Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-01-2013, 18:06   #1
Profilo Utente
Layla
Gattino
 
L'avatar di  Layla
 
Utente dal: 01 2013
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 113
Unhappy Gattina un tantino violenta!

Salve a tutti...sono qui per chiedervi aiuto!
Ho una gattina di circa 3 mesi (stima del veterinario) che ho raccolto dalla strada, vive con me da più di un mese. Agli inizi era la gattina più dolce del mondo, mi passava intere giornate sul grembo in cerca di coccole, faceva "la pasta" sulla mia pancia e nonostante usasse gli artiglietti per me era la cosa più bella del mondo .
Ultimamente invece è diventata un po' violenta, quando gioca morde con forza e con quelle zannette appuntite fa male (le mie mani sono deturpate...)
So bene che la Layla avrebbe dovuto stare con la madre un altro po' id tempo per imparare a "dosare" il suo istinto da tigrotta, ma non credo fosse ancora con lei perché quando l'ho presa in una colonia era magrissima poiché i gatti più grossi le fregavano il cibo che portavo appositamente per lei.
Per distrarla dalle mie mani ho le ho dato giochini di ogni sorta, ma niente da fare...oggi per poco non ha graffiato un occhio a mio padre che, naturalmente, non ne è rimasto molto entusiasta. Più di una volta mentre giocava si è avvicinata al suo viso come per graffiarlo.
Ora ogni volta che cerca di mordermi uso uno spruzzino.. ma non serve a niente, funziona solo all'inizio e dopo poco ecco che torna alla carica!
Le dico decisa "NO!", mi alzo e mi allontano, le soffio sul muso, uso lo spruzzino, mio padre e la sua compagna hanno il vizio di darle schiaffetti (nonostante gliel'abbia espressamente vietato visto che non servono, ANZI! si incacchia ancora di più!)..non so più cos'altro fare!

Magari è ancora piccola ed è normale che si comporti così..boh...gattofili esperti help me please!
Layla non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-01-2013, 18:58   #2
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: Gattina un tantino violenta!

io con briscola ci ho messo parecchi mesi a insegnarle che non doveva mordere e graffiare....
ogni volta un no secco e la lasciavo da sola....
ci vuole parecchia costanza e usare un solo metodo, scegli quello che preferisci e lo porti avanti....
certo è che ha imparato veramente solo dopo l'arrivo di merlino....
intanto inizia a taglierle le unghiette, almeno ti fa meno male....


Chiara e Luca gli umani, con Briscola la Principessa e Merlino il buffone di corte.
Puccetta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-01-2013, 19:20   #3
Profilo Utente
Layla
Gattino
 
L'avatar di  Layla
 
Utente dal: 01 2013
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 113
Predefinito Re: Gattina un tantino violenta!

Vorrei prenderle un amichetto di giochi ma mio padre è stato categorico, fin quando vivo sotto il suo stesso tetto non posso...ma quanto mi piacerebbe un micione nero!
Le unghie gliel'ho spuntate ieri sera ma non è servito a molto, sembra che se le sia affilate sul tiragraffi perché oggi tagliavano come lame!
Spero che crescendo si calmi almeno un pochino, ora devo solo armarmi di moooolta pazienza
Layla non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-01-2013, 20:01   #4
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: Gattina un tantino violenta!

crescendo si calmano, ma tu gli evi lo stesso insegnare a non usare le unghie e i denti, altrimenti continuerà a graffiare e mordere per sempre, perchè per lei è un gioco e non capisce che fa male, visto che nessuno le ha insegnato che non deve....


Chiara e Luca gli umani, con Briscola la Principessa e Merlino il buffone di corte.
Puccetta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-01-2013, 23:51   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Gattina un tantino violenta!

scegli un metodo, o lo spruzzino, o il no! o soffiargli sul muso (con il mio abebe funziona solo se gli soffio sul muso come mamma gatta....), e sii sempre coerente: soffi, o spruzzi, e la metti giù ignorandola (è la cosa che odiano di più). diversamente falla sfogare tanto, come già fai, falla giocare anche con le mani protette da un guantone da cucina, che capisca che li si può sfogare, ma sulle mani nude no.
e finchè non impara, assolutamente non giocate con lei avvicinando il viso.... eh lo so che su questo andrebbero anche educati i famigliari....

un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-01-2013, 09:23   #6
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Gattina un tantino violenta!

La mia Milù è sempre stata un pochetto violenta quando gioca soprattutto con le nostre mani, io le ho sempre detto NO!! ma non ci ho risolto più di tanto, anch'io per evitare cerco di ignorarla finchè si calma, mio figlio l'ha abituata a farsi morsicare il naso (non sò cosa ci trova di tanto divertente poi...) soltanto che lei quando gli prende il naso lo morsica a me quando sto dormendo al mattino per svegliarmi penso anch'io che per evitare brutte abitudini bisogna istruire anche i familiari è inutile se uno gli dice nò e gli altri fanno il contrario non si risolve più di tanto... ignorarli è il sistema migliore secondo mè, ciao!
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara