Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-01-2013, 13:52   #1
Profilo Utente
Cremino72
Gattino
 
L'avatar di  Cremino72
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 183
Predefinito Gattino maschio aggressivo per gelosia??

Ciao a tutte!

Qualcuna di voi forse si ricorderà del mio thread dello scorso ottobre di quel gattino abbandonato in montagna ed alla fine.... positivamente adottato dal mio ragazzo che all'inizio era un po' reticente.
Quindi per fortuna storia andata a buon fine.......

Ora pero' c'è un piccolo quesito che volevo far presente.

Come forse ricorderete il gattino sta molto tempo da solo nell'arco della giornata (dalle 6 del mattino alle 7.30 di sera) anche se il mio ragazzo fa molte più ferie proprio per stare con lui e nel fine settimana vado su anch'io.

Il gattino ha un amore assoluto per il mio ragazzo, cerca sempre il contatto e con lui è molto affettuoso.

Specifico questo perchè con me non è così

Il gattino ha l'abitudine di afferrare mani e piedi mordendo (e su questo punto vedo che il mio ragazzo è perentorio e se viene "addentato" interviene in modo deciso).... con me pero' il gattino mette in atto dei veri propri attacchi frontali o di spalle.... saltando, allargando le zampe anteriori e molto spesso mirando al viso (anche se ancora non ci arriva), perchè molto spesso durante questi attacchi io sono seduta e quindi vedo che mi guarda negli occhi e mira al viso.
Io non so come reagire, perchè per lui forse è un gioco più che un aggredirmi per gelosia e molto spesso cerco di accarezzarlo per calmarlo ma vedere il mio braccio verso di lui è per lui un ulteriore invito ad attaccare.

Ieri per esempio ero da sola con lui in camera, ero seduta sul letto, gli attacchi sono stati ripetuti e numerosi, non la smetteva.

Ma non è finita qui.......

Il mio ragazzo guarda la tele sul divano e il gattino gli si accovaccia sulla spalla o comunque vicino al viso.

Se io sono presente il gattino ha + difficoltà a raggiungere materialmente il mio ragazzo e molto spesso si accovaccia su di me, vicino al viso.

A volte il gattino inizia leccandomi il viso e finisce per mordermi la guancia... l'ultima volta che è stato per fortuna qualche settimana fa (ultimamente non l'ha + fatto), il morsetto stava diventando + lungo e + cattivo del solito ed ho reagito mandandolo via dal divano in malo modo come del resto ho sempre fatto quando mi mordeva al viso.

Una sera abbiamo provato a farlo venire entrare in camera x non lasciarlo da solo di notte.

Stesso iter .... cerca di avvicinarsi al mio ragazzo e non riesce.... si è accucciato sul cuscino vicino alla mia testa... ed è partito il morsetto..... sulla testa !!!!

Io sono un po' preoccupata perchè il gattino ora è piccolo, ma quando sarà 5 kg???? Come potro' difendermi?

Inoltre segnalo che il gattino che ormai è di 5 mesi non ha avuto alcun calo in termini di vivacità che è ancora altissima (è veramente instancabile) e forse non riesce a sfogare tutta questa voglia di giocare nelle poche ore in cui il mio ragazzo è a casa (io per es nel fine settimana lo faccio giocare fino allo sfinimento .... ma è veramente instancabile).

Un domani che sarà castrato si calmerà? Dipende forse dal fatto che non lo è ancora?

Cosa posso fare per educarlo?

Grazie a tutte
... e BUON ANNO

Monica
Cremino72 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-01-2013, 15:13   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gattino maschio aggressivo per gelosia??

Innanzi tutto non lasciare mai che si avvicini al viso o agli occhi. Meno che mai permettere che ti morda o ti lecchi, nemmeno per gioco.

Gioca con lui non utilizzando mai mani o piedi ma sempre giochi come palline e cannette, che non hanno a che fare con parti del tuo corpo (o corpo umano in generale).
Se cerca di mettersi vicino al tuo viso, lo prendi e lo sposti.

Quando sta con te e improvvisamente si mette a mordere mani o braccia o altro, tu non fare niente di agitato. Non agitare le mani, non gridare, non maneggiarlo... per lui tutto questo equivale a giocare, quindi non solo non smetterà ma morderà più forte.
L'unico sistema è alzarsi e andarsene. Se lui ti segue, chiudilo al di là di una porta.

Ci vuole molta pazienza e non devi sgarrare mai da questo comportamento ma col tempo imparerà.
La castrazione sicuramente aiuterà ma è importante che voi (tu) gli facciate capire "mordi = non si gioca più".


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-01-2013, 15:17   #3
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Gattino maschio aggressivo per gelosia??

Quote:
Originariamente inviato da Cremino72 Visualizza Messaggio
durante questi attacchi io sono seduta e quindi vedo che mi guarda negli occhi
Se l'incrocio degli sguardi dura un nanosecondo e poi parte all'attacco c'è poco da fare.
Se invece ti dà qualche secondo prima di attaccare, prova a socchiudere gli occhi pur senza distogliere lo sguardo da lui. Probabile che se ne freghi, ma se siamo fortunati può interpretarlo come un segnale di calma e non belligeranza da parte di una persona che ora non vuole giocare e agire di conseguenza (cioè fermarsi).

Quote:
Originariamente inviato da Cremino72 Visualizza Messaggio
per lui forse è un gioco più che un aggredirmi per gelosia
E' certamente un gioco, da come lo descrivi.

Quote:
Originariamente inviato da Cremino72 Visualizza Messaggio
Ieri per esempio ero da sola con lui in camera, ero seduta sul letto, gli attacchi sono stati ripetuti e numerosi, non la smetteva.
Andarsene o addirittura prenderlo e chiuderlo fuori dalla stanza.
La maggior punizione che gli puoi infliggere è ignorarlo.

Quote:
Originariamente inviato da Cremino72 Visualizza Messaggio
Se io sono presente il gattino ha + difficoltà a raggiungere materialmente il mio ragazzo e molto spesso si accovaccia su di me, vicino al viso.
Non mi è ben charo che difficoltà possa avere; di solito un gatto non ha difficoltà a raggiungere materialmente alcunchè.
Se si accovaccia su di te è perchè vuole accovacciarsi proprio su di te.

Quote:
Originariamente inviato da Cremino72 Visualizza Messaggio
A volte il gattino inizia leccandomi il viso e finisce per mordermi la guancia... l'ultima volta che è stato per fortuna qualche settimana fa (ultimamente non l'ha + fatto), il morsetto stava diventando + lungo e + cattivo del solito ed ho reagito mandandolo via dal divano in malo modo come del resto ho sempre fatto quando mi mordeva al viso.
Capita che si emozionino e passino dalle coccole ai morsi veri e propri.
Non serve il "malo" modo.
L'importante è che lo ignoriate e che capisca che ogni volta che fa così finisce ignorato a giocare da solo.

Quote:
Originariamente inviato da Cremino72 Visualizza Messaggio
Inoltre segnalo che il gattino che ormai è di 5 mesi non ha avuto alcun calo in termini di vivacità ... Un domani che sarà castrato si calmerà? Dipende forse dal fatto che non lo è ancora?
A 5 mesi è un cucciolo, normale che sia agitato.
Con ogni probabilità si calmerà, magari parecchio, anche se non c'è mai certezza di nulla.
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara