Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-06-2022, 21:57   #1
Profilo Utente
rugiada90
Cucciolo
 
L'avatar di  rugiada90
 
Utente dal: 06 2022
Messaggi: 47
Predefinito Gattina di un anno con FELV + linfoma... consigli?

Ciao a tutti e tutte...
Visito di frequente questo forum e volevo chiedervi un parere abbastanza urgente su una situazione recentissima che mi sta destabilizzando molto. La mia micina, che ho adottato nove mesi fa e ha appena compiuto un anno, circa tre settimane fa ha iniziato ad avere un piccolo episodio di tosse una volta al giorno, e ha fatto un paio di rigurgitini con bollicine mentre mangiava. L’abbiamo portata dal vet che le ha fatto una inieizone antibiotica, che non è servita, allora le abbiamo fatto fare una lastra che ha evidenziato la presenza di una massa mediastinica, liquido nel torace.
Le è stato iniettato il cortisone (ormai dieci giorni fa), il Depomedrol, che ha fatto effetto nel senso che lei ora non ha più avuto né tosse né vomito, però dopo l’ago aspirato la diagnosi è dura: suggestiva “di disturbo linfoproliferativo”, l’esito è orientato “verso un linfoma ad alto grado”.

Considerato che l’emocromo ha valori tutti buoni (a parte quelli un po’ sballati causa FELV), che la gattina sembra rispondere bene al cortisone, è super vivace, attiva, famelica, mangia abbondantemente, ci stiamo interrogando se provare a sottoporla alla chemio, che l’oncologa ci ha detto, se funziona, potrebbe darle anche 9 mesi di vita… Altrimenti, si parlerebbe di settimane…

Qualcuno ci è passato, sa consigliarci se può avere senso, per allungarle la vita magari di diversi mesi, o se è uno stress inutile e date le condizioni conviene soltanto darle qualche integratore e il cortisone?

Stavamo anche pensando di farle una TAC e la PARR, ma appunto forse non ha senso visto quanto la massa nei polmoni è grande…

Io e le mie sorelle siamo distrutte per questa notizia e quindi poco lucide, ma vogliamo fare ciò che è meglio per lei, per farle vivere al meglio possibile quello che le resta (sperando si tratti di mesi, non certo di settimane…).
rugiada90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2022, 22:08   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Gattina di un anno con FELV + linfoma... consigli?

Io, che ho avuto una gatta che a 8 anni è guarita da un cancro che le dava solo il 2% di possibilità di sopravvivenza (e non solo, ha vissuto quasi 20 anni), direi che vale la pena di provare.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2022, 23:35   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,389
Predefinito Re: Gattina di un anno con FELV + linfoma... consigli?

Mi dispiace molto.
Francamente credo che punterei a farle vivere bene quello che gli resta... Ho amici che in una situazione simile (non so però se era nella stessa fase) hanno optato per la gestione palliativa col cortisone, la gattina è rimasta attiva e pimpante fino alla fine, che è arrivata dopo mesi (mi pare addirittura un anno).
Non conosco gli effetti collaterali della chemio nei gatti. Certamente è una situazione mto diversa da quella di vesuvius... Qui non c'è percentuale di successo ma solo la possibilità di allungare la vita di qualche mese...

Un abbraccio forte, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2022, 13:14   #4
Profilo Utente
rugiada90
Cucciolo
 
L'avatar di  rugiada90
 
Utente dal: 06 2022
Messaggi: 47
Predefinito Re: Gattina di un anno con FELV + linfoma... consigli?

Grazie a entrambe. Stiamo pensando a una via di mezzo, magari la chemio via compresse e non endovenosa, in modo da stressarla il meno possibile anche perché lei è piccina non solo anagraficamente ma anche fisicamente (pesa meno di tre chili...).
Non so se possano succedere miracoli, vista la FELV che complica tutto, e di sicuro se prende male la chemio la sospendiamo subito e andiamo di cortisone...
Il suo linfoma è "di probabile alto grado", ci dicono, la massa copre 2/3 dei polmoni... è pazzesco perché fino a tre settimane fa assolutamente nulla avrebbe fatto pensare a una cosa del genere, e comunque nemmeno quella tosse che aveva...
rugiada90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara