Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gravidanza, parto e allattamento.

Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-05-2014, 09:18   #1
Profilo Utente
V89
Cucciolino
 
L'avatar di  V89
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 9
Predefinito Una strana vicenda riguardante la mia micia neo-mamma..

Salve a tutti/tutte..è la prima volta che mi ritrovo a scrivere su questo forum, o su qualsiasi altro in realtà..sono qui per esporvi (come da titolo) una strana vicenda che ha riguardato la mia micia, Talia, neo-mamma da una settimana, e con il vostro aiuto mi auguro di avere quanti più pareri e consigli possibili..vi ringrazio fin da ora
Dunque, Talia è una splendida gattina di circa due anni di età, dagli occhi verde-azzurro e dal pelo semi-lungo bianco/crema chiazzato con macchie nere..la trovai ancora piccolina girovagare per i pressi di casa mia (abito in aperta campagna) e subito me ne innamorai (è la micia più buona ed affettuosa con cui abbia mai avuto a che fare)...poco meno di una settimana fa, Talia ha portato a termine la sua prima gravidanza dando alla luce tre splendidi gattini (uno bianco/crema, uno bianco crema e maculato come lei, ed uno tigrato grigio-rosso)...la neo-mamma ha partorito in una sorta di casetta, ben protetta dalle intemperie, ubicata nel mio giardino, dove siamo soliti conservare prodotti per la cura del giardino(ben chiusi naturalmente) ed il tagliaerba..in realtà, Talia ha sempre dormito in casa con noi..anche se, solitamente, la gran parte delle giornate le trascorre fuori nel vasto giardino di casa (vi ricordo che abito in aperta campagna)..ad ogni modo, pensando che così avesse avuto "più spazio" e più tranquillità, le ho preparato una cesta anche in questa sorta di casetta e l'ho lasciata lì in pace ad accudire la prole (naturalmente, come minimo una volta all'ora, andavo a controllare che tutto andasse bene)! il fatto è questo: qualche giorno prima che Talia partorisse notai per la prima volta una gatta nera randagia, visibilmente incinta, girovagare per il mio giardino...tentai anche di avvicinarla ma fu tutto inutile dato che la suddetta era particolarmente spaventata dagli esseri umani e molto diffidente (ciononostante le lasciai un po' di cibo ai confini del mio giardino)..prima che la mia micia partorisse questa gattina randagia è scomparsa e non l'ho più intravista..qualche giorno fa, purtroppo, due dei cuccioli di Talia sono passati a miglior vita (il veterinario infatti aveva detto che erano molto deboli e malgrado le cure loro apprestate non è stato possibile salvarli )... non vi nascondo che ci sono rimasto malissimo ma ero conscio del fatto che era quasi (brutto dirlo) la norma in una prima gravidanza.. due giorni fa, andando a controllare l'unico gattino rimasto (quello tigrato grigio-rosso), con grande sorpresa mia e di mia madre, mi rendo conto che nella cesta c'è un intruso: un gattino nero che non avevo mai visto prima, bene o male della stessa età del gattino sopravvissuto...Talia, sembrava prendersi perfettamente cura del suo gattino quanto del nuovo arrivato...a tutt'oggi i gattini (sono uscito poco fa a controllare ) sembrano essere in perfetta salute..ora la mia domanda è: possibile che Talia abbia rintracciato e "rubato" un gattino di quella gatta nera di cui vi ho parlato? c'è pericolo che il nuovo cucciolo arrechi danno all'ultimo rimasto della cucciolata originaria? Vi chiedo scusa per il panegirico e vi ringrazio fin da ora per i vostri validi pareri ed aiuti
V89 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-05-2014, 09:27   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Una strana vicenda riguardante la mia micia neo-mamma..

Potrebbe essere che abbia trovato un gattino da solo, magari abbandonato per qualsiasi motivo e lei l'abbia preso con sé... La gatta nera la vedete? Magari ha partorito poi spaventata è fuggita (hai detto che è diffidente) e Talia ha salvato un suo piccolino... Non credo l'abbia rubato in presenza della mamma...

Hai sentito il tuo vet? Cosa ti dice riguardo i pericoli per la salute di entrambi stando assieme?? Io sono attenta alla salute dei miei mici, ma sinceramente se fosse successa una cosa simile terrei anche il piccolino nero e lascerei che Talia se ne occupi e lo cresca assieme al suo... Loro sanno essere più altruisti di noi!!!
  Vai in cima
Vecchio 03-05-2014, 09:35   #3
Profilo Utente
V89
Cucciolino
 
L'avatar di  V89
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 9
Predefinito Re: Una strana vicenda riguardante la mia micia neo-mamma..

Ti assicuro che questa cosa mi ha particolarmente colpito..se già prima ero solito affermare che gli animali potessero essere più altruisti e buoni di noi, con questa vicenda ho avuto definitivamente la prova del nove ! Comunque no, non ho più intravisto quella micia nera randagia..ho fatto anche una passeggiata in campagna, nei pressi di casa mia, con la speranza di rintracciarla ma niente, sembra volatilizzatasi.. il veterinario mi ha detto di stare tranquillo e che se il gattino nero non presentava alcun sintomo preoccupante non c'era motivo di stare in pensiero per madre e cucciolo...anche se in realtà, ci tenevo a sentire più pareri ecco un motivo in più per cui mi sono anche iscritto al forum
Naturalmente sono ben felice della scelta di Talia di adottare questo micino ed in realtà ho già anche trovato chi volesse adottarlo una volta svezzato (mia zia)..sono molto orgoglioso della mia Talia
V89 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-05-2014, 10:00   #4
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Una strana vicenda riguardante la mia micia neo-mamma..

Ciao,
non è infrequente in natura che neo-mamme per svariate ragioni decidano di prendersi cura di cucciolate non loro. Difficile che la tua Talia abbia "rubato" uno dei gattini all'altra mamma micia, molto probabile che lo abbia trovato abbandonato (magari è successo qualcosa alla mamma, oppure è stata disturbata mentre spostava la cucciolata...) e abbia deciso di adottarlo.
E se lo ha fatto, difficilmente credo che il piccolo nerino abbia qualche problema....in genere il loro istinto è molto più sviluppato del nostro. Se il piccolo fosse stato abbandonato dalla sua mamma perchè debole o malato, quindi con poche possibilità di sopravvivenza, penso che anche la tua gatta lo avrebbe ignorato....
Tienici informate sulla famigliola

PS anche la mia mamma gatta Piuma ha felicemente adottato un trovatello, quando aveva già da occuparsi della sua piccina...Tobia e Topazio sono cresciuti insieme come fratelli.


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-05-2014, 10:12   #5
Profilo Utente
V89
Cucciolino
 
L'avatar di  V89
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 9
Predefinito Re: Una strana vicenda riguardante la mia micia neo-mamma..

Certamente vi terrò informati sull'evolversi della situazione
Grazie mille per le vostre risposte
V89 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-05-2014, 13:09   #6
Profilo Utente
haeun
Gatto
 
L'avatar di  haeun
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 15
Messaggi: 664
Predefinito Re: Una strana vicenda riguardante la mia micia neo-mamma..

Che storia particolare devo dire..Brava Talia,ancora una volta è dimostrato che il loro istinto li porta ad agire in maniera molto piu' altruista di quanto non facciamo/faremmo noi.
haeun non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-05-2014, 14:50   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Una strana vicenda riguardante la mia micia neo-mamma..

Le sono morti dei cuccioli, aveva latte in abbondanza, ha trovato un micio, o qualche altra mamma glielo ha portato...sembra una favola di Natale...
Gli animali hanno un cuore grandissimo!
Dai cibo kitten a Talia, mi raccomando!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-05-2014, 15:52   #8
Profilo Utente
V89
Cucciolino
 
L'avatar di  V89
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 9
Predefinito Re: Una strana vicenda riguardante la mia micia neo-mamma..

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
sembra una favola di Natale...
Gli animali hanno un cuore grandissimo!
Dai cibo kitten a Talia, mi raccomando!
Sì, gli animali hanno davvero quella marcia in più che noi esseri umani non abbiamo..o per meglio dire, che abbiamo purtroppo dimenticato ..
Sto dando a Talia i bocconcini di carne kitten e le crocchette kitten..ogni tanto mi capita anche di darle il rosso di un uovo e (magari non dovrei però lei ne va veramente pazza) una sottiletta
i gattini stanno benone, sono andato a controllare la situazione poco fa: ciucciano il latte che è una meraviglia... ho notato, però, che vicino la ciotola di Talia, in questa "casetta" in giardino, si erano raggruppate delle formiche (di solito lei consuma i suoi pasti in casa quindi è la prima volta che succede)..allora ho preso un panno inumidito con acqua e aceto ed ho pulito la ciotola e la zona dove le formiche si erano raggruppate..naturalmente non me la sono sentita di utilizzare pesticidi a maggior ragione per la vicinanza dei mici..ho letto che l'aceto dovrebbe tenerle lontane..speriamo..
V89 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-05-2014, 16:12   #9
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Una strana vicenda riguardante la mia micia neo-mamma..

Quote:
Originariamente inviato da V89 Visualizza Messaggio
..ho notato, però, che vicino la ciotola di Talia, in questa "casetta" in giardino, si erano raggruppate delle formiche (di solito lei consuma i suoi pasti in casa quindi è la prima volta che succede)..allora ho preso un panno inumidito con acqua e aceto ed ho pulito la ciotola e la zona dove le formiche si erano raggruppate..naturalmente non me la sono sentita di utilizzare pesticidi a maggior ragione per la vicinanza dei mici..ho letto che l'aceto dovrebbe tenerle lontane..speriamo..
Prova a spargere in loco anche un po' di talco; dovrebbe aiutare a tener lontane le formiche. Complimenti e coccole a Talia e una carezza ai piccini.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-05-2014, 12:41   #10
Profilo Utente
V89
Cucciolino
 
L'avatar di  V89
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 9
Predefinito Re: Una strana vicenda riguardante la mia micia neo-mamma..

Quote:
Originariamente inviato da Amelie57 Visualizza Messaggio
Prova a spargere in loco anche un po' di talco; dovrebbe aiutare a tener lontane le formiche. Complimenti e coccole a Talia e una carezza ai piccini
Fortunatamente delle formiche più nessuna traccia
Qualora dovessero ritornare seguirò il consiglio, grazie
Per il resto situazione nella norma e cuccioli sempre in forma.. Naturalmente tante coccole e carezze ai mici ! Buona domenica a tutti!
V89 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara