Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-06-2015, 14:24   #1
Profilo Utente
Anastasia
Gatto
 
L'avatar di  Anastasia
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 822
Predefinito Sempre più confusa...

Ho cercato di capire le tabelle alimentari ma sono troppo ignorante
Mi serve aiuto, vorrei davvero dare ai miei mici un'alimentazione sana e corretta ma non so come fare.

Ho letto il 3d in richieste di aiuto del Maine Coon con problema di peli ed ho capito che è lo stesso problema che ho io. ne avevo parlato tempo fa in questo 3d: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=113572
Praticamente la situazione,da quando ho scritto il post è peggiorata, impossibile accarezzarli, adesso li spazzolo una o addirittura due volte al giorno ma è sempre la stessa storia e temo che il problema, come suggeritomi anche da un'utente del forum, sia proprio l'alimentazione.
Attualmente i miei mangiano circa 20gr di umido a colazione e 40gr a cena (a testa naturalmente), qualche volta i dosaggi potrebbero essere diversi perchè dove lascia uno va a finire un altro...
Gli prendo le scatolette al pesce di marca Stuzzy.
I croccantini sono sempre a disposizione, fino a settimana scorsa mangiavano royalC sensible, da venerdi mangiano sempre RoyalC ma exigent perchè stufi dei sensible.

Ci sono cose che non comprendo, il vet dice che devo dare solo ed esclusivamente cibo secco ma leggendo il forum ho capito che non è così quindi continuo anche con l'umido; non capisco perchè tutti i veterinari dicono che la Royal è un'ottima marca e invece mi sembra di capire leggendo in giro che non va bene. ...

Quindi ricapitolando devo assolutamente cambiare marca e prendere del secco BUONO, che è la loro maggiore alimentazione perchè l'umido proprio non gli va, 3 me lo mangiano abbastanza volentieri ma Chris e Kuki pochissimo, vogliono solo secco...

Morghi mi ha gia consigliato alcune marche ma vorrei sentire anche il vostro parere, sperando che questo problema dell'eccessiva perdita di pelo si possa bloccare perchè proprio non se ne può più...

Attualmente noi spendiamo circa 120€ di secco per 2 pacchi da 10kg ciascuno mentre le scatolette le paghiamo 0,49 ciascuna.
Io dovrei restare dentro questo prezzo, non mi posso permettere di spendere di più, vi ricordo che ne ho 5 quindi spendere di più è impensabile... C'è qualcosa di veramente buono che rientra nel nostro budget?


Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita è perché hai bisogno di lui in quel momento specifico.
Anastasia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-06-2015, 14:31   #2
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Re: Sempre più confusa...

Royal è un'ottima marca per le linee mediche/veterinarie e medicate, per le linee "normali" è troppo costosa e la qualità non è eccellente! Va bene per i micini piccoli che devono irrobustirsi e crescere, per i gatti con patologie e problemi seri che devono seguire determinati regimi alimentari per non peggiorare, ma per la vita di tutti i giorni trovi facilmente di meglio a meno prezzo! Solo secco è sbagliato, l'umido (completo) idrata, sazia, nutre e da soddisfazione al gatto, aiuta a prevenire problemi di cristalli di struvite, problemi alle basse vie urinarie e infiammazioni! Sicuramente l'alimentazione umida è costosa, e in estate con l'afa l'umido prende subito brutto odore, secca e diventa sgradevole sia per il gatto che per il nostro naso! Se il tuo gatto ha il pelo unto e forforoso dipende sicuramente dall'alimentazione, dai 160 grammi di umido completo al giorno in abbinato a 15 gr di crocchette di buona qualità, usa lievito di birra, olio di salmone e acidi omega 3 e 6 come integratori, nel giro di 2 settimane resterai stupita!!
TheQueenC non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-06-2015, 14:59   #3
Profilo Utente
Anastasia
Gatto
 
L'avatar di  Anastasia
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 822
Predefinito Re: Sempre più confusa...

Guarda non sono io a scegliere, loro (sono 5) l'umido proprio non lo vogliono, solo in 3 apprezzano ma mangiata metà scatoletta o meno non ne vogliono più.
Il pelo non è unto, è anzi molto bello e lucido solo che ne perdono in quantità industriali.
Non riuscirei mai a fargli mangiare 160gr di umido, piuttosto resterebbero a digiuno finchè non gli metto il secco


Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita è perché hai bisogno di lui in quel momento specifico.
Anastasia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-06-2015, 15:17   #4
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Sempre più confusa...

IL problema è lo stesso mio.

IO do principalmente secco (GranataPet anitra), sempre a disposizione in due grosse ciotolone, così che possano fare brevi spuntini quando vogliono, e l'umido in genere due scatolette divise tra cinque (circa 40 gr a testa) la sera. Ma è una disperazione trovare l'uimido che a loro piace, sopratutto perché ad alcuni si altri no, etc...


IO ti direi intanto di migrare ad un buon secco (guarda pure i thread pregressi, tieni presente una cosa importante: non esiste un umido assolutamente migliore, grain free non grain free marche, nessuno può arrivare ad una risposta perfetta e definitiva), ed in base a questo scegli (attenzione a fare il passaggio graduale).

Per l'umido, poi, prova varie marche prese da sooplus (prendi poco di tanto, due tre scatolette per marca e prova), vedi quale possa avere la qualità migliore.

Ma già passando ad un ottimo secco avrai dei miglioramenti


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-06-2015, 17:09   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Sempre più confusa...

E' estate, fanno gli schizzinosi anche i mei, che hanno sempre mangiato di tutto. Puoi provare i monoproteici di Monge o Gemon cat ma solo patè, ottimo prezzo e qualità. Prova le scatolette da 200 grammi di zooplus, come crocchi hai solo l'imbarazzo della scelta, meglio di Royal ce n'è a bizzeffe. Io prediligo i granata pet, happy cat, Purizon. Ma davvero ce ne sono tanti di buoni.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara