Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-01-2014, 09:54   #11
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Eccessivo leccamento, pancia ormai senza pelo

Grazie anche ai suggerimenti cui non ho riposto direttamente.
Ogni esperienza passata di altri può aiutare a focalizzare il problema.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2014, 10:36   #12
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Eccessivo leccamento, pancia ormai senza pelo

Volevo citare anch'io i Fiori di Bach ma a me la comportamentalista disse di provare qualsiasi cosa mi passasse per la testa, ma una alla volta.
Quindi se ora è sotto Anxitane, verifica prima che non sia questa la strada giusta e poi semmai passa ai fiori.
Ricordo che anche Sky (ex utente) aveva risolto i problemi di leccamento del micio proprio coi FdB.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2014, 22:56   #13
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Eccessivo leccamento, pancia ormai senza pelo

Fiori dati ad hoc. Cioè proprio secondo il carattere del micio. Non a casaccio.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2014, 11:16   #14
Profilo Utente
GioAli
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2012
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 8
Predefinito Re: Eccessivo leccamento, pancia ormai senza pelo

Eccomi all'appello, ho Licia che ha lo stesso problema, già da qualche tempo aveva cominciato a leccarsi e strapparsi il pelo dalla pancia, rendendosela completamente glabra e in più si provocava delle feritine, crosticine, escoriazioni...
Credo che sia una gatta che avrebbe preferito volentieri rimanere unica in casa, invece si è vista arrivare man mano, negli anni, ben tre gatti + due cucciolini avuti in stallo per poco tempo + convivenza forzata con altri tre gatti in un'altra casa per 5 mesi... Insomma uno stress dopo l'altro
Da qualche anno la situazione si era ristabilizzata, ma ad ottobre mi sono separata da mio marito e sono tornata a vivere dai miei, quindi cambi di casa e ambiente ristretto per i gatti, in una sola stanza...
Il precedente veterinario forse aveva preso alla leggera questo disturbo e non mi ha mai prescritto cure.
Ora ho cambiato vet e mi ha subito prescritto Synulox (antibiotico), perché ha riscontrato una piodermite, 15 gg di punture... Depomedrol (cortisone)... poi Convenia (antibiotico) in unica puntura che copre 15 gg. Nel frattempo sembra sia migliorata la situazione, non si lecca più eccessivamente e non si provoca più escoriazioni e arrossamenti, però sicuramente tranquilla ancora non lo è. Un po' di peluria è ricresciuta.
Di sicuro tutti questi cambiamenti non la aiutano a tranquillizzarsi
Ora il vet le ha fatto una seconda puntura di Convenia e, dopo questa cura, vorrebbe provare a darle cibo medicato, per stomaco delicato, per il momento mi ha fatto cambiare i crocchi, ora do a tutti Exclusion Light Sterilized, anche per tenere sotto controllo il peso.
Vedremo nei prossimi mesi... calcolando che ho intenzione di prendermi una casetta da sola, per me e i mici, e sperare che possano ritrovare tutti un po' di serenità e stabilità, riprendendo possesso di una casa tutta per loro

Per quanto riguarda i fiori di Bach, come dovrebbero essere somministrati?
GioAli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2014, 12:03   #15
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Eccessivo leccamento, pancia ormai senza pelo

Secondo me, per chi non sta usando già altro prodott (Anxitane, Zylkène o similare) vale la pena di provare i Fiori di Bach, come dice Viola, preparati ad hoc per QUEL gatto. Inoltre io il Feliway diffusore nella presa di corrente lo userei in tutti i casi di disagio (attualmente noi ne abbiamo due)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2014, 13:10   #16
Profilo Utente
GioAli
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2012
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 8
Predefinito Re: Eccessivo leccamento, pancia ormai senza pelo

Sto usando il feliway e, anche per altri comportamenti ansiosi della gatta (gratta la porta e miagola senza sosta, specie la sera e la notte), il vet mi ha dato il Calmex Cat, che le ho dato per tre settimane, ma...è stata acqua fresca
Forse è come l'Anxitane che ha bisogno di più tempo per fare effetto?
GioAli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2014, 14:07   #17
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Eccessivo leccamento, pancia ormai senza pelo

Quote:
Originariamente inviato da GioAli Visualizza Messaggio
Sto usando il feliway e, anche per altri comportamenti ansiosi della gatta (gratta la porta e miagola senza sosta, specie la sera e la notte), il vet mi ha dato il Calmex Cat, che le ho dato per tre settimane, ma...è stata acqua fresca
Forse è come l'Anxitane che ha bisogno di più tempo per fare effetto?
Non conosco il Calmex, ma probabilmente occorre un periodo perché faccia effetto (come Anxitane, Zylkène ed un nuovo prodotto a base di erbe che sia chiama Quietum)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2014, 14:58   #18
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Eccessivo leccamento, pancia ormai senza pelo

Io col Feliway ho ampiamente gettato soldi dalla finestra ma, come tutto, vale la pena provare perché ciascun gatto risponde alla sua maniera.

Per i Fiori, certo... prescritti in maniera molto precisa. Ci si può far preparare una soluzione (soluzione, giusto?) senza alcol e metterne qualche goccia sulla testolina del micio. Oppure diluirle nella ciotola dell'acqua. (Viola sarà più precisa )


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2014, 16:22   #19
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Eccessivo leccamento, pancia ormai senza pelo

In effetti la vet ci ha detto che si potrebbe pensare anche al Feliway (che utilizzammo anni fa ai tempi dell'inserimento). Tentar non nuoce.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2014, 21:06   #20
Profilo Utente
Trilly2010
Gatto
 
L'avatar di  Trilly2010
 
Utente dal: 12 2010
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 982
Predefinito Re: Eccessivo leccamento, pancia ormai senza pelo

ci sono anche i crocchi calm, della royal. Certo, i risultati sono a lungo termine, ma ci sono
Trilly2010 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara