Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-04-2012, 10:30   #1
Profilo Utente
elle
Gatto
 
L'avatar di  elle
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Foggia
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 584
Predefinito Tariffe e comportamento del mio vet

Riporto quanto è successo alcuni giorni fa perché l'operato del mio vet mi ha lasciato molto perplessa. Poiché il vet deve essere di assoluta fiducia, dal momento che si cura di quanto più prezioso io abbia, non posso mettere a tacere i miei dubbi e vi chiedo un parere.
Sabato sul tardo pomeriggio mi chiama una amica, che ha trovato una delle sue gatte (vive in campagna) immobilizzata e fradicia di pioggia, con una zampa che a prima vista si intuisce spezzata, e con perdita di sangue dai genitali (la micia era incinta). Siamo volate dal nostro vet solito che, per puro caso, quella sera aveva anche il turno di guardia medica. Di primo acchitto non sapevamo se pensare ad una caduta, o se fosse stata investita, quello che si vedeva era la frattura, la mia amica ha iniziato a temere che fosse un problema di parto difficile, o di morte dei feti in utero, e ha avuto paura di una sepsi, per cui avrebbe voluto che il vet per prima cosa operasse un cesareo. Lui invece ha detto che l'anestesia in quelle condizioni era rischiosa, l'ha messa sotto flebo, ha acceso una stufetta per scaldarla, e si è messo a fare le altre visite in ambulatorio. Chiaramente questo ci è piaciuto poco, avendo noi a cuore questa piccolina e sembrandoci ogni istante prezioso, ma lui ha respinto le nostre garbate insistenze e abbiamo dato ascolto a lui. Dopo circa un'ora e mezzo ha fatto prima una radiografia, si è vista una frattura dell'omero, e lui detto che i cuccioli erano già prossimi al parto perché belli grandi. Ha deciso che avrebbe tentato un cesareo per i cuccioli e, "se riusciva nello stesso intervento", avrebbe messo un chiodo nella frattura. Io ero presente all'intervento, l'ho fatto già altre volte con lui. I micini sono risultati essere troppo piccoli e ancora non formati e la micia aveva un versamento di sangue in pancia. Lui ha tolto utero e ovaie, e poi la micia ha iniziato a svegliarsi dall'anestesia prima ancora che finisse la sutura, e poiché non passava più soluzione né anestesia nella flebo (forse un trombo), ha preferito chiudere l'intervento così e rinviare la frattura (per l'anestesia che finiva, e perché era arrivato un cane avvelenato). L'intervento della prima sera (sterilizzazione, lastra, flebo) è costato ai miei amici 180 euro...
La gatta in ogni caso e per fortuna ha passato una notte tranquilla, e il giorno dopo stava meglio e fuseggiava... ma era ancora immobile! normale, ho pensato io, ha una zampa rotta..
Comunque, ieri (martedì, quindi dopo 3 gg) hanno riportato la micia per operare la zampina (omero rotto, vi ricordo), e il vet ha ripreso la lastra. Con lui c'era il marito della mia amica, che è medico, e che gli ha fatto osservare una linea che sembrava di frattura.... Morale, la piccola ha il bacino fratturato e il vet non si era accorto!!!
Pare in ogni caso che per il bacino non possa fare niente... Le ha messo un ferro nell'omero (che sporge e che dovrà togliere fra un mese), ha chiesto ai miei amici altri 250 € (sconto famiglia, pare, perché dice che la sua tariffa solita è 380 € per operazioni simili) e ha rispedito la micia a casa. La micia è tranquilla e, a parte l'immobilità, e il poco appetito, direi che sta benino, e ovviamente questa è la cosa che più conta.
Questa, e la mia necessità di sapere se devo cambiare veterinario una volta per tutte, perché a me più ci penso e più sembra di dover concludere che è stato frettoloso, superficiale, e avido.
elle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2012, 10:40   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Tariffe e comportamento del mio vet

Concordo con le tue conclusioni. Meno male che almeno dal pdv chirurgico ci ha saputo fare. Dal pdv umano lasciamo perdere.
Certo che non accorgersi di una frattura al bacino è il colmo eh...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2012, 11:02   #3
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: Tariffe e comportamento del mio vet

Guarda, a me non sembra che abbia agito tanto malaccio, non il top, certo, ma nemmeno male....
C'è da capire lo stato dei cuccioli nell'utero, erano morti?? Il sangue a cosa era dovuto???
Parto pretermine? trauma? Si deve vedere se la gravidanza si poteva portare avanti o meno...di solito, quando esce sangue dalla vagina, è difficilissimo che la gestazione vada avanti e forse provare a fare il cesareo e sperare che i cuccioli fossero stati abbastanza maturi, è stata l'unica possibilità di sperare di salvarli!
Il fatto che non abbia operato subito la gatta non ha arrecato danni, anzi, è stato buono reidratarla prima e metterla un pò al caldo!!
Per la zampa, mi lascia perplessa l' inconveniente avutosi con l'enestesia, non poteva prendere un'altra vena? O usare altre vie??
Il fatto che abbia fatto due anestesie a distanza di un giorno non è una cosa buona., ma tant'è...bisogna capire se effettivamente non c'erano altre alternative.
Come costi, mi è sembrato onesto, soprattutto per la chirurgia ortopedica, dove i costi sono elevatissimi e si aggirano sui 400-500 euro!!
La frattura al bacino, magari gli è sfuggita perchè guardava la zampa, può capitare, in ogni caso sulle fratture del bacino non si interviene, guariscono da sole.
Ora però è da controllare se la frattura al bacino abbia portato conseguenze su mobilità e vescica!


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2012, 11:19   #4
Profilo Utente
martas
Gatto
 
L'avatar di  martas
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Rosà
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 996
Predefinito Re: Tariffe e comportamento del mio vet

per comportamento del tuo vet, ti ha già risposto Perlina...
per il costo, posso dirti che non mi sembra esagerato. Per l'intervento alla zampa di Gigio ho speso 450 euro tra lastre e intervento.


Marta e la piccola tribù pelosa
Se non volete che il gatto vi cammini addosso mentre dormite...decidete di dormire in piedi! (G.W.Eskow)
martas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2012, 11:28   #5
Profilo Utente
elle
Gatto
 
L'avatar di  elle
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Foggia
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 584
Predefinito Re: Tariffe e comportamento del mio vet

Quote:
Originariamente inviato da perlina21 Visualizza Messaggio
Guarda, a me non sembra che abbia agito tanto malaccio, non il top, certo, ma nemmeno male....
C'è da capire lo stato dei cuccioli nell'utero, erano morti?? Il sangue a cosa era dovuto???
Parto pretermine? trauma? Si deve vedere se la gravidanza si poteva portare avanti o meno...di solito, quando esce sangue dalla vagina, è difficilissimo che la gestazione vada avanti e forse provare a fare il cesareo e sperare che i cuccioli fossero stati abbastanza maturi, è stata l'unica possibilità di sperare di salvarli!
Il fatto che non abbia operato subito la gatta non ha arrecato danni, anzi, è stato buono reidratarla prima e metterla un pò al caldo!!
Per la zampa, mi lascia perplessa l' inconveniente avutosi con l'enestesia, non poteva prendere un'altra vena? O usare altre vie??
Il fatto che abbia fatto due anestesie a distanza di un giorno non è una cosa buona., ma tant'è...bisogna capire se effettivamente non c'erano altre alternative.
Come costi, mi è sembrato onesto, soprattutto per la chirurgia ortopedica, dove i costi sono elevatissimi e si aggirano sui 400-500 euro!!
La frattura al bacino, magari gli è sfuggita perchè guardava la zampa, può capitare, in ogni caso sulle fratture del bacino non si interviene, guariscono da sole.
Ora però è da controllare se la frattura al bacino abbia portato conseguenze su mobilità e vescica!
Grazie, Sara, il tuo parere è avvalorando di più dalla tua esperienza. Sui costi non avevo idea, se mi dici che è onesto, tanto meglio... sul primo intervento io ho avuto l'impressione che volesse finire in fretta per andare dal cane avvelenato (e lo capisco pure un po' se mi metto nei panni dei padroni del cane...) però certo vedere la gattina che si dimenava sul lettino con la pancia aperta non è stato facile.
La micia aveva una tumefazione ai genitali, quindi sicuramente trauma, I cuccioli erano nei loro sacchi placentari e non li ha neanche aperti,ha detto che erano troppo piccoli e stop.
elle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2012, 11:28   #6
Profilo Utente
elle
Gatto
 
L'avatar di  elle
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Foggia
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 584
Predefinito Re: Tariffe e comportamento del mio vet

Quote:
Originariamente inviato da martas Visualizza Messaggio
per comportamento del tuo vet, ti ha già risposto Perlina...
per il costo, posso dirti che non mi sembra esagerato. Per l'intervento alla zampa di Gigio ho speso 450 euro tra lastre e intervento.
caspita.... sto pensando di farmi una assicurazione, io gatti ne ho 4.....
elle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2012, 13:32   #7
Profilo Utente
martas
Gatto
 
L'avatar di  martas
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Rosà
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 996
Predefinito Re: Tariffe e comportamento del mio vet

Quote:
Originariamente inviato da elle Visualizza Messaggio
caspita.... sto pensando di farmi una assicurazione, io gatti ne ho 4.....
e pensa che Gigio era (dico era perchè ora si è piazzato sul divano di casa mia!) uno dei gatti che viveva nel cortile dei miei suoceri. Ma non potevo lasciarlo lì con la zampa rotta. L'ho portato dalla vet, che durante l'intervento, per venirmi incontro, l'ha anche castrato e mi ha concesso di pagarla a rate. Solo per l'intervento in sè, senza le varie lastre, ho speso € 310,00.


Marta e la piccola tribù pelosa
Se non volete che il gatto vi cammini addosso mentre dormite...decidete di dormire in piedi! (G.W.Eskow)
martas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2012, 13:35   #8
Profilo Utente
Tusi
Gatto
 
L'avatar di  Tusi
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 523
Predefinito Re: Tariffe e comportamento del mio vet

Quote:
Originariamente inviato da elle Visualizza Messaggio
caspita.... sto pensando di farmi una assicurazione, io gatti ne ho 4.....
non è affatto una cattiva idea: sto cercando da tempo un'assicurazione che valga la pena fare....
negli ultimi 8 mesi ho dovuto operare 2 volte il mio cane......
(costo complessivo, 1.450 euro e non si trattava di ortopedia!)


I gatti possono raggiungere facilmente ciò che è negato a noi umani: passare attraverso la vita senza fare rumore.
E. Hemingway
Tusi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2012, 14:25   #9
Profilo Utente
Michy
Gatto
 
L'avatar di  Michy
 
Utente dal: 03 2012
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 603
Predefinito Re: Tariffe e comportamento del mio vet

Anche io mi sono interessata in questi giorni al discorso assicurazione ma i prospetti che ho visto, tra franchigie e limitazioni varie, non mi sono sembrate per niente utili...


I gatti non si possiedono...nel migliore dei casi si è soci alla pari!!
Michy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2012, 14:52   #10
Profilo Utente
elle
Gatto
 
L'avatar di  elle
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Foggia
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 584
Predefinito Re: Tariffe e comportamento del mio vet

Quote:
Originariamente inviato da Michy Visualizza Messaggio
Anche io mi sono interessata in questi giorni al discorso assicurazione ma i prospetti che ho visto, tra franchigie e limitazioni varie, non mi sono sembrate per niente utili...
io sto leggendo qualcosa adesso ma lo stesso ho trovato proposte poco convincenti...
elle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara