Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-12-2015, 07:42   #1
Profilo Utente
libera777
Gattino
 
L'avatar di  libera777
 
Utente dal: 09 2014
Gatti: 4
Messaggi: 406
Predefinito Zuffe

Ciao ragazze 😊 Max e Zoe hanno iniziato a darsele di santa ragione in questo periodo. Soffi azzannate e ciuffi di peli sparsi per casa. Già tenuti separati, Max è qui con noi da agosto ma proprio non vogliono andare d'accordo. Ci sono periodi in cui si calmano un po' ma da quando Max ha preso il sopravvento su Zoe arrivano a picchiarsi di continuo. Cosa posso fare?
libera777 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2015, 08:10   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,485
Predefinito Re: Zuffe

Aumentare le risorse nel territorio, quindi più punti di acqua e cibo possibilmente messi in posti dove per accedere non si devono incrociare per forza, quindi evitare di metterli per es. nel corridoio. Aumentare o spostare le cassettine, anch'esse posizionandole in zone dove non si devono incontrare per accedervi. moltiplicare le zone di riposo/isolamento. Insomma fare in modo che possano avere una vita in cui le risorse primarie sono separate
Quanti mesi o anni hanno?
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2015, 09:30   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Zuffe

Beh secondo me è una dinamica normale della convivenza fra gatti e non mi preoccuperei più di tanto.. Anche qui i maschiacci fanno di quelle lotte, ma poi dopo poco si lavano a vicenda o comunque stanno assieme.
Ne avevo parlato con la comportamentalista che ha seguito Milou, quando è arrivato Mew e sono cominciati questi war games, ma lei stessa non la vede come una cosa preoccupante, semplicemente come giochi pesanti.... Ah anche qui volano i ciuffi di pelo...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2015, 10:18   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Zuffe

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Beh secondo me è una dinamica normale della convivenza fra gatti e non mi preoccuperei più di tanto.. Anche qui i maschiacci fanno di quelle lotte, ma poi dopo poco si lavano a vicenda o comunque stanno assieme.
Ne avevo parlato con la comportamentalista che ha seguito Milou, quando è arrivato Mew e sono cominciati questi war games, ma lei stessa non la vede come una cosa preoccupante, semplicemente come giochi pesanti.... Ah anche qui volano i ciuffi di pelo...
....anche qui.
può essere preoccupante se esce dal normale gioco-lotta e in conseguenza diventano più violenti e troppo stressati....
anche qui ci sono periodi di quiete e periodi di lotte furibonde, perchè ridisegnano le loro gerarchie.
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2015, 12:04   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,485
Predefinito Re: Zuffe

Poverini, se si può far qualcosa con qualche piccolo accorgimento per loro è meglio, la loro vita più serena
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2015, 13:37   #6
Profilo Utente
mallimigi
Gatto
 
L'avatar di  mallimigi
 
Utente dal: 01 2015
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 735
Predefinito Re: Zuffe

Slender e Jack hanno trovato il loro equilibrio con il tempo e qualche accorgimento da parte mia.
qualche zuffarella all inizio è scoppiata tra i due ma con il passare del tempo si sono divisi la casa/territorio il zone condivise ed in zone in cui si alternano ma nelle quali pretendono la solitudine, mi spiego: se uno dei due tenta l'invasione in una zona "non condivisa" l'altro lo allontana con mimiche vocali e posturali.
Ho dovuto però raddoppiare le zone cibo, eliminazione e riposo. Giocano insieme ma riposano, mangiano ed eliminano in zone separate.
mallimigi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2015, 14:09   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,485
Predefinito Re: Zuffe

Quote:
Originariamente inviato da mallimigi Visualizza Messaggio
Slender e Jack hanno trovato il loro equilibrio con il tempo e qualche accorgimento da parte mia.
qualche zuffarella all inizio è scoppiata tra i due ma con il passare del tempo si sono divisi la casa/territorio il zone condivise ed in zone in cui si alternano ma nelle quali pretendono la solitudine, mi spiego: se uno dei due tenta l'invasione in una zona "non condivisa" l'altro lo allontana con mimiche vocali e posturali.
Ho dovuto però raddoppiare le zone cibo, eliminazione e riposo. Giocano insieme ma riposano, mangiano ed eliminano in zone separate.
Infatti a volte bastano pochi accorgimenti da parte nostra per farli star meglio
I gatti usano lo scontro diretto come extrema ratio, non sprecano energie per una zuffa se possono evitarla
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2015, 14:52   #8
Profilo Utente
libera777
Gattino
 
L'avatar di  libera777
 
Utente dal: 09 2014
Gatti: 4
Messaggi: 406
Predefinito Re: Zuffe

Grazie a tutti voi. LE zone di eliminazione sono molto limitate qui da me essendo in cinque più due gattini. Ho il secondo bagno ma non c'è un angolo dove alloggiare la seconda lettiera. Per il cibo ho creato più punti ma quando uno dei due va a mangiare l'altro si diverte a curiosare o sconfinare. Prima dormivano entrambi sul lettone con me ma ora li ho divisi perché Zoe ne aveva risentito molto. Qui si litiga per i cartoni dove infilarsi dentro, per il posto sotto l'albero di Natale per tutto ah ah ah ha. Hanno comunque entrambi circa un anno e mezzo http://i68.tinypic.com/t5gmz8.jpg

Ultima Modifica di libera777; 06-12-2015 at 14:56.
libera777 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2015, 15:53   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,485
Predefinito Re: Zuffe

Complimenti! si intuisce che sono proprio belli!
Il loro obbiettivo principale è evitare lo scontro e lo fanno tramite i feromoni e la mimìmica del corpo, se lo spazio è ristretto lo scontro però è inevitabile perché non hanno la possibilità di far capire "io non voglio scontrarmi con te", per il cibo prova a cambiare le zone e vedi come va, così anche per l'acqua.
Stanno entrando nell'età della maturità sociale e la loro personalità si va stabilizzando, i ciuffi di pelo non vanno bene, c'è differenza tra uno scontro lieve e transitorio, quasi assimilabile al gioco sociale che dura pochi secondi, ed uno scontro con i ciuffi di peli che volano che dura di più e li stressa. Cerca di trovare il modo per non farli arrivare a quel punto, senza punirli ovviamente, magari offrendo un'alternativa tramite il gioco e col tempo si assesterà il nuovo equilibrio tra gatti maturi
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2015, 20:46   #10
Profilo Utente
libera777
Gattino
 
L'avatar di  libera777
 
Utente dal: 09 2014
Gatti: 4
Messaggi: 406
Predefinito Re: Zuffe

E come posso fare per farli interagire e socializzare? Ci sono momenti in cui stanno vicini pacificamente ma non durano molto. Cerco qualche foto pacifica http://i63.tinypic.com/2noyrq.jpg http://i66.tinypic.com/1tu7f6.jpg

Ultima Modifica di libera777; 06-12-2015 at 20:50.
libera777 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara