

L'argomento è controverso e rischiamo di andare ot, non aiutando come potremmo la ragazza che vuole prendere un micio...
Il discorso è molto personale, ci sono persone che per amore dei mici si tengono allergia e tutto, altri che non sono disposti. Anche qui a mio avviso si sono varie gradualità di importanza allergica. Nel caso della mia (ex) fidanzata, la situazione era in effetti grave. Si svegliava in piena notte senza poter respirare, solo ventolin e simili riusciva a sedare il problema. Una vita con un problema simile con il quale convivere era oggettivamente difficile, anche percè come ho scritto sopra, non ha senso a mio avviso privarsi delle gioie di un micio in casa. Non farlo entrare, spazzare di continuo i divani, areare di continuo l'ambiente, allerpet ogni settimana, e soprattutto non toccarlo! A mio avviso non ha senso.
Se avessi saputo per tempo del problema mi sarei orientato per un siberiano..."probabilmente" cosi avremmo risolto alla radice.
L'augurio è che prima o poi si trovi l'antidoto a questa fastidiosissima allergia...
tutto qui.


Poichè ci è dato di vivere una sola vita, perchè non dividerla con un gatto? (Robert Stearn)
Maya
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2012, 13:38   #15
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Allergia al pelo del gatto, siberiani, e randagi

Quote:
Originariamente inviato da Toporagno Visualizza Messaggio
Grazie Flor....
La mia curiosità (ma credo sia abbastanza... impossibile, mi sa) era sapere se c'erano caratteristiche fisiche che, statisticamente, identificano gatti minor portatori di quella proteina (tipo, che ne so, i a pelo corto rossi, con coda bianca e zampe grigie, o i gatti neri con occhi neri e baffi neri, etc...).

Anche perché in un gattile, non so quanto si riesca a beccare subito quello che non procura allergia... o credete che serva, passare e strusciarseli tutti sul muso, così da vedere come si reagisce?
io sapevo che i gatti rossi producono quantità maggiori di proteina e che la femmina ne produce generalmente meno del maschio......
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2012, 13:41   #16
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Allergia al pelo del gatto, siberiani, e randagi

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Approfitto dell'argomento per dire che alla visita di controllo dei 3 mesi di mio figlio il pediatra appoggiando il fonendoscopio sul torace del piccolo ha notato che la cute si arrossava e ha detto: eh ... signora, suo figlio è un soggetto allergico! Mi raccomando faccia molta attenzione.
Io ho lasciato perdere, ma volevo dirgli: attenzione a cosa? Ai medici che sparano a caso?
Mi sono immaginata una neo-mamma (io sono al terzo, ma ricordo che con il primo la tensione era alle stelle) che sente lo stesso discorso: come minimo si sbarazza dei pelosi (aiutata probabilmente da nonni e zie) ed inizia ad aspirare tutto l'aspirabile di giorno e di notte impedendo al bimbo ogni contatto con schiffezzulole di vario genere (leggi contatti con altri bambini, piante, cani, gatti e animali vari) al fine di proteggere il suo bimbo amato ignara del fatto che forse proprio così facendo lo renderà vulnerabile ad allergeni di varia natura.
Scusate l'OT
come detto nell'altro tread non so se hai letto non sottovalutare le allergie...magari tuo pediatra ha esagerato ma meglio un approfondimento in piu' che una trascuratezza come è successo a noi.....magari non è allergico al gatto...esiste l'acaro i pollini e mille altre cose ma io ho imparato a non banalizzare le allergie
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2012, 14:11   #17
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Allergia al pelo del gatto, siberiani, e randagi

Le femminucce producono meno proteina feld1 ed i gatti sterilizzati altrettanto.
Quindi femminucce sterilizzate il minimo...


Poichè ci è dato di vivere una sola vita, perchè non dividerla con un gatto? (Robert Stearn)
Maya
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2012, 16:33   #18
Profilo Utente
StefaniaPallina
Gattino
 
L'avatar di  StefaniaPallina
 
Utente dal: 03 2011
Regione: Puglia
Messaggi: 202
Predefinito Re: Allergia al pelo del gatto, siberiani, e randagi

Visto che si parla di allergia, mi accodo...

In casa con noi vive la mia miciona di due anni... Mia nonna da circa 20gg ha iniziato ad accusare prurito diffuso su quasi tutto il corpo (sono esclusi solo gli arti inferiori) e si gratta fino a procurarsi sangue... di giorno, di notte... sempre... nonostante la camera da letto sia off limit a Pally considerato che la finestra è rotta!
Premesso che venerdi 13 ha appuntamento con l'allergologo e premesso che 1 anno e mezzo fa ha già fatto tutti i test per l'allergia senza che venisse riscontrato nulla, può essere che in questo arco di tempo sia accaduto ciò che temo?
Non ci sono problemi di intolleranze alimentari, non ha rinite, nè prurito agli occhi, nè asma, nè problemi "in bagno"... solo questo prurito a braccia, testa e busto che non le da tregua... la felD1 può essere in qualche modo incriminata?

Ovviamente preciso che Pallina (sterilizzata!!) qui abitava e qui abiterà per il resto dei suoi giorni, soprattutto considerato che è l'ombra di mia nonna... vorrei solo capire, nel caso in cui ci fosse positività, come comportarmi quotidianamente. L'allerpet potrebbe funzionare?

In ogni caso, tutto incrociato affinchè il problema sia di altra natura

Grazie


Nella mia vita, mai avrei voluto animali per casa. Poi è arrivata Pallina e oggi mi chiedo come ho fatto tutti questi anni senza di lei *___*
(Mamma)
StefaniaPallina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2012, 16:41   #19
Profilo Utente
giumil
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 371
Predefinito Re: Allergia al pelo del gatto, siberiani, e randagi

Sia io che mio figlio minore siamo leggermente allergici alla famigerata proteina...lui quando è in casa starnutisce come una locomotiva a vapore, io ho gli occhi rossi e lacrimosi.
Lui la rinite se la tiene, io uso un collirio antistaminico e spazzoliamo regolarmente i nostri micioli, passandoli un giorno si e uno no con uno straccio umido.
Da quando facciamo così va un pò meglio.
giumil non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2012, 17:04   #20
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Allergia al pelo del gatto, siberiani, e randagi

Quote:
Originariamente inviato da StefaniaPallina Visualizza Messaggio
Visto che si parla di allergia, mi accodo...

In casa con noi vive la mia miciona di due anni... Mia nonna da circa 20gg ha iniziato ad accusare prurito diffuso su quasi tutto il corpo (sono esclusi solo gli arti inferiori) e si gratta fino a procurarsi sangue... di giorno, di notte... sempre... nonostante la camera da letto sia off limit a Pally considerato che la finestra è rotta!
Premesso che venerdi 13 ha appuntamento con l'allergologo e premesso che 1 anno e mezzo fa ha già fatto tutti i test per l'allergia senza che venisse riscontrato nulla, può essere che in questo arco di tempo sia accaduto ciò che temo?
Non ci sono problemi di intolleranze alimentari, non ha rinite, nè prurito agli occhi, nè asma, nè problemi "in bagno"... solo questo prurito a braccia, testa e busto che non le da tregua... la felD1 può essere in qualche modo incriminata?

Ovviamente preciso che Pallina (sterilizzata!!) qui abitava e qui abiterà per il resto dei suoi giorni, soprattutto considerato che è l'ombra di mia nonna... vorrei solo capire, nel caso in cui ci fosse positività, come comportarmi quotidianamente. L'allerpet potrebbe funzionare?

In ogni caso, tutto incrociato affinchè il problema sia di altra natura

Grazie
in teoria è possibile anche se onestamente data l'età della signora e l'insorgere del problema credo sia poco probabile.....
pero' certo una allergia puo' venire purtroppo anche dall'oggi al domani.....
se fosse allergica oltre continuare a tenere fuori la micia dalla stanza bisognerà usare quotidianamente una aspirapolvere, fare un bagnetto una volta al mese al micio o se non si riesce lavarlo con salviettine....spazzolarlo tutti i giorni, e si magari usare allerpet ma non su tutti funziona.....
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara