Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-11-2011, 13:20   #11
Profilo Utente
Lelena_e_Renoir
Gattone
 
L'avatar di  Lelena_e_Renoir
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,212
Predefinito Re: Cibo per gatti Schesir: buoni o no?

ho sbagliato il prezzo del Porta 21 è di 8,80 quello che ha tutte quelle vitamine.


Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore Tabata + Leo+ Nimue + Ruggine
Mi manchi Renoir, mi mancherai per sempre, addio amorinamia
Lelena_e_Renoir non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-11-2011, 14:45   #12
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Cibo per gatti Schesir: buoni o no?

Quote:
Originariamente inviato da Lelena_e_Renoir Visualizza Messaggio
quindi grau e porta21 partono più bassi di costo rispetto al schesir Naturale, e se ragiono correttamente garantiscono un prodotto di qualità più elevata sul fatto di umido a confronto e sono completi giusto? mi confondono!
Perchè in tal caso solo Shesir Naturale sarebbe caro/complementare. Quindi perchè non andare su uno degli altri 2 ?
oh correggetemi se sbaglio che io continuo a prendere appunti *.*
Partono più bassi in costo perchè ti danno la possibilità di avere confezioni "economiche", più grandi e spesso in offerta. Schesir fa solo scatolette piccole e umido in busta.

Quindi, sì, confrontando il costo al chilo una scatoletta da 85gr di Schesir, con il costo al chilo di un Grau da 400gr, sì, si risparmia eccome!

Ma i prodotti sono entrambi piuttosto cari, è innegabile.

Però non sono sicura di capire la tua domanda?
Ti domandi perchè scegliere un complementare al posto di un completo? a maggior ragione se a parità o a risparmio di costo?

Banalmente perchè molti non conoscono la differenza tra cibo completo e complementare... e la "pubblicità", il "passaparola", i consigli del negoziante... spesso indirizzano verso Almo o Schesir proprio perchè prodotti cotti naturalmente e con proteine nobili.
Peccato che unitamente a questo non si dica che un micio non si nutre di sole proteine, e che sia importantissimo anche il rapporto minerale che spesso su un cibo complementare non è dichiarato o, ancor peggio, è sbilanciato.

In ogni caso non c'è nulla di male a somministrare ogni tanto un buon complementare: si fa contento il micio che solitamente gradisce molto e si da' una bella dose di proteine ad alto valore biologico.

Ma non è cosa buona somministrarlo come unico alimento, proprio per la carenza di grassi e lo sbilanciamento minerale (in favore del fosforo).

Porta21 è un caso a parte. Ingredienti (e quindi proteine e grassi) sono pari a un complementare, ma presenta una più alta addizione vitaminica e soprattutto chiarisce il rapporto calcio:fosforo che è regolare.

Ho risposto?


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-11-2011, 19:38   #13
Profilo Utente
Lelena_e_Renoir
Gattone
 
L'avatar di  Lelena_e_Renoir
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,212
Predefinito Re: Cibo per gatti Schesir: buoni o no?

wow si direi di si ... quindi comprerò schesir solo per la merenda come ai bambini ^^ però alternerò con altri cibi che hanno tutte le vitamine e i minerali ben specificati


Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore Tabata + Leo+ Nimue + Ruggine
Mi manchi Renoir, mi mancherai per sempre, addio amorinamia
Lelena_e_Renoir non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-11-2011, 19:45   #14
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Cibo per gatti Schesir: buoni o no?

Quote:
Originariamente inviato da Lelena_e_Renoir Visualizza Messaggio
wow si direi di si ... quindi comprerò schesir solo per la merenda come ai bambini ^^ però alternerò con altri cibi che hanno tutte le vitamine e i minerali ben specificati
Oh menomale... a volte ho paura di essere troppo contorta

In ogni caso, il complementare, io lo darei con parsimonia sempre.
(io, per dire, non lo uso affatto)

Ha il grosso difetto di "piacere moltissimo" ... purtroppo a discapito di altri umidi.
E' frequentissimo sentire persone che non riescono più a dare altro umido al loro micio, che dopo essersi abituato ai complementari non gradisce nessun prodotto completo.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-11-2011, 14:05   #15
Profilo Utente
MaryG
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cibo per gatti Schesir: buoni o no?

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
Io non capisco cosa intendi.

Perchè "accontentare" ?
"scatolette normali" ?

Schesir è un ottimo prodotto, ma è COMPLEMENTARE (se parliamo di umidi).
Un umido, se somministrato tutti i giorni oltre i 30gr, deve invece essere COMPLETO.
In questo caso Schesir non va bene, in quanto non è correttamente integrato di minerali e vitamine (per fare un discorso semplicistico).

Schesir secco è un buon prodotto. Non vedo perchè non darlo.

"Accontentarsi" è molto soggettivo....
se mi spieghi meglio cosa "cerchi", quali "parametri" sono essenziali per te... vediamo di pensare a prodotti che rispondano al meglio alle tue esigenze...

Ma - rimanendo sul generale - Schesir non è una sottomarca
E' sicuramente prodotto di fascia alta.

p.s. per la differenza tra umido complementare e completo leggi qui:
http://www.micimiao.net/forum/showpo...6&postcount=96

p.p.s. per documentarti su altri argomenti puoi trovare altri spunti qui:
http://www.micimiao.net/forum/showpo...&postcount=210

p.p.p.s per una classifica alimentare per marchio che ti possa essere d'aiuto nella ricerca, puoi leggere qui:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226
Ti ringrazio per le informazioni approfondite, e mi scuso se non mi sono espressa in modo troppo chiaro. Tieni comunque conto che non sono così esperta come te

Comunque, diciamo che a me interessava più che altro il secco (essendo che il mio gatto mangia quello), e che con "scatolette normali" intendo il cibo per animali di fascia media, che puoi comprare relativamente ovunque anche senza andare nei negozi specializzati.

A me interessava sapere se, rimanendo nell'ambito del cibo secco, c'è qualcosa di meglio di Schesir e, se c'è, se devo spendere di più o se c'è qualcosa di ugualmente economico ma qualitativamente migliore. A me interessa che gli ingredienti del cibo che dò al mio gatto siano quanto più genuini (nei limiti del possibile, parliamo sempre e comunque di prodotti industriali) e non sfruttino troppe porcherie nella loro ricetta... per quello il "background" di Schesir e il fatto delle farine e degli olii di pesce non mi entusiasmava troppo!
  Vai in cima
Vecchio 03-11-2011, 14:26   #16
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Cibo per gatti Schesir: buoni o no?

Non devi scusarti figurati!!

Per me Schesir secco è un buon prodotto!
Farine di carne... è - tra l'altro - un dato positivo.
Anzitutto perchè ti indica chiaramente il tipo di ingrediente usato e la sua "forma"
E secondo perchè la percentuale che ti indica, essendo già in farina, è completa. Non verrà ridotta in fase di disidratazione del prodotto come avviene per la carne pesata fresca...

Io do Schesir secco regolarmente e mi piace molto. I mici stanno bene, cacche belle, nessun problema digestivo, tenori minerali nella norma (prevenzione di problemi urinari).


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-11-2011, 12:49   #17
Profilo Utente
MedyKaty
Cucciolo
 
L'avatar di  MedyKaty
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Sesto Fiorentino - Fi
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 26
Predefinito Re: Cibo per gatti Schesir: buoni o no?

KiwiMirtillo sei molto esauriente e mi hai aperto gli occhi, in termini di alimentazione felina lascio molto a desiderare, sono una vera ignorante.... Completo, complementare... santo cielo, credevo fossero la stessa cosa! Quindi se ho capito bene... conviene dare cibi sia completi che complementari?...


Medea è con noi dal 8 agosto 2011.
Cliff è arrivato il 27 gennaio 2012
MedyKaty non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-11-2011, 13:01   #18
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Cibo per gatti Schesir: buoni o no?

Quote:
Originariamente inviato da MedyKaty Visualizza Messaggio
KiwiMirtillo sei molto esauriente e mi hai aperto gli occhi, in termini di alimentazione felina lascio molto a desiderare, sono una vera ignorante.... Completo, complementare... santo cielo, credevo fossero la stessa cosa! Quindi se ho capito bene... conviene dare cibi sia completi che complementari?...
Grazie
Ma quel poco che so, l'ho imparato qui... dalle altre utenti e leggendo quanto più potevo.
Ma ti assicuro che sono una neofita con ancora un sacco da imparare... Però è affascinante, questo è indubbio

Dare sia completi che complementari (di complementari non più di 200gr a settimana), è una scelta. Va bene.

Ma va benissimo anche dare solo umidi completi. Anzi.

Il complementare ha la funzione - a mio parere - di fare un regalo "godurioso" al micio, che di solito apprezza molto.. Ma, di base, serve a poco altro
e porta con se' il rischio (al di là dei minerali sbilanciati) di "viziare" il micio che poi magari non accetta altri tipi di cibo....

Io per esempio non uso nessun complementare.
Integro la "merenda" con Porta21, che sui miei fa lo stesso effetto "goduria"


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-11-2011, 23:57   #19
Profilo Utente
MaryG
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cibo per gatti Schesir: buoni o no?

Comunque diciamo che il mio dubbio nasceva più che altro dal tipo di ingredienti (visto che farine e olii di pesce non mi parevano la cosa più salutare del mondo e mi chiedevo se ci fosse di meglio, se mi dite di no mi fido ), e da un fatto puramente etico che ho descritto nell'apertura del thread (sono disposta a comprare ugualmente quei prodotti solo se mi dite che è il meglio che può avere il mio gatto scegliendo fra prodotti a costo medio, essendo un'animalista convinta).

PS: Tra l'altro, oggi è la giornata mondiale contro la caccia alle balene!

Ultima Modifica di MaryG; 04-11-2011 at 23:58. Ragione: grammatica :P
  Vai in cima
Vecchio 05-11-2011, 10:21   #20
Profilo Utente
MaryG
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cibo per gatti Schesir: buoni o no?

Scusate per il doppio post, è che ieri notte andavo di fretta.
Grazie mille per tutte le dettagliatissime informazioni, Lelena ti sei davvero fatta una cultura invidiabile!!
Comunque, a conferma di quanto ho detto:

http://www.agrasgroup.it/It/Agras1947/Introduction.html

“Fondata nel 1947 la Agras inizia la sua attività con l’importazione di olio di pesce e di balena”

E tutti sappiamo come si estrae l'olio di balena...

https://lh6.googleusercontent.com/sX...RsVK8MnI487Wwg

Io amo gli animali e non voglio sostenere in nessun modo una cosa del genere.
I prodotti saranno anche buoni e pazienza per la presenza di farine di pesce e olii, ma ora cercherò qualcuno che produca buon cibo senza basare il proprio successo sulla mattanza delle balene.Tra l’altro come ho detto oggi è la giornata contro la pesca delle balene... per questo vi chiedevo se potevo avere alternative valide o, eventualmente, prodotti di qualità maggiore... unendo così l'utile (nutrire il micio) all'etico (non far del male ad altri animali).

http://www3.lastampa.it/lazampa/articolo/lstp/427987/

Sarò esagerata, ma certe cose non le accetto.

Ultima Modifica di MaryG; 05-11-2011 at 10:24.
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara