Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-04-2011, 21:33   #1
Profilo Utente
Ros@Grace
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Nuovo micio in casa. Come fare?

Ciao a tutti, sono una neo-iscritta gattofila come voi!
Quando avevo 7 anni prendemmo una gattina bellissima, Bernie, che è stata con noi 18 anni andandosene l'anno scorso a gennaio. Dopo 2 giorni è arrivato Mirò, gattone europeo di circa 8 kg, affettuoso, molto molto giocherellone e buonissimo di carattere: si lascia accarezzare tranquillamente anche dagli estranei e in più di 1 anno non l'ho mai visto soffiare.
Visto che Mirò è sempre molto attivo e ha sempre voglia di giocare, abbiamo pensato di prendergli una compagna di giochi... Ieri così è arrivata Nanà, europea rossa di 1 mese e mezzo circa, piccolissima, spaventatissima e molto coccolona.
La prima reazione di Mirò al suo arrivo è stata di spavento. Non ha soffiato nè ringhiato, semplicemente è scappato (è un pò fifone!). Lei si è divincolata e si è infilata sotto un mobile, piangendo e uscendone solo una volta visto il mio micione. Si sono avvicinati, hanno fatto "naso a naso" e poi sono scappati entrambi... La piccola, essendo molto spaventata e traumatizzata (l'avevano portata dal veterinario la mattina stessa, era stata abbandonata penso) gli ha soffiato un paio di volte e alla terza volta Mirò le ha soffiato di rimando. Stamattina mentre lei dormiva lui le si è avvicinato e ha cercato di darle 2 zampate, penso ad unghie ritratte.
Per ora Nanà sta in una stanza neutra, ossia la stanza di mio fratello che lavora fuori e che Mirò nn ama particolarmente. Quando la facciamo uscire cerchiamo di far prendere confidenza l'uno con l'altra sempre tenendoli sotto controllo. Lei per lo più la teniamo in braccio perchè abbiamo un pò paura, visto la notevole differenza di dimensioni tra i due, ma stiamo coccolando il vecchio Micio più del solito, per nn scatenare gelosie.
Oggi hanno mangiato divisi da una porta, sentendo il reciproco odore, mentre stasera hanno mangiato guardandosi e squadrandosi (più Mirò, a dir la verità) con le ciotole a breve ma debita distanza. Mirò entra nella stanza neutra se lei nn c'è e annusa tutto, è molto molto curioso. Ieri era anche abbastanza nervoso, oggi ha ripreso a giocare, fare le fusa e mangiare come al solito. Di indole è molto buono, il che mi lascia ben sperare per una futura amicizia.
Il problema è questo: Mirò va alla ricerca di Nanà, la punta come punta una matita per giocare, la insegue se la lascio a terra e se lei soffia fugge via (il che è comico perchè è 10 volte più grosso!). Si avvicina molto solo se lei dorme, e in quell'occasione stamattina ha provato a darle le 2 zampate (da buon fifone vigliacchello ).
Ho paura che possa farle male, di proposito o meno, e non so bene come fare a farli avvicinare senza tenere per forza lei in braccio.
Secondo voi quanto tempo ci vorrà per farli abituare? Devo preoccuparmi di eventuali zuffe vista l'enorme differenza di stazza?
Qualsiasi consiglio, osservazione, aneddoto chiarificatore sarà ben accetto!
Non vorrei aver fatto uno sbaglio, anche se credo che alla fine diverranno amiconi.
Grazie a tutti!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-04-2011, 22:24   #2
Profilo Utente
Ros@Grace
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuovo micio in casa. Come fare?

Piccole precisazioni: ho dimenticato di scrivere che anche ieri sera i due hanno mangiato a breve distanza, lei l'umido di lui, lui i croccantini per gattini di lei Ho letto che è un buon trucchetto per avvicinarli perchè in questo modo associano la loro reciproca presenza a una sensazione piacevole, ossia quella di placare l'appetito.
Inoltre, sempre ieri sera, la piccola Nanà si è arrampicata su un mucchio di giornali e Mirò, nascosto da altri giornali e "protetto" da un paravento a listelli, l'ha guardata e poi è saltato all'improvviso (senza cercare di afferrarla) quasi come fa quando gioca a nascondino con noi o quando ci fa gli agguati.
Dovreste vederlo! Forse lo penso perchè è il mio, ma lo trovo un micione stupendo, meraviglioso, morbidissimo e lo amo da impazzire! Se andassero d'accordo sarei la persona più felice al mondo!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-04-2011, 23:01   #3
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Nuovo micio in casa. Come fare?

Non sono un'esperta di inserimenti, ma mi pare che stia andando tutto alla grande. Se la piccola é in casa solo da ieri, si stanno già comportando più che bene. Considera che in genere perchè i mici si integrino ci vogliono spesso settimane e anche mesi, anche se si registrano casi in cui l'armonia si stabilisce subito (o mai, come a casa mia, ma é un caso piuttosto raro). Sinceramente la situazione da te mi pare assai promettente, anche perché la piccola é davvero piccina e questo agevola l'inserimento.
Coraggio che stai andando bene. Raccontaci tutti i progressi e magari quando capita facci vedere qualche fotina dei due protagonisti.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2011, 00:11   #4
Profilo Utente
Ros@Grace
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs up Re: Nuovo micio in casa. Come fare?

Ultimo aggiornamento: il micione è salito sul letto dove dormiva Nanà, sempre protetta da una mano di mia sorella sul faccino. Si è lasciato coccolare mentre coccolavamo anche lei, ha giocato mentre giocavamo con lei e a un certo punto hanno iniziato a fare anche le fusa assieme, il tutto a distanza di nemmeno mezzo metro. Poi Mirò si è cautamente avvicinato per annusarla, senza ringhiare nè soffiare, e le ha annusato il culetto . Nemmeno lei gli ha soffiato, ha solo miagolato un pò. Sono fiduciosa! A breve le loro fotine, spero mentre dormono abbracciati!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2011, 09:25   #5
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Nuovo micio in casa. Come fare?

Ma và . Direi che é un successone. Continuate così...


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2011, 14:35   #6
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuovo micio in casa. Come fare?

L'ambientamento è andato bene, ma hai fatto testare per la felv Nanà?
E' vero che il test per mici di due mesi non è molto attendibile, ma se risultasse positiva allontanarla subito dal tuo "vecchio" micio potrebbe salvargli la vita (al micio "vecchio").
Ci sarebbe poi anche la possibilità che nei prossimi mesi si negativizzi, ma intanto eviteresti un grosso rischio al tuo micio (a meno che non sia vaccinato per la felv, ma non credo).
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2011, 14:53   #7
Profilo Utente
Ros@Grace
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuovo micio in casa. Come fare?

Oddio grazie mi hai dato un'ottima dritta! Non avevo pensato alla felv...
Devo portarla dal vet venerdì per la sverminazione, ma domani lo chiamerò e gli chiederò anche questo...

Intanto Nanà è ancora spaventatissima, appena la mettiamo a terra fuori dalla stanza neutra fugge a nascondersi... Stamattina si è divincolata dalle braccia di mia mamma ed è scappata, abbiamo fermato appena in tempo Mirò che stava per partire a razzo per inseguirla, puntandola come fosse un giocattolo... Lui ormai quando la avviciniamo nn ha alcuna reazione, se è stanco la guarda solo con gli occhietti assonnati, altrimenti la annusa da nemmeno mezzo metro e la fissa. Quando la richiudiamo nella sua stanzetta lui si mette fuori la porta ed aspetta, quando la sente miagolare drizza le orecchie e la cerca...
Penso si sia già abituato abbastanza bene alla sua presenza, non ringhia, non soffia, anzi addirittura stamattina appena l'ha vista dopo averla sentita piangere si è messo a fare le fusa (tenerissimo).
Lei però è ancora spaventata, credo ci vorrà del tempo per farla avvicinare a terra.
In più ho ancora un pò paura per la differenza di stazza: lui è giocherellone in maniera patologica, ma una sola zampata ad unghie ritratte o un morsetto potrebbero traumatizzarla e farle male. Ieri le ha puntato la coda mentre lei stava in braccio a mia sorella e ha cercato di afferrargliela, quando la vede giocare con uno di noi la punta e freme per unirsi a lei! Dovrò aspettare che Nanà cresca ancora un pò, secondo voi?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2011, 21:02   #8
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuovo micio in casa. Come fare?

Io penso che sbagliate a non lasciarli fare.
Non farà del male alla piccola, non dovete tenerla in braccio, nè bloccarlo nei suoi approcci, lasciateli liberi e respirate!!!
Anche se lei urlerà, soffierà e si nasconderà, lasciateli gestire questo rapporto tra gatti.
Credetemi, esaminandola dopo una "guerra feroce", vi accorgerete che a dispetto delle lotte incredibilmente sceniche, delle urla, delle soffiate et cetera...
Nanà non avrà un solo segno.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2011, 00:49   #9
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuovo micio in casa. Come fare?

Quote:
Originariamente inviato da aladino78 Visualizza Messaggio
L'ambientamento è andato bene, ma hai fatto testare per la felv Nanà?
E' vero che il test per mici di due mesi non è molto attendibile, ma se risultasse positiva allontanarla subito dal tuo "vecchio" micio potrebbe salvargli la vita (al micio "vecchio").
Ci sarebbe poi anche la possibilità che nei prossimi mesi si negativizzi, ma intanto eviteresti un grosso rischio al tuo micio (a meno che non sia vaccinato per la felv, ma non credo).
A quanto ho capito io, non ha senso farle i test ora..
troppo piccola, e sotto i 6 mesi non è attendibile..

io chiederei al veterinario di farle invece direttamente il vaccino,
tanto la dovete vaccinare ora, dopo la normale vaccinazione farei anche la Felv
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2011, 07:10   #10
Profilo Utente
Mew
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuovo micio in casa. Come fare?

Quote:
Originariamente inviato da Amelie57 Visualizza Messaggio
magari quando capita facci vedere qualche fotina dei due protagonisti.
quotissimo!!!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara