Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-09-2016, 07:50   #1
Profilo Utente
Noretta2007
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2016
Paese: piossasco
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 22
Predefinito Yuri, micio di 4 mesi troppo troppo vivace

Buon giorno a tutti, chiedo cortesemente un parere, non sò più cosa fare, premetto che ho gia una micia di 9 anni, ma non ho mai avuto con lei problemi simili, 3 mesi fa porto a casa un micetto trovato x strada con una zampina ferita, micio di 40 giorni molto molto spaventato, io e la mia compagna decidiamo di tenerlo, da subito la nostra gatta dimostra un atteggiamento aggressivo nei suoi confronti, soffiandogli ogni volta, a distanza di 3 mesi la situazione è peggiorata, Yuri il micio trovatello è un casinista x natura, l'opposto di Nora, gatta tranquilla e coccolona, yuri rincorre nora facendola scappare in giardino, la mia gatta non accetta assolutamente il piccolo di casa, dove c'è Yuri non C'è Nora, oltretutto Yuri alla notte non ci lascia dormire, se chiudiamo la porta della nostra camera lui gratta in continuazione sulla porta, se apriamo lui ci salta sul letto, morde i piedi le mani, instancabile, x tutta la notte, mi costringe a passare alla maniere drastiche, ciòè chiuderlo nel trasportino ma non vogliamo arrivare a tanto... ragazzi x favore datemi un consiglio, Nora sta vivendo una situazione di forte stress, non entra più in casa sta sempre in giardino, adesso con l'autunno alle porte non voglio che alla notte stia fuori


Nora detta Noretta 6/2007- Yuri detto Yurino 5/2016
Noretta2007 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2016, 08:33   #2
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Yuri, micio di 4 messi troppo troppo vivace

I gatti piccoli sono così, chiuderlo nel trasportino non fa altro che amplificare il suo stress e la sua voglia di sfogarsi. Fai solo peggiorare la situazione. Io ti consiglio di ripartire da zero con l'inserimento,farli annusare da stanze attigue senza farli vedere e scambiare le loro cose, in modo da scambiare gli odori. Inserirei magari qualche dispencer di Feliway, per calmare gli animali (è un prodotto a base di fermoni che fa diminuire lo stress nei gatti).
Il micio di notte lo chiudi in un stanza, almeno i primi tempi. E' ovvio che pianga, ma prima o poi smette!
Prima di chiuderlo, di sera, lo farei giocare a lungo, palline o cannetta con piume, in modo da stancarlo. Pian piano, anche di notte allargherei il suo raggio di azione anche notturno.
I gatti ci mettono mesi ad andare d'accordo, a volte non sono proprio compatibili, ma finché non arrivano a farsi male non mi preoccuperei. La gatta scappa? Non farla uscire, lascia tutta la casa a disposizione di entrambi (dopo aver rifatto l'inserimento!) e ognuno troverà il suo spazio.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2016, 10:12   #3
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Yuri, micio di 4 messi troppo troppo vivace

Per la porta, grattarla era forse l'unico difetto che aveva il mio bel Pedro. Io avevo usato l'alcantara.
Per evitare ciò puoi temporaneamente acquistare (magari in un mercato, basta uno scampolo) un po' di alcantara.
Solitamente i gatti non la gradiscono molto, al tatto la maggior parte di loro la trova fastidiosa.
Ci cuci da 3 lati strisce di velcro (compri quello adesivo), un lato adesivo lo attacchi alla porta.
basta un metro/,metro e mezzo, come soluzione temporanea per dissuadere il micio a grattare la porta.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2016, 10:37   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Yuri, micio di 4 mesi troppo troppo vivace

Il micetto per forza di cose non ha avuto la socializzazione primaria e Nora sentendo invaso il suo territorio non intende collaborare. Non chiudete a Nora la porta del giardino, che penso sia in sicurezza, perché per lei è una via di fuga e di rifugio importante, chiudendola aumenterete il suo stress e peggioreranno i rapporti tra loro. Evitate di chiudere il nuovo arrivato nel trasportino, è una soluzione infelice . Il piccolo, come anche Nora, ha bisogno di sentirsi appagato, sicuro ed al sicuro. Tutta la sua tenera voglia di giocare va indirizzata e rassicurata con frequenti giochi che simulano la predazione e che devono essere di breve durata (2/3 minuti) ed appagarlo sempre, quindi alla fine, dopo quei pochi minuti, fategli acchiappare la finta preda. I giochi che stimolano la perlustrazione, il loro innato problem solving, la conoscenza delle proprie capacità fisiche ecc possono invece durare anche una mezz'ora. Se lo stancate col gioco predatorio, in realtà non si stanca, diventa più nervoso
Potete provare a rifare l'inserimento, ma dietro ogni azione deve esserci un progetto da parte vostra perché bisogna capirli anche per rifare l'inserimento.
Avete il feliway?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2016, 10:56   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Yuri, micio di 4 mesi troppo troppo vivace

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Se lo stancate col gioco predatorio, in realtà non si stanca, diventa più nervoso
OT: urca ma che dici, non lo sapevo.. io li stanco tutti i giorni col gioco predatorio per due sessioni di mezz'ora.. sarà per questo che sono nervosi come due scimmiette anfetaminiche?!

devo studiarmi più giochi di perlustrazione allora!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2016, 11:00   #6
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Yuri, micio di 4 mesi troppo troppo vivace

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
OT: urca ma che dici, non lo sapevo.. io li stanco tutti i giorni col gioco predatorio per due sessioni di mezz'ora.. sarà per questo che sono nervosi come due scimmiette anfetaminiche?!

devo studiarmi più giochi di perlustrazione allora!
Io vedo che i miei si innervosiscono se non prendono mai la preda. Ma se ogni tot gliela lascio prendere, si stancano.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2016, 11:31   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Yuri, micio di 4 mesi troppo troppo vivace

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
OT: urca ma che dici, non lo sapevo.. io li stanco tutti i giorni col gioco predatorio per due sessioni di mezz'ora.. sarà per questo che sono nervosi come due scimmiette anfetaminiche?!

devo studiarmi più giochi di perlustrazione allora!
Dunque, in natura l'atto predatorio è di solito fulmineo e richiede un appostamento che può durare qualche minuto e oltre, quindi quando noi lo imitiamo artificialmente in casa deve essere simile. Non so se i tuo mici sono nervosi ma sessioni così lunghe di gioco predatorio non li aiutano a calmarsi perché ciò che viene attivato della loro motivazione predatoria si rende ancora più attivabile . Visto che la motivazione predatoria è essenziale ma non l'unica, se la affianchiamo alla perlustrazione territoriale con piccole novità o spostamenti di scatole ed oggetti abbiamo appagato le due motivazioni fondamentali dei nostri gatti. Le modifiche di qualsiasi gioco andranno ad arricchire le loro capacità cognitive


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2016, 11:42   #8
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Yuri, micio di 4 mesi troppo troppo vivace

Aletto, potresti dare indicazioni concrete su come arricchire la perlustrazione territoriale?
Come farla aumentare fino a mezz'ora, come tu suggerisci?

E' molto interessante, perché anche io ho sempre cercato di far giocare molto Birba (cannette, piumette, palline, fili, gomitoli...), ma direi che ricadiamo nel caso della predazione.
L'unica cosa che ottengo è di "scoppiarlo" fisicamente (lingua fuori come un cane ), ma calmarlo in effetti zero.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2016, 12:21   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Yuri, micio di 4 mesi troppo troppo vivace

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Aletto, potresti dare indicazioni concrete su come arricchire la perlustrazione territoriale?
Come farla aumentare fino a mezz'ora, come tu suggerisci?

E' molto interessante, perché anche io ho sempre cercato di far giocare molto Birba (cannette, piumette, palline, fili, gomitoli...), ma direi che ricadiamo nel caso della predazione.
L'unica cosa che ottengo è di "scoppiarlo" fisicamente (lingua fuori come un cane ), ma calmarlo in effetti zero.
In casa si può solo modificare con scatole diversamente tagliate ed assemblate. Si può tappezzare la superficie di qualcuna con panno autoadesivo per fargli fare diverse sperimentazioni tattili. Si possono mettere al loro interno (soprattutto se c'è un tratto a tunnel) oggetti o pietre, meglio ancora ramoscelli. Si può mettere alla fine del percorso ideato un croccantino
Mi è partito l'invio del messaggio, poi continuo, scusami


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2016, 12:24   #10
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Yuri, micio di 4 mesi troppo troppo vivace

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
perlustrazione territoriale con piccole novità
è per questo che appena torno a casa con una busta, dopo due secondi è già con il naso dentro?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara