Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-02-2024, 20:16   #11
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Consiglio per micio positivo fiv e felv con dermatite

È possibilissimo che un gatto diventi intollerante al cibo della stessa marca e che ha sempre mangiato; potrebbero essere cambiate la qualità delle materie prime utilizzate e/o il tipo di additivi tecnologici.
Queste informazioni non le stampano in etichetta.
Per precauzione evita il pet food Eurospin e altri di bassa qualità.

L'acqua ossigenata va bene per pulizia e disinfezione di abrasioni e ferite, essendo il perossido di idrogeno un efficace antisettico; il suo uso però non deve proseguire, perché danneggia le cellule sane, ritardando la cicatrizzazione.

Betadine contiene iodio e può dare problemi ai soggetti ipersensibili; l'avevo utilizzato una volta sola su di me e mi aveva peggiorato la situazione, causandomi intenso prurito e arrossamento.
Non va usato a lungo perché può ritardare la cicatrizzazione dei tessuti lesi.

Dopo la pulizia con acqua ossigenata non mettergli il Betadine, perché sono incompatibili.

Secondo me la cosa migliore è usare un ottimo argento colloidale.
Ricorda che l'efficacia maggiore si ha con concentrazioni fra 10 e 20 ppm.
Concentrazioni superiori non significano, come si potrebbe pensare, che l'argento sia più efficace.
Eccone la spiegazione:

https://www.argentocolloidale.com/cosa-significa-ppm/

PS: sono io che ho capito male o il gatto sta rinchiuso nel trasportino di giorno e adesso anche di notte?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2024, 22:27   #12
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Consiglio per micio positivo fiv e felv con dermatite

Il cortisone lo stai dando sotto controllo del veterinario?
Non sono un medico, ma sono dell'idea che per un gatto Felv/Fiv il cortisone non sia proprio il massimo, dal momento che è un potente immunosoppressore, tanto che viene utilizzato nei soggetti sottoposti a trapianto d'organo per prevenire le crisi di rigetto.
Il rigetto avviene quando il sistema immunitario è forte e aggredisce l'intruso, cioè il nuovo organo; il cortisone inibisce la risposta immunitaria e di fatto impedisce al sistema immunitario di fare il suo dovere anche nei confronti di virus, batteri, miceti, proteggendolo in una certa misura anche dal rischio di sviluppare neoplasie, e via dicendo.

In umana basti pensare all'AIDS, sindrome da immunodeficienza acquisata provocata dal virus HIV, che debilita progressivamente e gravemente il sistema immunitario, rendendo l'organismo suscettibile di contrarre le più svariate e spesso anche gravi patologie.
Ora, un gatto fiv/felv positivo secondo me avrebbe bisogno di un supporto per il suo sistema immunitario, non di un immunopppressore.
Il cortisone e pure questo è un mio pensiero, viene prescritto con troppa facilità dai veterinari non appena c'è il sospetto di un'infiammazione, prima ancora di avere una diagnosi un minimo attendibile; d'altra parte molti veterinari in diagnosi clinica sono scarsetti...

Trovare un amico è trovare un tesoro, recita un noto proverbio e per come la vedo io, in base alle mie esperienze, anche trovare un bravo veterinario è trovare un tesoro.

PS: lungi da me la volontà di fare polemica.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2024, 22:44   #13
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Consiglio per micio positivo fiv e felv con dermatite

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
povero miccio e povero te, che lavoro!!! il micio è sterilizzato ???

l'argento colloidale io uso quello prodotto in francia costa molto meno ed è valido, dovrebbe essere come il santè che usavo un tempo. il produttore è khatarios venduto su Amazzon. ora hanno prodotto un argendo colloidale + economico ,costa molto meno ho scritto direttamente alla casa e mi hanno risposto che è lo stesso di quello x umani, è diversa e meno costosa la la confezione priva del misurino , e boccettino da riempire x uso sprai. su amazon clicca su institut Khatarios e vedi. anche la lavorazione. è 40ppm.https://www.google.com/aclk?sa=L&ai=...ECAQQGQ&adurl=
Lo usi per i gatti, per gli umani o per entrambi?
Trovi che sia efficace?

Per il prezzo, in effetti in Francia e in genere negli altri Paesi europei molti prodotti costano assai meno che in Italia.
In Francia ho comprato diversi oli essenziali biologici pagandoli molto meno.
Stessa cosa per gli omeopatici o i sali Schussler, che compro in Austria, direttamente dal produttore o per prodotti di vario genere che acquisto in Germania.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2024, 05:48   #14
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Consiglio per micio positivo fiv e felv con dermatite

@ boby
ho dimenticato di chiedertelo: hai provato a mettere l'argento Katharos in un bicchierino di vetro trasparente per controllare in controluce di che colore è?
Meglio ancora, si può metterlo in una ciotolina di porcellana candida; si nota subito se è trasparente, cristallino come acqua oppure di colore paglierino.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2024, 10:58   #15
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Consiglio per micio positivo fiv e felv con dermatite

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
@ boby
ho dimenticato di chiedertelo: hai provato a mettere l'argento Katharos in un bicchierino di vetro trasparente per controllare in controluce di che colore è?
Meglio ancora, si può metterlo in una ciotolina di porcellana candida; si nota subito se è trasparente, cristallino come acqua oppure di colore paglierino.
@iska si. è trasparente e aggiungendo il sale non forma la nuvoletta.
Avevo letto sul sito come riconoscerlo.
avevo anche usato Aessere un po meno caro di santè.
usato anche dr.theiss ma non ripreso xche non ionico.
acquistato quando ancora avevo il cane e usavo antipulci all'olio di nem. su una farmacia francese dove omeopatici tinture madri ecc, aveva prezzi molto buoni il minbemax l'avevo pagato a meta del prezzo di qua.
ora non so. ti metto il link.
https://www.soin-et-nature.com/it/
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2024, 13:11   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Consiglio per micio positivo fiv e felv con dermatite

Mi intrometto un solo momento:
La nanoparticella di argento per restare in soluzione deve essere "rivestita" dal colloide, e agisce sempre come ione argento e non come argento non ionico, e non discrimina tra diversi ceppi di batteri e quindi distrugge anche i batteri buoni, anche se in circostanza di infezione ci sono tantissimi batteri nocivi.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2024, 14:24   #17
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Consiglio per micio positivo fiv e felv con dermatite

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Mi intrometto un solo momento...
No no, che momento, oramai ci sei, intromettiti alla grande, che qui ci vuoi proprio tu!

Da quel che ho capito, la soluzione di argento colloidale contiene in massima parte nano particelle di argento rivestite dal colloide e una minima parte di ioni Ag+
La soluzione di argento ionico contiene in massima parte ioni Ag+ e una minima parte di nano particelle di argento colloidale.

Lo ionico va benissimo per uso esterno per la notevole azione disinfettante, battericida, antimicotica, ma non per uso interno, perché gli ioni Ag+ si combinano immediatamente con gli ioni Cl- che sono nel nostro corpo (acido cloridrico dello stomaco), penso formando cloruro d'argento o mi sbaglio?
L'argento di questi composti può depositarsi nei tessuti e ci resta vita natural durante.
Con l'uso interno continuato di argento ionico (e dipende anche dal dosaggio) i depositi si sommano, danneggiando l'organismo.
La manifestazione più evidente è l'argiria, riconoscibile dalla tipica colorazione grigio ardesia della pelle, delle mucose e della sclera (anche per l'argento nei colliri); al di là del poco piacevole e permanente effetto estetico, all'apparato respiratorio, ai reni, alle arterie.

All'occorrenza utilizzo l'argento sia per uso esterno che interno e uso solo il colloidale, quello giallino più o meno scuro.
Detto molto rozzamente, penso che agisca sempre come ione argento, ma il colloide ne impedisce il contatto diretto con i cloruri e così lo ione argento riesce ad arrivare a contatto con la membrana delle cellule bersaglio, rendendola permeabile (non so come) e quindi penetrando all'interno delle cellule, danneggiandole o uccidendole.
Ho azzeccato qualcosa o sono del tutto fuori strada?
Ti prego, illuminami!


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2024, 15:17   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Consiglio per micio positivo fiv e felv con dermatite

1) definiamo cos’è un colloide.
2) perché pensi che l’argento metallico esista veramente? che sia un metallo inerte?
3) la sua superficie è costituita da ioni, lo spacchi in due e le nuove superfici si ionizzano.
3) comincia a ionizzarsi già all’apertura della confezione e in bocca e nell’esofago ecc ecc
4) come vengono prodotte le nanoparticelle?
5) tempo fa la ditta Katharos fece analizzare il suo vero/puro argento colloidale dall’università, fornendo però il prodotto già preparato da loro:
6) è come se io ti dessi un purea preparato da me ma non ti dicessi come l’ho fatto, e tu mi dicessi: che buono!
7) allora si torna al punto 4: come vengono preparate ste nanoparticelle?
8) il metodo della loro preparazione è così naturale?

Non credo alla storia della pelle bluastra nonostante le foto, o almeno spero che di matti ce ne siano pochi, perché bisognerebbe ingerirne una quantità enorme per lunghi periodi. Che si accumuli anche in piccole dosi, sì.
il Ministero della Salute: deve essere esplicitamente dichiarato che può venire utilizzato ad uso interno.
Non l’ho mai usato, l’argento proteinato sì, in gocce per il naso a mia figlia.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2024, 21:42   #19
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Consiglio per micio positivo fiv e felv con dermatite

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
1) definiamo cos’è un colloide.
2) perché pensi che l’argento metallico esista veramente? che sia un metallo inerte?
3) la sua superficie è costituita da ioni, lo spacchi in due e le nuove superfici si ionizzano.
3) comincia a ionizzarsi già all’apertura della confezione e in bocca e nell’esofago ecc ecc
4) come vengono prodotte le nanoparticelle?
5) tempo fa la ditta Katharos fece analizzare il suo vero/puro argento colloidale dall’università, fornendo però il prodotto già preparato da loro:
6) è come se io ti dessi un purea preparato da me ma non ti dicessi come l’ho fatto, e tu mi dicessi: che buono!
7) allora si torna al punto 4: come vengono preparate ste nanoparticelle?
8) il metodo della loro preparazione è così naturale?

Non credo alla storia della pelle bluastra nonostante le foto, o almeno spero che di matti ce ne siano pochi, perché bisognerebbe ingerirne una quantità enorme per lunghi periodi. Che si accumuli anche in piccole dosi, sì.
il Ministero della Salute: deve essere esplicitamente dichiarato che può venire utilizzato ad uso interno.
Non l’ho mai usato, l’argento proteinato sì, in gocce per il naso a mia figlia.
Mettiti comoda, che sto per deliziarti con le mie teorie!

La mia spiegazione di cos'è un colloide?
Eccola: il colloide è una miscela nella quale c'è una sostanza costituita da particelle finemente disperse in un liquido, in un gas, in una sostanza solida; nel caso dell'argento colloidale le nano particelle sono disperse in un liquido (acqua bi-distillata?) che non consente alle particelle di aggregarsi, ma le mantiene separate, però ci deve essere una proporzione fra numero di particelle e sostanza disperdente.
Se ci sono troppe particelle, esse si attaccano insieme, quasi a formare dei blocchi e l'area della superficie esterna, che è quella che poi si ionizza, diminuisce rispetto a quella che sarebbe la somma delle aree di tutte le nano particelle e quando avviene la ionizzazione essa è modesta (sempre in riferimento all'argento).

Penso che l'argento sia un metallo...perché nella tavola periodica degli elementi è un metallo, di transizione, ma pur sempre un metallo.
Non penso che sia inerte, tutt'altro, altrimenti non si ionizzerebbe.

Adesso dirò di certo un'altra colossale scemenza, ma sii clemente.
Alle superiori abbiamo fatto un solo anno di chimica, ma in realtà è durato solo un paio di mesi, festività comprese, perché la prof aveva dei seri problemi e ha abbandonato per poter essere sottoposta alla terapia del sonno.
Non abbiamo avuto un sostituto, ma gli altri prof si alternavano per riempire il buco della collega e ci dicevano di leggere da pagiona tot a pagina tot; a fine anno siamo stati tutti promossi per "classe disastrata".
Ecco dunque la mia teoria: il colloide "protegge" la particella di Ag in modo che si ionizzi solo quando viene in contatto diretto con la membrana cellulare degli organismi verso i quali è attivo: batteri, ecc. e che quindi la penetra; venendo a contatto con l'ossigeno della cellula, l'argento si ionizza ed esplica la sua azione antibatterica.

La Katharos afferma di produrre argento colloidale per mezzo dell'elettrolisi.
Con l'elettrolisi possono ottenere ioni, quindi Ag+, ma non particelle.
Quindi il loro argento non è colloidale, ma ionico.

Non ho idea della procedura per produrre le nano particelle, sarà un procedimento chimico-fisico.

Perché sei così scettica sull'argiria? Certo quella miriade di foto di gente bluastra quasi nera neppure io credo che sia reale.
Col fotoritocco possono (cercare di) far credere qualsiasi cosa, anche la più assurda.
Però l'argiria è nota e documentata.

Ne parlano anche qui (ma lasciamo perdere la foto, che serve solo a sorprendere il lettore)).
https://m.my-personaltrainer.it/benessere/argiria.html

Hai mai notato le unghie bluastre di chi lavorava nei laboratori di sviluppo e stampa quando le foto erano ancora su pellicola e si usava il nitrato d'argento?
Anche l'uso indiscriminato di colliri, medicinali, medicazioni e integratori alimentari contenenti argento mette a rischio argiria; c'è gente che ne assume ininterrottamente, anche in dosi elevate, addirittura per anni e anni, pensando che un prodotto naturale non può far male.
Niente di più sbagliato!

Il Ministero della salute non include l'argento colloidale fra le sostanze per le quali è consentita l'ingestione, ma non lo include neppure fra quelle che non devono essere ingerite, quindi alla fine ogni utilizzatore decide autonomamente.
Speriamo cum grano salis, non a ettolitri.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2024, 00:15   #20
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Consiglio per micio positivo fiv e felv con dermatite

cit. Iska
“ il colloide "protegge" la particella di Ag in modo che si ionizzi solo quando viene in contatto diretto con la membrana cellulare degli organismi verso i quali è attivo:….”
Il colloide è tutto, senza almeno un componente non sarebbe un colloide. Anche il latte è un’emulsione colloidale.

NOTIZIONA: l’argento non vede l’ora di ionizzarsi perché perdendo un elettrone è molto più stabile poiché l’orbitale 4d è ben pieno ed equilibrato, per nulla al mondo ha voglia di riprendersi quell’elettrone nell’orbitale 5s.
Quindi non si ionizza solo quando “vede” una membrana cellulare o perché c’è ossigeno, ma si ionizza a prescindere da quello che incontra, e, purché compatibile, ci si lega.
La respirazione cellulare è glicolisi, ciclo di Krebs e fosforilazione, gli ioni Ag+ la indeboliscono, il mitocondrio non ce la fa. L’ossigeno è uno dei tanti partecipanti alla giostra.
L’argento di Katharos è un colloide contenente ioni? Allora probabilmente era l’altra ditta, il risultato è lo stesso: l’università ha fatto una marchetta, purtroppo non l’unica.
L’argento È un metallo ma non sta fermo come un salame ed interagisce con ciò con cui può interagire, altri anioni.
Per darti un’idea, il suo reticolo cristallino è costituito da cubi a facce centrate, unite tra loro e in mezzo ad una struttura così ordinata ci sono elettroni che vagano in quantità incasinando tutto tranne il reticolo, e sono in costante e veloce movimento. Noi vediamo solo quello che si chiama argento, ma nel suo piccolo ha una vitalità da paura. Non solo l’argento beninteso.

Il bello della chimica è che c’è un tipo di vita anche lì, salti di orbitali, emissione o assorbimento di fotoni, ioni che si uniscono e poi ne arriva un’altro che ne fa fuori qualcuno. E questo avviene dappertutto, anche in questo momento dentro e fuori da noi.

L’argiria esiste, ma spero che nessuno ci caschi ancora come un pollo. Nelle miniere è un problema di sicurezza sul lavoro che spero venga rispettata.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara