Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-04-2012, 10:43   #1
Profilo Utente
pinguina
Gattino
 
L'avatar di  pinguina
 
Utente dal: 12 2011
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 118
Predefinito Sono disperata!

Ciao a tutti, vi scrivo perchè il mio micino sterilizzato di 9 mesi ha cominciato a fare pipì sul divano ed io non so più cosa fare e la situazione sta diventando insostenibile.
Le ho provate tutte:
- ho acquistato il feliway diffusore e spray (che ho spruzzato nel punto che pare preferire, dopo aver lavato la fodera )
- ho ricoperto il divano con una cerata di plastica (ma una volta l'ha fatta anche li sopra)
- ho aggiunto una lettiera li vicino, sperando si indirizzasse verso quella
- avevo comprato un tappetino da mettere davanti alla lettiera "principale" ed ora l'ho tolto, pensando che magari lo infastidisse
- cerco di tenere la sabbietta sempre pulita pulita
- sono andata dal veterinario, che dice che si tratta di un problema comportamentale e mi ha dato degli integratori da mescolare alla pappa 1 volta al giorno per un mese e li sta prendendo già da 15 giorni minimo.

Ragazzi io non so più che pesci prendere...
Mi aiutate per favore? Non può continuare cosi...
Per il resto è un gattino buonissimo e dolcissimo, sta sempre con me e i miei genitori, mangia e gioca..tutto normale.. non so che gli è capitato, sarà una ventina di giorni che ha preso questo vizio...

Ultima Modifica di pinguina; 26-04-2012 at 10:46.
pinguina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2012, 11:04   #2
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sono disperata!

benvenuta nel club....anche io sto comabattendo con un micio che fa pipi fuori!!!
allora lo hai sterilizzato da tanto o poco? se fosse poco magari ha in ircolo ancora ormoni....
esami urine fatti prima di dire che è solo problema comportamentale?
provato a cambiare tipo di sabbietta?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2012, 11:06   #3
Profilo Utente
Indianatopo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sono disperata!

Anche la mia gatta in tenera età aveva questo problema, io lo risolsi mettendo la sua coperta preferita sul divano. Probabilmente è una soluzione che sembra scema, ma a me aveva risolto più di Feliway e quant'altro... Va specificato che Becky aveva eletto la coperta in questione come "Totem" ufficiale x fusa e impastamento, mi ero detta che mai ci avrebbe spisciottato sopra e così fu.
Se persiste, hai provato a lavare la zona con aceto? E' un odore che loro non amano... non usare mai l'ammoniaca o lo attirerai ancora di più! Coraggio vedrai che risolvi... Ti capisco bene, so cosa si prova -.-
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2012, 11:35   #4
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Sono disperata!

intanto raccogli un bel campione di urine e fai fare esame compelto, per escludere qualsiasi problema fisico.

per tamponare i danni, lascia la cerata sul divano, sarà antiestetica, ma almeno salvi il tessuto! Per lavare il divano usa sanibox diluito, spruzzando direttamente sulla macchia, e sciacqua molto bene (se fosse sfoderabile, meglio ancora, metti in lavatrice aggiungendo al detersivo normale un bel tappino di sanibox concentrato).
feliway lascialo attaccato, alle brutte non fa nulla; quello spray bisogna spruzzarlo per almeno 15 g nel punto incriminato, una tantum non fa nulla.
bene la nuova lettiera
l'integratore immagino sia lo zylkene, va preso per un mesetto prima di vedere gli effetti. Puoi provare anche l'anxitane, su alcuni gatti funziona meglio

il micio faceva pipì in giro anche prima della castrazione? e da quanto tempo è castrato? potrebbero effettivamente essere ancora gli ormoni in circolo, del resto in questo periodo le gatte in calore abbondano...


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2012, 12:36   #5
Profilo Utente
Giuseppe
Gattino
 
L'avatar di  Giuseppe
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Sondrio
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 429
Predefinito Re: Sono disperata!

Quote:
Originariamente inviato da pinguina Visualizza Messaggio
- ho ricoperto il divano con una cerata di plastica
- cerco di tenere la sabbietta sempre pulita pulita

Ragazzi io non so più che pesci prendere...
Mi aiutate per favore? Non può continuare cosi...
Per il resto è un gattino buonissimo e dolcissimo, sta sempre con me e i miei genitori, mangia e gioca..tutto normale.. non so che gli è capitato, sarà una ventina di giorni che ha preso questo vizio...
Ciao e benvenuta,
non ho abbastanza esperienza per quanto riguarda i punti che ho eliminato dal tuo post, però per i 2 rimanenti, posso proporti una eventuale soluzione.

Coprire con la cerata in plastica, sicuramente salve il tessuto del divano, ma potrebbe anche attirare il micio, causa l'odore della plastica.
Tenere la sabbia pulitissima va bene, però hai provato a lavare la lettiera con l'ammoniaca e dopo averla asciugata mettere un velo di sabbia? visto il potere attrattivo dell'ammoniaca, potrebbe rivelarsi un sistema vincente.
Leggendo i vari interventi nei post, quando accadono situazioni non comuni, o cambiamenti improvvisi negli atteggiamenti, potrebbe essere un messaggio di fastidio, qualcosa che circa 20 giorni addietro ha destabilizzato il suo comportamento, mi sembra di capire che prima non faceva la pipì in giro o sbaglio?
Per quanto ho capito sui gatti, non mi sembra che prendono vizi, diciamo che hanno dei comportamenti che variano con le situazioni, magari sarà sufficiente capire cosa lo ha condizionato.

Come scritto non sono un'esperto e sono convinto che molti altri sapranno darti indicazioni più precise.


Giuseppe Stellina
Prima che arrivasse lei non sapevo cosa voleva dire avere un gatto in casa, ora so cosa vuole dire non avere un gatto.
Giuseppe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2012, 12:42   #6
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Sono disperata!

Se è davvero un problema comportamentale insorto da poco bisognerebbe riuscire a capire che cosa l'ha scatenato.
Lo Zylkene un po' serve, ma non credo elimini il problema.

E' cambiato qualcosa in casa tua? Il cambiamento può essere di qualsiasi tipo, da un cambio di orari, all'arrivo di una nuova persona, allo spostamento di un mobile, ecc ecc
Bisognerebbe capire qual è la causa del disagio e lavorare su quella.

Ottimo, come ti hanno già suggerito, fare prima le analisi delle urine per escludere i problemi di salute.

Non lavare il divano con ammoniaca o candeggina, che hanno un effetto attrattivo per i gatti. Lascia la cerata e magari prova a mettere un foglio di stagnola dove fa la pipì di solito... è antiestetica, lo so, ma la stagnola ai gatti non piace, potrebbe dissauderlo.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2012, 15:01   #7
Profilo Utente
pinguina
Gattino
 
L'avatar di  pinguina
 
Utente dal: 12 2011
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 118
Predefinito Re: Sono disperata!

Allora..innanzi tutto grazie per le risposte, siete sempre gentilissimi

Secondariamente..è un maschietto, sterilizzato quando aveva circa 6 mesi, a febbraio (prima non faceva pipi in giro..è successo una sola volta sul tappeto del bagno e da li abbiamo pensato fosse ora di andare dal veterinario appunto).
20 giorni fa non è successo niente che io ricordi, nessun cambiamento particolare! L'unico fatto è che mi pare che la prima volta che ha sporcato è stato dopo che l'antennista è venuto a casa per mettere a posto il segnale del digitale..O.o
L'integratore si, è lo zylkene, lo prende già da un po ogni sera diluito nella pappa umida.
Il feliway lo spruzzo ogni giorno sul divano da quando ha iniziato praticamente.

Non ho provato il sanibox però..dove lo trovo?
Proverò anche con la stagnola...
Quanto alla copertina-totem...non saprei, non mi pare ci sia un oggetto che lui adora cosi svisceratamente

Ultima Modifica di pinguina; 26-04-2012 at 15:06.
pinguina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2012, 16:11   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Sono disperata!

...non ci scrivi se il vet ha fatto analisi delle urine!
se non l'ha fatta.... beh è da fare.
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2012, 16:52   #9
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Sono disperata!

Eh infatti... l'analisi delle urine è stata fatta?
E' la primissima cosa in questi casi


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2012, 16:40   #10
Profilo Utente
pinguina
Gattino
 
L'avatar di  pinguina
 
Utente dal: 12 2011
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 118
Predefinito Re: Sono disperata!

No, l'analisi non è stata fatta perchè il veterinario non riteneva fosse utile..non so che dirvi..
Cmq non vorrei dirlo ad alta voce (ne scriverlo) ma sono due giorni che non fa pipi..c'è la cerata sul divano, spruzzata di feliway ed il micino continua a prendere lo zylkene..
pinguina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara