Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-03-2016, 14:18   #1
Profilo Utente
aryz
Gattino

Utente dal: 12 2015
Predefinito Cibo ipoallergenico

Ciao, la mia gatta a detta del veterinario deve mangiare cibo ipoallergenico. Le diamo secco royal canin o umido hill's o forza 10. Il problema è che la gatta non sembra gradirlo: mangia l metà di quanto mangiava prima, ma non è la fame che le manca. Non so che fare, mi consigliate di provare altre marche? E quali? Qui nei pet shop hanno solo queste, quindi dovrei prenderle in internet.
In ogni caso secondo voi posso classificarlo come un capriccio?
aryz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2016, 14:27   #2
Profilo Utente
Chiara12
Gattone

L'avatar di  Chiara12

Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 10
Predefinito Re: Cibo ipoallergenico

Ciao, per quale ragione deve mangiare cibo ipoallergenico?
Se si sospetta allergia, sarebbe meglio usare cibi monoproteico per capire a cosa è allergico.
I cibi hypo sono schifezze, contengono proteine idrolizzate. Queste, tra le altre cose, sono molto digeribili, ma alla lunga il micio riuscirà a tollerare solo quelle, non riuscendo più a mangiare altro.

Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2016, 14:29   #3
Profilo Utente
Chiara12
Gattone

L'avatar di  Chiara12

Le marche che dai non sono il massimo. Se il micio è allergico/intollerante è opportuno puntare su cibi grain free (senza cereali) sia secchi che umidi, e su referenze poco conosciute.
Nel senso: se si sospetta un'intolleranza, è bene dare un gusto di carne mai provato (agnello magari).
Io consiglio cibi monoproteici: catzfinefood come umido, alcune referenze di animonda carny hanno solo un gusto(puro manzo, per esempio). Come secco io uso (ho un micio con intolleranza) Optimanova grian free mono, oppure Acana al pesce.

Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Vecchio 18-03-2016, 14:33   #4
Profilo Utente
aryz
Gattino

Vi spiego tutto: la gatta per un periodo si grattava a sangue, aveva perso il pelo intorno al collo. Neanche il tempo di portarla a visita che inizia a vomitare e a non mangiare. Per giorni non mi fa nemmeno cacca. Portata di corsa dal vet, inizia a fare analisi, ecografia ecc: tutto bene. Ci dà gastrointestinal e la gatta sta subito meglio ma continuano i problemi col pelo. Il vet dice che potrebbe essere un problema nervoso (la gatta è spasmodicamente attaccata a me e in quel periodo io per altri impegni ero spesso fuori, come non succede quasi mai) oppure che può essere allergica a qualcosa. Consiglia ipoallergenico e da quel momento la gatta ha effettivamente di nuovo il suo bel pelo...
Cosa significa cibo mono proteico? In pratica mi consigli di darle a rotazione cibi con una sola proteina in modo da capire quale le dà fastidio?
Vecchio 18-03-2016, 14:34   #5
Profilo Utente
aryz
Gattino

L'agnello l'ho provato, non ricordo la
Marca, lo annusava e scappava via. Vi giuro
Vecchio 18-03-2016, 14:37   #6
Profilo Utente
Chiara12
Gattone

L'avatar di  Chiara12

Quote:
Originariamente inviato da aryz Visualizza Messaggio
Vi spiego tutto: la gatta per un periodo si grattava a sangue, aveva perso il pelo intorno al collo. Neanche il tempo di portarla a visita che inizia a vomitare e a non mangiare. Per giorni non mi fa nemmeno cacca. Portata di corsa dal vet, inizia a fare analisi, ecografia ecc: tutto bene. Ci dà gastrointestinal e la gatta sta subito meglio ma continuano i problemi col pelo. Il vet dice che potrebbe essere un problema nervoso (la gatta è spasmodicamente attaccata a me e in quel periodo io per altri impegni ero spesso fuori, come non succede quasi mai) oppure che può essere allergica a qualcosa. Consiglia ipoallergenico e da quel momento la gatta ha effettivamente di nuovo il suo bel pelo...
Cosa significa cibo mono proteico? In pratica mi consigli di darle a rotazione cibi con una sola proteina in modo da capire quale le dà fastidio?
Sono cibi con una sola proteina animale. Io col mio ho fatto così. Do una sola proteina per qualche mese e vedo come va.
Bisogna insistere, glielo lasci lì finché non lo mangia. Coi gatti bisogna avere il pugno di ferro, altrimenti si fissano a mangiare ciò che vogliono e non va bene.
I cibi hypo aiutano, non dico di no. Ma non risolvono il problema, il gatto resta allergico a non si sa cosa. E sono pieni di schifezze, e dopo un po' (come ti dicevo) sono l'unica cosa che riescono a tollerare. Io non li uso, ho proprio la repulsione.

Vecchio 18-03-2016, 14:40   #7
Profilo Utente
aryz
Gattino

Capisco. Non sapevo potessero dare questi problemi, diciamo che mi sono affidata forse un po troppo velocemente alle indicazioni del veterinario.
Posso chiederti dove compri queste marche? Su internet? Oppure posso chiedere semplicemente in un pet shop qualcosa di grain free e monoproteico?
Vecchio 18-03-2016, 14:44   #8
Profilo Utente
Chiara12
Gattone

L'avatar di  Chiara12

Quote:
Originariamente inviato da aryz Visualizza Messaggio
Capisco. Non sapevo potessero dare questi problemi, diciamo che mi sono affidata forse un po troppo velocemente alle indicazioni del veterinario.
Posso chiederti dove compri queste marche? Su internet? Oppure posso chiedere semplicemente in un pet shop qualcosa di grain free e monoproteico?
Tutti online, solitamente su zooplus.
Nei petshop trovi quasi sono porcherie, in realtà.
Hai fatto la visita da un dermatologo? Le sono stati fatti i vetrini per escludere parassiti e acari?

Vecchio 18-03-2016, 14:45   #9
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto

L'avatar di  SerenaF

Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Gatti: 2

Cibo monoproteico vuol dire cibo con un'unica proteina (es. solo pollo, solo manzo, solo agnello, solo coniglio, solo renna, ecc...); di solito a dare sintomi di allergia (quando l'allergia è riconducibile all'alimentazione e non ha altre cause) è una determinata proteina (che in genere si cerca di individuare con una dieta ad esclusione, cioé per un periodo che va dalle 3 alle 12 settimane si nutre il gatto con un solo tipo di carne o pesce, poi piano piano e sempre lasciando trascorrere alcune settimane si reintroducono le altre finché non trovi quella che scatena la dermatite o la diarrea).
Ci sono diverse marche monoproteiche: oltre a Catz Purr, nei pet shop puoi trovare Equilibria, Prolife (referenze al pollo e all'agnello + 2 varianti sensitive rispettivamente alla renna e al maiale con patate al posto del riso), DRN (appetibilità disastrosa in base alla mia esperienza), Unipro, Trovet.
Crocche monoproteiche: Nutro, James Wellbeloved, Optimanova grain free, Farmina ND. Crocche al pesce (un'altra strategia è escludere la carne per qualche tempo e dare pesce): Acana Pacifica, Orijen Six Fish, Nutrivet Wild Ten Fish.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2016, 14:48   #10
Profilo Utente
aryz
Gattino

Il veterinario mi ha semplicemente detto che escludeva i parassiti e gli acari. Forse sono stata superficiale?
Rispondi