Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gattili e colonie

Gattili e colonie Richieste d'aiuto, suggerimenti e consigli su gattili e colonie.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-08-2010, 20:57   #41
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

Sì ok, però se io, affidante, ti chiedo (anche coi dovuti modi) che vorrei venire a fare un sopralluogo e tu mi chiedi se c'è una legislazione che mi regolamenta in questo, già mi fai pensare che in buona fede non ci sei tu...
Non so se mi sono spiegata.
Io non posso sapere che tu lo fai per deformazione professionale bensì perché vuoi ovviare l'ostacolo della potenziale inadeguatezza del luogo in cui il micio è destinato a vivere.
Come vedi, la cosa viene interpretata a seconda dell'angolazione dal quale la guardi.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2010, 21:11   #42
Profilo Utente
giollo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

Valentina, certo. Ma infatti la legislazione la ho chiesta su questo forum e non al gattile!! Naturalmente al gattile ho detto che non c'era problema. L'interrogatorio dai modi bruschi però non si è poi fermato lì. Ma è continuato in modo lievemente a mio avviso esagerato e partendo come ho già ripetuto da presupposti chiaramente non buoni nei miei confronti.
  Vai in cima
Vecchio 23-08-2010, 02:19   #43
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

Giollo, anch'io, lo confesso, quando ho sentito parlare di legge mi sono un po' irrigidita.
Sarà che è un vizio tutto italiano... qualsiasi cosa succeda, prima ancora del "parliamone", parte il "ti denuncio"... quindi sentir parlare di leggi mi ha un po' fatto saltare la mosca al naso.
Non potevamo sapere che era una tua deformazione professionale... che capisco benissimo perché di deformazioni professionali, per quanto diverse essendo diverso il mio lavoro, ne ho a bizzeffe

Però davvero, fai uno sforzino per metterti nei panni di chi, quotidianamente, di sedicenti amanti degli animali ne vede talmente tanti che ormai non si fida nemmeno più della sua ombra.
Questo non per convincerti a tornare in gattile: un micino bisognoso è bisognoso ovunque si trovi, non c'è differenza.
Giusto per non tenerti l'idea delle associazioni animaliste come delle specie di Sante Inquisizioni... perché di solito così non è.

E' verissimo quello che dici tu, e cioè che la verità su come le cose andranno davvero si ottiene più facilmente se si instaura un buon rapporto reciproco, basato sulla fiducia, che consente di continuare i contatti nel tempo.
Ma questo è, giust'appunto, reciproco: la disponibilità dev'essere a doppio senso. Tu ti fidi del loro lavoro (controlli polizieschi compresi, perché ne capisci le ragioni), loro si fidano delle tue ottime intenzioni (perché trovano apertura, trasparenza, disponibilità a mettersi in gioco).
Se da una delle due parti c'è chiusura, non funziona
  Vai in cima
Vecchio 23-08-2010, 06:45   #44
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

vorrei solo precisare una cosa solo per chiarezza.
i moduli di affido, e quindi i vincoli che ne derivaNO, quando come in questo caso, sono sottoscritti da associazioni , sono legali, e quindi tutelabili. i criteri non sono chiari, ma dubito che si possa riprendere un gatto perchè gli si da a mangiare il le chat piuttosto che hill.
spero di essere stata chiara...
che poi i modi maleducati esistano, e che siano condannabili è un daTO di fatto in tutti i rapporti umani. è anche vero che spesso essendo certi di una cosa, si diventa agli occhi degli altri arroganti.
vi faccio un esempio banale. io ho avuto gatti ma nessuno dei miei mi ha mai creato problemi coi balconi, viene valentina e mi dice i gatti si buttano dai balconi, muoiono o restano feriti, spesso io in base a come mi viene spiegata la cosa, mi irrigidisco, ma mi rendo conto che valentina lo stesso discorso o avrà fatto mille volte, e magari duemila volte ha dovuto raccogliere un gatto deceduto così. spesso se da tutte e due le parti, ci si parlasse di più e più chiaramente, e anche ci informasse altrove tante cose e tante liti si potrebbero evitare.
e sono la prima che realmente non si rendeva conto che i gatti cadono, per nove anni ho avuto in casa mickey e non mi ha ami dato problemi, adesso ho saetta che invece me ne dà, ma ho imparato con il tempo, con i consigli e purtroppo gli incidenti negativi altrui.


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2010, 11:11   #45
Profilo Utente
giollo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

Ciao e buon lunedì. Ripeto che di leggi non ho mai fatto cenno e subito accettato i controlli senza problemi. Se ho parlato di leggi è stato unicamente sul forum, perché se è vero che è bene tutelare è anche bene tutelarsi, nel senso che che ne so io chi mi entra in casa? Che diritti ha? e io? Insomma mi sembra sempre normale prendere visione delle regolamentazioni che esistono per tutelare entrambe le parti. Io di norma non faccio entrare estranei in casa. E per di più ora mi viene detto che sarà più di un estraneo e mi dirà cosa devo fare e come...certo che voglio andarci a fondo. O no?
Tuttavia figurarsi, ho detto ben benissimo no problem, ma le domande si facevano sempre più pressanti e, a mio avviso anche un po' bizzarre tutto qui. Conseguenza ne fu che mi sono un po' scocciata e deciso di prendere una pausa. Deciderò il da farsi ma prima una telefonata alla mia vet la faccio di certo. Grazie per le info comunque. Ciao.
  Vai in cima
Vecchio 23-08-2010, 13:10   #46
Profilo Utente
Tina ^_^
Gatto
 
L'avatar di  Tina ^_^
 
Utente dal: 04 2010
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 766
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

Quote:
Originariamente inviato da Condoleeza Visualizza Messaggio
Tina e tutte le altre: non voglio polemizzare, sono d'accordo sui controlli, sui consigli e tutto quello che dite.
Però, lo ripeto per l'ennesima volta, non trovo giusto aggredire e insultare e offendere le persone che vogliono un gatto.
Non succede sempre e ovunque, certo, ma ci sono delle associazioni dove succede molto spesso. Situazioni che conosco bene.
A questo punto, piuttosto che una persona venga presa a "pesci in faccia", come ha scritto anche un'altra forumista, mando dalle mie vet. Che sono severe, controllano, spiegano, ecc, ma non insultano e non offendono.
Tutto qui, non sto dicendo sia una ricetta valida per tutti.
è la mia esperienza (di decenni)
Mi spiace ma secondo me ti poni in un modo sbagliato. Ci sta indirizzare le persone prima dal veterinario se preferisci (anche se i rifugi sono sempre messi peggio, sempre.).
Ma escludere a priori la possibilità di indirizzare le persone in un gattile perchè sai che li ci sono volontarie pignole no, non mi pare giusto. Io piuttosto le avviserei che l'associazione ha certi requisiti e le metterei in contatto con i membri che sono più abili nel parlare alla gente.
Ti faccio un esempio : qua a Cagliari spesso ci sono stati vari bisticci fra le varie associazioni, fra le varie volontarie, ecc ecc, io per prima non vado d'amore e d'accordo con tutti, MA se una persona mi chiede che ne so un gatto rosso, e in quel momento non ne ho nè in gattile ne in colonia...beh la indirizzo anche dalle associazioni sgarbate (magari dai membri che dico io), le indirizzo persino da quell'associazione che un anno fa trattò ME a pesci in faccia. E questo perchè so che faccio il bene dell'animale e vado oltre alle incomprensioni umane.


Yuki&Yoshi vi mandano una ronfatina!!

...e Contessa Stella vi morde allegramente la faccia!
Tina ^_^ non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2010, 13:16   #47
Profilo Utente
alessandramiao
Gattino
 
L'avatar di  alessandramiao
 
Utente dal: 08 2008
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 134
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

Quote:
Originariamente inviato da giollo Visualizza Messaggio
C le domande si facevano sempre più pressanti e, a mio avviso anche un po' bizzarre tutto qui. Conseguenza ne fu che mi sono un po' scocciata e deciso di prendere una pausa. Deciderò il da farsi ma prima una telefonata alla mia vet la faccio di certo.
mi piacerebbe sapere quali sono state le domande, non per impicciarmi degli affari tuoi, ma perchè, avendo da un po' più di te il gatto, forse potremmo dare un senso a domande che per te sono assurde e bizarre...
tanto per farti un esempio, la seconda casa che affittai, quando andai a visitarla, chiesi alla padrona di casa se le porte chiudessero, vista l'esperienza abitativa precedente. lei mi prese per pazza e disse che era ovvio, per me era invece una questione da verificare...


Non tutti gli angeli hanno le ali: alcuni hanno quattro zampe e la coda
alessandramiao non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2010, 13:49   #48
Profilo Utente
giollo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

Bhe non ho troppa voglia di andare nei dettagli, perché per correttezza voglio parlare loro personalmente e non mi piacerebbe leggessero qui quello che posso dire a voce. In più non voglio minimamente polemizzare o scaldare gli animi.Non ce n'è proprio bisogno. La chiave di lettura sta nel "pressanti" nel senso che parlo dei modi, come ha già detto e confermato Condoleeza. Comunque sia grazie a tutti direi che è inutile trascinare questo thread dal momento che avete risposto a tutte le me domande: ovvero esiste una legislazione.
Mi spiace che si creino delle polemiche "contro" i gattili. Non sono contro i gattili, ne' i volontari, ne' le gattare e/o oasi. Riferivo solo di un caso di esperienza mia e riflettevo con voi sulla regolamentazione e le leggi. Tutto qua. Non mancherò di farvi sapere l'esito delle mie adozioni ipotetiche ed eventuali. Saluti.
  Vai in cima
Vecchio 23-08-2010, 14:51   #49
Profilo Utente
falsirena
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

Quote:
Non mancherò di farvi sapere l'esito delle mie adozioni ipotetiche ed eventuali. Saluti.
Un piccolo consiglio, se mi posso permettere: se desideri tanto una gattina, o due, non demordere! Non lasciarti scoraggiare dagli approcci un po' duri di alcuni volontari o dalla disonestà di quei privati che mentono negli annunci.
Continua a cercare!
  Vai in cima
Vecchio 24-08-2010, 21:27   #50
Profilo Utente
Ludovica
Gattino
 
L'avatar di  Ludovica
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Tokyo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 164
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

Io di consiglio vorrei dartene uno un po' diverso, e cioè che se la volontaria sgarbata non ti dà il micio, cerca di riflettere con obiettività sul motivo, perchè magari lei ha intravisto un reale pericolo che tu non avevi considerato.
Che ne so, magari sei al piano rialzato vicino alla strada, o magari la tua vecchia micia è volata sul ponte per una malattia potenzialmente contagiosa o per un qualche pericolo che potrebbe coinvolgere anche il nuovo micetto (credo che le domande sulla tua miciona si riferissero semplicemente a queste eventualità).
Non voglio dire che le volontarie con cui tu non ti sei trovata bene abbiano necessariamente avuto ragione, non fraintendermi. Dico solo di approfittare del loro feedback, anche se sgarbato, per analizzare la situazione sicurezza e capire se ci sono dei rischi, che magari tu non hai valutato perchè non ti è venuto in mente.
In bocca al lupo per la tua ricerca!
Ludovica non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara