Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-08-2014, 11:56   #41
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cose che è lecito chiedere...

Quote:
Originariamente inviato da Mary70 Visualizza Messaggio
Mi pare che l'unico reato previsto dal codice penale sia il maltrattamento degli animali, non l'abbandono (ma potrei avere nozioni datate e non aggiornate).
No adesso è previsto anche l'abbandono, punibile con fino ad un anno di reclusione o un'ammenda da 1.000 € a 10.000 €..

Guarda qui http://www.camera.it/parlam/leggi/04189l.htm


Quote:
Originariamente inviato da Mary70 Visualizza Messaggio
Ma se io mi impegno a non abbandonare l'animale e poi lo abbandono...a cosa mi può condannare un giudice ?
Vedi sopra
Purtroppo ti devono "beccare" per sanzionarti e se dici che è scappato temo sia molto difficile risalire alla verità.....
  Vai in cima
Vecchio 16-11-2014, 11:32   #42
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Cose che è lecito chiedere...

L'altro giorno è venuta da me un tecnico donna della telecom che per ragioni di lavoro gira per molte case e diverse con cani e gatti. Mi diceva quanto era rimasta sorpresa negativamente per come le persone trattano gli animali. Sporcizia in casa, animali sgridati violentemente per un nonnulla, talvolta gli danno anche botte, rinchiusi etc. Davvero non sappiamo mai cosa avviene nel chiuso delle mura domestiche. I cani poi andrebbero anche all'inferno purchè con il loro padrone.
Credo che più che il balcone in sicurezza contino le persone. Persone che purtroppo sanno fingere tenerezza e affetto quando si tratta di prenderlo salvo poi ,quando ci si rende conto dell'impegno gravoso e quotidiano che un animale comporta , trattarlo male , trascurarlo o abbandonarlo .
Non capisco poi perchè un animale di razza che viene venduto da un allevatore non necessita di controlli pre e post affido magari eseguiti da volontari, estranei all'allevatore ed al proprietario. Come se il denaro facesse la differenza per la vita dell'animale.

Ultima Modifica di micetta71; 16-11-2014 at 11:34.
micetta71 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-11-2014, 15:06   #43
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cose che è lecito chiedere...

Quote:
Originariamente inviato da micetta71 Visualizza Messaggio
Credo che più che il balcone in sicurezza contino le persone. Persone che purtroppo sanno fingere tenerezza e affetto quando si tratta di prenderlo salvo poi ,quando ci si rende conto dell'impegno gravoso e quotidiano che un animale comporta , trattarlo male, trascurarlo o abbandonarlo.
Su questo mi trovi d'accordo...
Però i balconi in sicurezza sono importanti perché purtroppo basta un attimo per la disgrazia... Quando ho portato Mew al controllo la vet aveva dopo poco una chirurgia, doveva operare, assieme ad un ortopedico, una gattina caduta dal 2° piano che si è rotta l'anca e il femore... E le è andata ancora bene!!

Quote:
Originariamente inviato da micetta71 Visualizza Messaggio
Non capisco poi perchè un animale di razza che viene venduto da un allevatore non necessita di controlli pre e post affido magari eseguiti da volontari, estranei all'allevatore ed al proprietario. Come se il denaro facesse la differenza per la vita dell'animale.
Anche questo non posso che quotarlo...
  Vai in cima
Vecchio 17-11-2014, 22:30   #44
Profilo Utente
yuna
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  yuna
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 402
Predefinito Re: Cose che è lecito chiedere...

Secondo me, bisognerebbe valutare caso per caso. Io non ho balconi in sicurezza nè potrei metterli, l'ho potuto fare solo con le finestre, ma Milù non viene assolutamente lasciate uscire, anzi se si deve aprire un balcone, prima la si chiude in camera sua. Detto questo, l'altro giorno, è riuscita ad uscire sul pianerottolo approfittando del rientro a casa di mio padre, dovremmo mettere in sicurezza anche la porta di casa?! Possono capitare delle disattenzioni, certo se poi uno se ne frega, è un altro conto. Tra l'altro, io sono sicurissima sui balconi, eppure ieri Milù si è lanciata dalla cima delle libreria, alta due metri, rischiando di farsi male (fortunatamente non è successo), stando in casa.
Prima di prendere Milù, avevo fatto domande di adozione tramite fb di una gattina tenuta in colonia. Beh, vi devo dire che m'era passata la voglia. Troppe domande, troppe indagini e restrizioni, addirittura le visite a sorpresa, ma che scherziamo!? Per carità, io amo i gatti, ma non sto mica adottando un bambino!
Secondo quei criteri, io sarei una persona non idonea ad avere un gatto, ma vi assicuro che la mia piccola ninja è trattata e seguita benissimo (e un po' lo sapete per aver vissuto con me i primi mesi della piccola)
Quindi ok, va bene informarsi, ma senza esagerare.
yuna non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-11-2014, 13:22   #45
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,297
Predefinito Re: Cose che è lecito chiedere...

Potete aggiornare le discussioni ferme da oltre 15 giorni, solo se ne siete i proprietari, cioé se avete iniziato la discussione stessa.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-11-2014, 13:36   #46
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cose che è lecito chiedere...

Urca, hai ragione Ale, rispondendo non mi sono accorta che era così vecchia.
Da parte mia
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara