Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-07-2011, 15:49   #1
Profilo Utente
ricciola
Guest
 
Messaggi: n/a
Red face convivenza cane e gatto

ho un gatto di 4 anni, un persiano che più che un animale è un peluche xkè è innocuo non graffia non morde ed è un vero cagasotto! volevo sapere (se avete avuto anche voi un gatto prima di prendere un cane) come vi siete comportati, che tecniche di socializzazione avete utilizzato?!
il mio problema c'è ormai da circa 4 mesi... ho preso un cucciolo di pastore tedesco quando aveva 2 mesi, Ettore, già dall'inizio non sono andati d'accordo in quanto Chopin (il gatto) appena vede il cane scappa e quindi ormai Ettore l'ha preso come un gioco da rincorrere! vorrei che riuscissero almeno ad ignorarsi in quanto l'altro giorno il cane ha raggiunto Chopin e lo stava mordendo, ma nonostante questo il gatto non ha fatto niente come sempre, l'unica cosa che riesce a fare e soffiare un pò, ma niente graffi!
Fino ad ora il cane ha una stanza riservata a lui una stanza diciamo che è pensata "aperta con un grande arco" ma ora chiusa con un cancello di legno da cui comunque ci vede e vede il gatto.
Io ho tanto posto fuori casa, un grande giardino, ma ho intenzione di lasciare il cane in casa ("libero" anche perché non voglio lasciare a vita una stanza inutilizzabile solo perché ci va lui) la notte per fare la guardia e quindi voglio riuscire a far si che convivano ma mi sembra un'impresa impossibile perché ho paura che il cane mi prenda il gatto e me lo morda a fargli male.
Il mio gattone Chopin sta quasi sempre in casa un poltrone ,mangia dorme e il max che fa è mettere il muso fuori dalla porta di casa x il resto se ne sta spaparanzato su un letto o un altro..
avevo pensato anche di utilizzare il trasportino in cui mettere il gatto appunto per evitare che scappi e vedere il cane cosa fa... ma ho paura che Chopin possa morire di crepacuore
datemi qualche consiglio o raccontatemi la vostra esperienza
ciao a tutti
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2011, 16:04   #2
Profilo Utente
avalon
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: convivenza cane e gatto

Ho portato Cesare (lo shar pei) già adulto a casa e Mizar (2 anni all'epoca) e Killian (1 anno) hanno reagito diversamente: il primo l'ha totalmente ignorato (sentiva forse quanto in effetti era buono?!?) mentre Killian si è paralizzato per una mezz'ora, sembrava una statua di marmo, occhi fissi e corpo completamente fermo....Poi Killian è diventato la tortura di Cesare, e Mizar ha continuato ad ignorarlo. Con Axel invece, lui era cucciolo ed i gatti rispettivamente 3 e 2 anni: per Mizar stessa cosa, Killian ha iniziato subito a giocare con lui.Ed Axel l'ha accettato come suo compagno di giochi. Però quando Cesare era più giovane (un anno circa) avevo trovato una micia minuscola,avrà avuto sì e no un mese e mezzo,e lui non la tollerava molto,una volta l'ha letteralmente messa tutta in bocca e per fortuna che l'ho visto...gli ho aperto la bocca ed ho tirato fuori la micro gatta piena di bava......
Anche qui ci sarebbe un poema da scrivere inerente l'educazione cinofila.Devi far capire al cane che il gatto è al tuo livello, in pratica che anche il gatto è intoccabile perchè vicino al capo branco. Metti il gatto in posizioni elevate (sul divano, sul letto) dove invece il cane non può andare. Prendilo in braccio quando sei seduta, e se il cane si avvicina lo allontani con un tocco sicuro della mano. Insomma,il cane deve capire che il gatto è un suo superiore,così che lo rispetti.E' un po' lunga la storia,non so se potrei scrivere abbastanza...ma vedrai che riceverai consigli da persone più esperte...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2011, 19:12   #3
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: convivenza cane e gatto

La vedo molto brutta, per il gatto,
se lasci libero il cane di girare per casa e rincorrere il gatto..
Devi assolutamente lasciare il cane confinato in zone della
casa dove il gatto sia libero di girare e rifugiarsi..

e devi subito iniziare a dare regole ed educazione al cane..

Mi sa che il cane non ti vede come leader, se ancora non ha capito che il gatto è
un tuo protetto..
Come dice Avalon, devi educare il cane affinchè prima di tutto ti riconosca come
leader, facendo educazione di base al cane,
ne stiamo parlando anche qui:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=97155

Se cerchi in internet dovrebbero esserci siti
dove spiegano gli esercizi di base dell'addestramento..
richiamo, seduto, fermo, al passo e riporto,
sono basilari ma essenziali.
Il cane si diverte, lo prende come un gioco, e intanto tu gli stai insegnando
a ubbidirti.
io comprai dei libri, sia di addestramento sia di comportamento,
ma oggi, molte info le trovi anche nel web..
non so, cerca "come addestrare un cane"..

Per ora sospendi gli approcci di avvicinamento al gatto,
li riprendi tra 1 mese, dopo che ha imparato a ubbidirti negli esercizi base.
Per ora limitati a proibire che gli si avvicini, e sgrida il cane con un forte NO! e uno strattone al collare ogni volta che lo "punta" o fa qualcosa di sbagliato.
Un mese di esercizio costante, bastano a imparare tutti i comandi base,
20 minuti di "gioco" in giardino, e dopo gli esercizi una lunga passeggiata
(mai prima dell'addestramento, perchè deve essere concentrato)
mentre la passeggiata dovrà farla prima degli esercizi di consolidamento della posizione sociale del gatto.

Ma ne riparliamo, vuoi??
Intanto fai un mese di training base.

Privilegia il gatto sempre, mangia prima, dorme nel letto e nel divano,
mangia sopra un mobile alto, non ha limitazioni di spazi,
tutto il contrario del cane, che NON deve fare nulla di tutto questo,
se non vuoi che te lo sbrani molto presto..

Ultima Modifica di Pupa; 25-07-2011 at 19:16.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara