Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-03-2012, 16:36   #1
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Memoria del gatto

Alcuni studi, così dicono, hanno evidenziato che il gatto ha una memoria a breve termine.
Secondo voi è vero?
Io non credo perché se no un gatto non si ricorderebbe mai che ad una certa ora c'è la pappa, che alle 6 di mattina devono puntualmente andare a rompere all'umano di turno per svegliarlo e via dicendo.
Qualcun'altro dice che se si punisce un gatto dopo aver fatto un qualcosa che non doveva fare, è meglio coglierlo sul fatto anziché aspettare ore e scoprire il danno e poi punirlo, perché il gatto sicuramente non si ricorda di quello che è successo poco prima.

Io non sono d'accordo.
Ad esempio.. ho Miki, gatto piscione, che ogni tanto fa pipì in giro.
Mi capita di esser fuori casa e di trovare una pipì non proprio fresca e lui, appena nota che ho scovato la pipì, comincia a scappare perché sa che poi le prende (ovviamente non si tratta di punizioni corporali da massacro, solo di inseguimenti e buffetti sulle orecchie che lui trova estremamente fastidiosi ma senza quindi fargli male).

Com'è possibile ciò se lui si è dimenticato di aver fatto la pipì, ad esempio, nella cuccetta già ultraspisciottata e sa che non deve farla lì?
Ovviamente è un gatto controllato e non ha problemi di cistite o similari, solo comportamentali.


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2012, 16:43   #2
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Memoria del gatto

Io posso solo dire che i miei mici, a distanza di 3 anni, hanno riconosciuta la casa di montagna dei suoceri. Si ricordavano dove erano le cose, la lettiera, la finestra e tutto.

La susy, che non ha mai dato confidenza a NESSUNO, quando ha rivisto un nostro amico dopo 5 anni che non lo vedeva (lo aveva visto e si era fatta coccolare da piccola), lo ha riconoscito e gli è persino andata in braccio come faceva da cucciola.

Secondo me è una p@lla, come quando dicevano che i gatti vedevano solo toni di grigio (invece ora hanno scoperto che alcuni colori li vede)
Il problema è che il gatto è un soggetto difficile da studiare, allora via con le supposizioni...


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2012, 16:45   #3
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Memoria del gatto

Secondo me non è che se ne dimenticano. O meglio, dimenticano l'atto, ma non l'associazione atto=punizione.
E percepiscono alla perfezione il nostro stato d'animo quando qualcosa ci fa arrabbiare, per questo scappano, anche se noi non apriamo bocca.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2012, 19:35   #4
Profilo Utente
annadg
Gattino
 
L'avatar di  annadg
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Fiorenzuola d'Arda
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 216
Predefinito Re: Memoria del gatto

Secondo me un qualche tipo di memoria l'hanno: Macchia dopo l'incidente con la ribalta della finestra si guarda bene dall'arrampicarsi nuovamente sulle tende. Non so se dipenda esclusivamente dal trauma forte.
annadg non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2012, 01:11   #5
Profilo Utente
mariteca
Gattone
 
L'avatar di  mariteca
 
Utente dal: 02 2009
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,303
Predefinito Re: Memoria del gatto

Quote:
Originariamente inviato da dabolem Visualizza Messaggio
Secondo me è una p@lla, come quando dicevano che i gatti vedevano solo toni di grigio (invece ora hanno scoperto che alcuni colori li vede)
Il problema è che il gatto è un soggetto difficile da studiare, allora via con le supposizioni...
QUOTO al 100%!!!
Musa si ricorda e riconosce luoghi, oggetti e persone a distanza di anni.


Musa & Gerry &Tigro & Trilli
Un giorno vai per strada, un gatto ti vede e, se gli piaci, ti adotta ...
mariteca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2012, 06:57   #6
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Memoria del gatto

Quando ero bambina avevo un micio, Mussi, intero. Un giorno sparì. Tornò dopo circa 8 mesi, magro e malandato. Beh la prima cosa che fece, a parte i saluti e i convenevoli, fu recarsi dove eravamo soliti mettere la sua ciotola della pappa, guardandoci in faccia come a dire "embhè, non c'è niente da magnare quì?".....Alla faccia che non hanno memoria! ahahahaa....


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara