Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-03-2023, 14:50   #1
Profilo Utente
Intery
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 27
Predefinito Consigli per abbassare i valori azotemia gatto irc

Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un consiglio...nell'agosto scorso abbiamo scoperto che il mio micio Gastone ha Irc ...aveva valori, a detta del vet non compatibili con la vita...per farla breve con ricovero diurno dopo qualche giorno lo abbiamo riportato a valori accettabili crea 5 urea 100..fino a dicembre quando ha avuto un altro peggioramento... abbiamo cambiato clinica, ricovero per 5 giorni e me lo hanno dimesso con diagnosi di irc al quarto stadio con valori di crea 8 e urea 150 dicendo che loro non potevano fare nient'altro... Gastone ovviamente non mangiava... la terapia a casa da agosto a dicembre è stata flebo di ringer sottocute 125 ml al giorno, metabolase, cerenia saltuariamente per il vomito
ma lo stordiva e glielo abbiamo tolto...dopo il secondo ricovero hanno eliminato il metabolase, ringer 100 ml, hanno reinserito il cerenia per il vomito la sera e l'ondansetrone mattina per la nausea e il mirataz che si mette nell'orecchio per invogliarlo a mangiare. Come dicevo, non aveva appetito, abbiamo cominciato a dargli cibo renal con l'aggiunta di renal p con il siringone mattina e sera ...pian piano ha ricominciato a mangiare anche da solo ed era anche vorace...il 6 gennaio la mattina ci ha fatto spaventare xche ha cominciato a barcollare, gli cedevano le zampe posteriori solo quando saltava, quando alzava la testa per farsi accarezzare e se faceva cambi di direzione improvvisi...come se gli girasse la testa....altra corsa dal vet ma secondo loro non erano problemi neurologici così abbiamo pensato potessero essere i farmaci, abbiamo eliminato il mirataz e nel giro di due giorni tutto è tornato alla normalità... dopo un'altra settimana di nuovo gli sbandamenti, sempre d'accordo coi vet abbiamo eliminato il cerenia e nel giro di pochi giorni il problema è rientrato. Di contro c'è che senza il cerenia lui ha ricominciato a vomitare quasi tutti i giorni e quasi sempre al mattino. In questi mesi abbiamo fatto altri due controlli ematici la crea è scesa e oscilla tra 4,5 e 5 mentre l'azotemia sta salendo...se prima andava di pari passo con la crea adesso la crea è stazionaria ma l'azotemia è oltre 200... lui è tra alti e bassi, sta bene, mangia gioca ecc per 10 gg e poi improvvisamente smette di mangiare da solo così lo alimentiamo noi... in questa fase, e vengo alla domanda, non mangia da solo, probabilmente dovuto allazotemia alta... ho letto il post su questo sito sugli integratori ma ci sono davvero tanti suggerimenti e dopo un po non ci capisco più niente... vorrei sapere se esiste un integratore che faccia abbassare l'urea/azotemia, ho chiesto ai vet ma loro sconsigliano di assumere altri integratori ,dicono che non c'è niente di scientificamente provato... io ho letto su elicats che il cordyceps riduce i valori di urea e crea. Qualcuno lo ha provato? Sarà compatibile con le terapie che sta facendo? Ha effetti collaterali?
Cosa mi consigliate? Esiste un integratore che non crei altri scompensi?
Grazie
Intery non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2023, 19:26   #2
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,758
Predefinito Re: Consigli per abbassare i valori azotemia gatto irc

Ciao. non dici quanti anni ha il gatto.
io ti consiglio di dare il vivomix che aiuta ad eliminare le scorie azotate i veterinari non so xche , ma i probiotici solo alcuni li consigliano. se hai letto Elicat di certo hai visto che lo consiglia.
https://www.facebook.com/ElicatsHoli...746403/?type=3
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2023, 20:55   #3
Profilo Utente
Intery
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 27
Predefinito Re: Consigli per abbassare i valori azotemia gatto irc

Grazie del consiglio, proverò a leggere le indicazioni... anche perché il cordyceps sembra abbia un cattivo sapore...Gastone ha quasi 16 anni ... è anzianotto... da quattro anni aveva valori border line e improvvisamente il peggioramento
Intery non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2023, 08:59   #4
Profilo Utente
Intery
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 27
Predefinito Re: Consigli per abbassare i valori azotemia gatto irc

Ho letto le indicazioni dal sito xchè non ho facebook... Gastone ha da sempre intolleranze alimetari che gli provocano diarrea, Vivomixx dovrebbe andare bene anche per questo problema, giusto? Inoltre ho provato a cercare ma non ho trovato il dosaggio... adesso pesa circa 3 kg e mezzo, Gli devo dare una bustina intera da 450 al giorno? Ho letto anche che dovrebbe essere dato la mattino con un po d'acqua...sarebbe un problema se glielo mischiassi insieme al renal P e alla pappa renal che gli somministro la mattina con la siringa?
Intery non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2023, 15:32   #5
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,758
Predefinito Re: Consigli per abbassare i valori azotemia gatto irc

Quote:
Originariamente inviato da Intery Visualizza Messaggio
Ho letto le indicazioni dal sito xchè non ho facebook... Gastone ha da sempre intolleranze alimetari che gli provocano diarrea, Vivomixx dovrebbe andare bene anche per questo problema, giusto? Inoltre ho provato a cercare ma non ho trovato il dosaggio... adesso pesa circa 3 kg e mezzo, Gli devo dare una bustina intera da 450 al giorno? Ho letto anche che dovrebbe essere dato la mattino con un po d'acqua...sarebbe un problema se glielo mischiassi insieme al renal P e alla pappa renal che gli somministro la mattina con la siringa?
la dose potresti iniziare con un quarto di bustina, vedi se non da feci molli o stitichezza poi aumenti a mezza bustina una volta al giorno al mattino. dallo con meno pappa possibile
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2023, 22:45   #6
Profilo Utente
Intery
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 27
Predefinito Re: Consigli per abbassare i valori azotemia gatto irc

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
la dose potresti iniziare con un quarto di bustina, vedi se non da feci molli o stitichezza poi aumenti a mezza bustina una volta al giorno al mattino. dallo con meno pappa possibile
Ok grazie, devo cominciare con cautela, ho paura di spezzare il suo equilibrio... dopo una settimana bruttina da lunedì ha ricominciato a mangiare di gusto... non mi spiego questi alti e bassi... è normale che abbia settimane buone e altre meno seguendo sempre la stessa terapia?
Intery non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2023, 20:06   #7
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,758
Predefinito Re: Consigli per abbassare i valori azotemia gatto irc

Quote:
Originariamente inviato da Intery Visualizza Messaggio
Ok grazie, devo cominciare con cautela, ho paura di spezzare il suo equilibrio... dopo una settimana bruttina da lunedì ha ricominciato a mangiare di gusto... non mi spiego questi alti e bassi... è normale che abbia settimane buone e altre meno seguendo sempre la stessa terapia?

certo è classico dei gatti con irc alti e bassi
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2023, 08:18   #8
Profilo Utente
Intery
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 27
Predefinito Re: Consigli per abbassare i valori azotemia gatto irc

E' difficile psicologicamente seguire un micio a questo stadio...stare dietro a tutti questi alti e bassi e vederlo peggiorare gradualmente... Ho letto parecchi post su questa brutta malattia e la cosa peggiore è sentirsi impotenti...facciamo tutto il possibile per supportarlo ma sai che prima o poi ti lascerà... Mi dico che la cosa più importante è che lui non soffra, ma mi chiedo come faccio a capirlo? Al momento sembra ancora tenere, sta parecchio imbambolato davanti alla ciotola dell'acqua ma cerco di distrarlo, va fuori sul balcone, è ancora curioso nonostante i 16 anni tra una ventina di giorni, gli piace prendere il sole come un vecchietto e nei giorni buoni gioca con il pesce di pezza che si muove... Stamattina a digiuno, anche perché non aveva fame, gli ho dato i fermenti con un po' d'acqua con la siringa...li ha presi volentieri evidentemente gradiva il sapore, purtroppo nel giro di 10 minuti ha rimesso tutto... ho pensato che per una maggiore efficacia fosse meglio lontano dai pasti ma vista la reazione, va bene anche se glieli faccio prendere con la siringa di pappa del mattino?
Grazie comunque per il supporto, è bello che ci siano forum come questi
Intery non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2023, 14:37   #9
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Consigli per abbassare i valori azotemia gatto irc

La mia Goku la facevo mangiare di notte, indisturbata, lasciandole il cibo a disposizione. Solitamente mi alzavo la mattina e trovavo la ciotola vuota o quasi. L'Aegir non era nei paraggi.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2023, 18:05   #10
Profilo Utente
Intery
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 27
Predefinito Re: Consigli per abbassare i valori azotemia gatto irc

Ciao a tutti,
purtroppo Gastone non c'è più... è peggiorato improvvisamente la notte tra il 28 e il 29 agosto... mi consola il fatto che con le cure che siamo riusciti a fare è stato con noi un altro anno serenamente...Essendo al quarto stadio è stato quasi un miracolo... Buon viaggio mio piccolo angioletto... ❤️
Intery non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara