Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-06-2015, 16:18   #1
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto

L'avatar di  ElenaRolfi

Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Gatti: 2
Predefinito Randagini: mamma gatta e due piccoli

Ciao!!! Ieri in macchina mi sono imbattuta in una mamma gatta con due batuffoli di pelo (cosa che ho sempre sperato fin da piccola, cioè di trovare un gattino per strada e adottarlo - ovviamente deve capitare adesso che ho già 2 tigri del bengala in casa..mah, la vita gira al contrario!)
Stavano attraversando la strada che porta alla stazione, e si sono rintanati nell'erba alta. Sono scesa, ho cercato di avvicinarli, mamma gatta mi guardava e mi studiava, ma nessuno dei tre è venuto da me. Tornata a casa ho deciso di posticipare la cena, e di andare a portare qualcosa da mangiare ai 3, così sono tornata nel punto esatto in cui la gatta mi stava studiando da lontano, e ho portato una ciotola di crocchi e una di umido. Loro non si sono fatti vivi, e gliele ho lasciate lì entrambe. Magari stasera o domani torno a vedere se hanno mangiato, però potrebbe arrivare anche qualche topo o qualche nutria! Come faccio a essere sicura che siano loro!? Non vorrei addomesticare una nutria Ho fatto bene? O è giusto che seguano l'istinto randagio e che la madre continui a cacciare per procurare il cibo ai piccoli?
Comunque mi sono sembrati perfettamente in forma, tutti e tre! La mamma aveva uno sguardo vispissimo da cacciatrice madre di famiglia ahah!

"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2015, 16:33   #2
Profilo Utente
iottisan
Supergatto

Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Predefinito Re: Randagini: mamma gatta e due piccoli

Hai fatto benissimo.
erto, potrebbero mangiare dalla ciotola che hai lascioato altri animali, ma se mamma gatta era in zona quando l'hai portata non si farà certo sfuggire l'occasione!
Se i piccoli sono troppo piccoli per mangiare da soli mangerà la mamma che se allatta ha sicuramente bisogno di cibo nutriente.

La cosa migliore che potresti fare è segnalarli a qualche associazione che opera nella zona, in mdo che possano recuperare tutta la famigliola in modo da addomesticare i piccoli e toglierli dalla strada (troppo pericolosa) e sterilizzare mamma gatta prima di rimetterla sul territorio se troppo forastica e se la zona non è molto pericolosa oppure far adottare pure lei se invece è tranquilla.

Nel frattempo se tu portassi da mangiare loro tutti i giorni (e anche da bere, viste le temperature) sarebbe una magnifica cosa, anche perché sapendo che lì trova da mangiare fisso, mamma gatta rimarrebbe in zona e non si sposterebbe.

"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2015, 17:16   #3
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone

L'avatar di  TheQueenC

Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Gatti: 3

Anche secondo me hai fatto benissimo e hai avuto una grande idea! Se la Mamma gatta impara che le porti cibo buono ogni giorno non si allontanerà, inoltre ha visto che non sei una minaccia pericolosa per lei e per i suoi piccoli, quindi magari prenderà anche confidenza
TheQueenC non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2015, 19:05   #4
Profilo Utente
7M
Guest

Hai fatto benissimo!! L'istinto randagio è una cavolata, tutti gli animali dovrebbero avere cibo a sufficienza... Come ti ha detto Iottisan porta loro la pappa e l'acqua, meglio se cibo kitten che darà forze anche alla mamma.

Poi chiama una grossa associazione tipo ENPA e OIPA (sui siti internet ENPA e OIPA trovi i loro contatti in loco) e segnalali in modo che qualcuno se ne faccia carico e li tolga dalla strada, troppo troppo troppo pericolosa!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2015, 21:55   #5
Profilo Utente
Lauranna
Guest

Attenta......questo comportamento è molto pericoloso e potrebbe sfociare in amore senza fine......😻😻😍 io ho cominciato così con alcuni cuccioli randagi , ho cominciato a portargli da mangiare, ovviamente non si facevano toccare, son passati i mesi, poi anche gli anni ( ormai 3) e ogni giorno o io o mia madre o mio marito gli portiamo il cibo. Dopo tutto questo tempo ovviamente si fanno toccare e le bacio pure in testa, le ho fatte sterilizzare ma le ho lasciate dove le ho trovate, nel senso che ho avuto paura a portarle dai miei in giardino per evitare liti. Hai fatto benissimo a portare del cibo, se lo mangiano loro nen venga ma se eventualmente lo mangia qualche altro gatto di pasaggio o cagnolino o altro peloso è comunque una bella cosa! 👍
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2015, 07:58   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 3

Hai fatto benissimo, mamma gatta ha bisogno di buon cibo e poco stress per trovarne per i suoi piccoli, li lascia soli per andare a caccia solo mentre loro sono calmi o addirittura dormono. Una mamma ben nutrita ha più energie per badare a loro. Abbandona la cucciolata solo se si rende conto di non farcela proprio per lo stress a cui è sottoposta e rendersi disponibile per la successiva.
Qui nel condominio una randagina partorì in garage e la abbiamo aiutata portandole buon cibo e acqua dapprima per lei poi anche per i cuccioli. Ora è ancora qui con le sue due figlie di ormai un paio di anni ed io ho in macchina sempre i croccantini pronti per loro, una piccola schiavitù (quando fa caldo le crocche non le lascio in macchina ma le tengo in borsa) ampiamente compensata dal loro affetto e benessere
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2015, 09:43   #7
Profilo Utente
milka
Supergatto

L'avatar di  milka

Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Gatti: 4

Se poi riuscita a rivedere mamme e cuccioli? Come hai trovato le ciotole che avevi lasciato loro???

Speriamo siano mici della zona e che non sia troppo pericoloso per loro stare in mezzo alla strada (che tipo di posto è? Tranquillo, trafficato?)

Poi concordo con quanto detto dagli altri prima di me...è tutto molto pericoloso quello che stai facendo...c'è pericolo di affezione alla massima potenza!!!

Io ho messo per qualche sera di seguito tre anni fa dei croccantini alla tricolorina che avevo visto gironzolare nel mio giardino una sera d'inverno e che sapevo si andava a riparare sotto il telo che ricopriva il prezzemolo nell'orto e adesso, indovina dove sta quella micetta? E' la nostra Trici, ovviamente.

Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2015, 11:20   #8
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto

L'avatar di  ElenaRolfi

Aggiornamenti: sono tornata ieri sera, la ciotola dei crocchi annegata nell'acqua (è piovuto ieri), crocchi tutti fradici e gonfi, ahaha!....ciotola dell'umido VUOTA! Quindi ho riempito la ciotola di umido e nell'altra ho messo acqua....chissà se è stata Betta (l'ho chiamata così..ahaha della serie "per non affezionarmi") o una nutria!!!!

Vecchio 16-06-2015, 11:35   #9
Profilo Utente
milka
Supergatto

L'avatar di  milka

Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Gatti: 4

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
....chissà se è stata Betta (l'ho chiamata così..ahaha della serie "per non affezionarmi") o una nutria!!!!
Ecco...niente ci sei già dentro....io la prima cosa che ho fatto è dare un nome alla mia tricolorina, anche se non era ancora mia. Ci dev'essere in giro da qualche parte qui nel forum un mio thread intitolato "Io ti chiamo Trici"...erano i primi racconti del nostro incontro...te lo dico così eh...pour parler.....

Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2015, 11:41   #10
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto

L'avatar di  ElenaRolfi

ahahahah no senti le tigri del bengala qua penso che non reggerebbero un terzo gatto! e nemmeno io!!!!!!!!!!!!

Rispondi