Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
08-02-2013, 01:13 | #1 |
Micio di 6 mesi Felv+ - aspettative di vita?
Ciao a tutti,
scrivo non per me, ma per una amica che con il suo compagno ha adottato da pochissimo tempo un micetto... portandolo a fare test vari e castrazione raggiunti i 6 mesi (lo hanno da due mesi, adottato da una serra dove stava con i fratellini e sorelline) lo hanno trovato purtroppo positivo alla leucemia. Il vet ha detto di aspettare 4 mesi (ed ho letto appunto qui tramite il sito che si possa FORSE trattare di una forma transitoria, portata dalla mamma via placenta o allattamento, che si possa negativizzare entro l'anno) per valutare la situazione... Avete esperienze in merito? Ci sono rimasta veramente male e loro ancora peggio... visto che è il primissimo peloso che hanno accolto, proprio perchè sanno bene cosa vuol dire affezionarsi a loro... Avete esperienze di negativizzazione della malattia su cuccioli? E se non si avverasse questa speratissima ipotesi... quali sono le aspettative di vita di un micio, e con quali difficoltà da superare... visto che una cura non esiste? La vet dice che ci sarebbero dei farmaci, nell'eventualità... Osservate con quanta previdenza la Natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia.... |
|
08-02-2013, 10:01 | #2 |
Re: Micio di 6 mesi Felv+ - aspettative di vita?
ciao, si potrebbe fare oltre al test elisa classico, fare la pcr ''che va a vedere bene se c'è la felv'', ti metto un articolo che spiega benissimo la felv e anche il test che ho consigliato:
http://www.protezionemicio.com/wp-co...01/la-FeLV.pdf spero per la micia che per i proprietari che ci sia la possibilità di un falso positivo, coccole alla micia |
|
08-02-2013, 14:13 | #3 |
Beh grazie intanto Valentina
Le passerò sicuramente questo utilissimo documento e sì.... incrocini smisurati per Crostys (è un micio) Osservate con quanta previdenza la Natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia.... |
|
08-02-2013, 14:19 | #4 |
|
|
08-02-2013, 14:37 | #5 |
La speranza è che il risultato sia stato un falso positivo, non che un gatto realmente Felv+ si negativizzi...
Al di là di questo, consiglio anch'io di fare la pcr. La speranza di vita per i gattini nati positivi (ovvero che hanno contratto la Felv direttamente dalla madre) purtroppo nella mia esperienza è di pochi anni di vita, mentre è più lunga per i gatti che hanno contratto la Felv da adulti. Lelia con Grace e Maverick Better fat than flat! |
|
08-02-2013, 16:36 | #6 |
Io ho con me Ombra,testata due anni fa all'età di 7-8 mesi perchè randagetta e malaticcia,con l'elisa risultò positiva;curata per una stomatite e poi granuloma eosinofilo,ora sta bene (da due anni) è stata sterilizzata e fa una normale vita da gatto.Forse non vivrà quanto un gatto sano ma sono determinata a godermela sta micetta cozza, all'inizio pensavo ok, una settimana in più, poi un mese in più e ora penso raramente alla sua malattia, è stata sterilizzata ma non l'ho più fatta testare, non importa avere conferme è la mia micia e me la tengo così com'è.
|
|
08-02-2013, 17:18 | #7 |
Crostys è vivace, mangia con appetito, è coccolone, leggevo comunque di una sintomatologia molto chiara... se consideriamo che ha 6 mesi, non sarebbe un punto a suo vantaggio il fatto che per ora pare che la malattia risulti del tutto asintomatica?
Comunque ho passato alla mia amica l'interessante documento indicatomi da Valentina... che è comunque utile saperne di più, anche sul test alternativo ma eventualmente sulle cure. Non so che dire... lei ha detto che ha pianto due giorni, senza nemmeno andare a cercare informazioni su internet, stando appunto a ciò che le ha detto la vet, ovvero che deve ripetere tra 4 mesi il test, al raggiungimento dell'anno di età. E che, nell'eventualità, ci sono cure (non che sia curabile, ma per migliorare la vita del pelosetto). Spero che, se proprio fosse... che non abbia troppi problemi e possa godersi qualche anno di coccole, pappe buone e giochi con i suoi padroni adorabili.... Osservate con quanta previdenza la Natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia.... Ultima Modifica di LaCastellana; 08-02-2013 at 17:20. Ragione: errore di scrittura |
|
08-02-2013, 17:51 | #8 | |
Quote:
Sì è vero che ci sono cure di sostegno e servono appunto a sostenere al meglio il sistema immunitario del gatto e quindi, si spera, a ritardare la comparsa della malattia. Non condivido il consiglio della vet di aspettare quattro mesi, può fare anche subito la pcr, che a 6 mesi - ma anche molto prima - è del tutto attendibile. Almeno la tua amica si risparmia 4 mesi di ansia... Lelia con Grace e Maverick Better fat than flat! |
||
08-02-2013, 17:56 | #9 |
E' di certo un'orribile malattia e capisco la reazione della tua amica, ma bisogna essere positivi, i mici lo sentono e non stargli troppo addosso (facile a dirsi ma poi ti scopri a veder se le gengive diventano più chiare o a pesarli per esser certi che non dimagriscano) però il tempo che passa aiuta ad accettare che in fondo sono mici come tutti, solo più sfortunati e che hanno più degli altri bisogno di una vita di vizi e coccole.
|
|
08-02-2013, 18:01 | #10 | |
Quote:
|
||
|
|