Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 27-08-2019, 16:17   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: taurina sintetica...per forza?

Dal blog di Maria Mayer copioincollo qualcosa.
Però spulciatelo tutto quel blog, è pieno di informazioni, c’è anche tutta la storia dei grain free che però contengono carboidrati:
A proposito di integratori dice:
"ma la dieta è bilanciata, la bilancio con un integratore multi-vitaminico". ora, a parte che torniamo al discorso originario: quale medico consiglierebbe un multi-vitaminico INVECE di una dieta variata? Credo, anzi, sono quasi certa, nessuno. Ma, anche togliendo questa motivazione, la domanda che io mi pongo e che, da un punto di vista scientifico, non ha risposta è: sì, ma io che garanzia ho sulla BIODISPONIBILITÀ di questi prodotti di sintesi? (Vale a dire, non sappiamo quanto e se vengono assorbiti e utilizzati: nessuno studio è mai stato fatto, che io sappia, in questa direzione).”
Questo è importante, inutile dare ciò che non si sa se sia biodisponibile, riguarda anche noi.
Credo che gli integratori siano pieni di vitamine e minerali ecc perché: 1) intanto non vengono tutti assorbiti e quando sì, si rischia l'iperdosaggio, 2) marketing

Quando portai la prima volta Buio e lei mi diede gli integratori, dapprima felini complete e poi vet integra, mi disse: Pensi che io sia contenta di inserire in questa dieta l’integratore?
Ma Buio aveva una patologia grave, il diabete, che grazie alla dieta è stata superata.
Se un gatto non ha patologie…….

Altri integratori: omega 3 e cuticola di semi di Psillio sulla quale si raccomandò di non farmi infinocchiare a prenderne una qualsiasi in erboristeria o farmacia. Io uso quella di Erbavita che va bene a proposito della quale dice:
"la cuticola di semi di Psillio (Plantago afra) è una fonte di fibre particolarmente interessante in Medicina Veterinaria. Se da una parte infatti lo Psillio contiene mucillagini, fibre quindi solubili, dall’altra presenta un grado di fermentabilità minore rispetto ad altre fibre solubili, evitando la formazione di spiacevoli gas e inducendo al contempo la formazione di utili metaboliti da parte della microflora (vedi dopo i SCFA)

"Un’altra funzione svolta dalle fibre è l’adsorbimento di sostanze all’interno del lume intestinale. Funzionano quindi da spugne, che catturano e trasportano all’esterno, ad esempio, sostanze potenzialmente cancerogene o acidi biliari in eccesso. Questa funzione diventa particolarmente importante con l’avanzare dell’età per la prevenzione delle patologie neoplastiche, motivo per il quale i “miei” vecchietti ne mangiano più dei giovani. Svolgono questa funzione soprattutto le fibre non fermentescibili.
Le fibre inoltre, dato che aumentano il volume del pasto, sono in grado di aumentare il senso di sazietà e prevengono ovviamente fenomeni di stipsi.

La funzione in realtà più importante delle fibre, che abbiamo nominato prima, è quella di essere il substrato per la crescita della flora batterica intestinale, che a sua volta andrà a comporre e influenzare la restante porzione del microbiota.
Sebbene lo studio del microbiota intestinale del cane e del gatto sia ancora agli albori, sappiamo con certezza che alcuni tipi di fibre (in particolare FOS e inulina) produrranno Acidi Grassi a Corta Cantena (Short Chain Fatty Acids, SCFA). I SCFA come acetato, butirrato e propionato andranno poi a loro volta a nutrire le cellule della mucosa intestinale, sia del grande che del piccolo intestino. Quando le fibre che somministriamo sono in grado di promuovere la crescita di famiglie batteriche “positive” per l’organismo ospite, queste fibre vengono definite PRE-BIOTICI (da non confondere con i pro-biotici..ci farò un articolo prima o poi)."



P.S.
Nelle ossa la componente organica è costituita da collagene, osseina e non ricordo che altro, mentre la parte minerale dell’osso di un adulto contiene fosfato di calcio (quasi 90%), carbonato di calcio (poco), fosfato di magnesio e poi vattelapesca non ricordo...
Si usano le ossa polpose, perché nella polpa vicino all'osso c'è un sacco di questa roba.
Siccome solo Volland rosicchia e ingoia le più piccole, allora tocca integrare o solo con polvere di ossa o con un integratore. Non con guscio d'uovo che a differenza dell'osso è costituito essenzialmente da carbonato di calcio e pochissimi fosfati


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara