Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-05-2023, 11:13   #1
Profilo Utente
Ila_e_i_Gatti
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2023
Messaggi: 1
Predefinito Nuovo gatto in casa!

Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e piena di domande!

A fine mese io e la mia compagna prenderemo un gatto siberiano di 7 anni, cresciuto in allevamento, che viene “ceduto” gratuitamente in quanto, dopo una vita da “stallone” ha subito una castrazione e un’uretrostomia a seguito di una struvite cronica.
Noi abbiamo già un’altra gatta siberiana (siamo entrambe allergiche, quindi praticamente possiamo interagire serenamente solo con loro), che ha 5 anni ed é particolarmente viziata.
Le mie domande sono due, in parte collegate:
1. in che modo far avvenire la conoscenza tra i due? Sappiamo di lui che ha sempre avuto un ottimo rapporto con le femmine, pessimo con i maschi per questione di territorialità. Avete consigli?
2. Sappiamo che lui é cresciuto in un appartamento per gatti, quindi sebbene sappia utilizzare la lettiera, a volte fa pipì in giro per marcare il territorio (solitamente con le gatte in calore o in presenza di maschi). La nostra non credo l’abbia mai fatta fuori, forse solo una volta o due in cinque anni… il nuovo arrivato potrebbe fare pipì in giro per casa cercando di “trovare il suo posto nel mondo”, oppure é talmente evidente che in casa ci sia un’altra padrona che potrebbe rinunciare? Ci sono anche tanti gatti che girano nel nostro quartiere, sebbene la nostra (e ovviamente lui) non possa uscire…
Avrei altre mille domande ma per ora mi fermo qui, ringrazio chi vorrà aiutarci con qualche suggerimento!
Ila_e_i_Gatti non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2023, 08:12   #2
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuovo gatto in casa!

Benvenute a bordo !

Io forse sono la persona meno adatta a rispondervi, perché divido casa con un solo gatto, per scelta.
Inserire un gatto in un nuovo ambiente, in cui già vive un suo simile, non è cosa semplice e sempre destinata al successo: un gatto ha paura di un suo simile più di qualsiasi altra cosa al mondo.
Bisogna avere pazienza, molta, e saper rispettare i loro tempi (dei gatti).
Sul Forum ho letto di inserimenti fatti gradualmente, tenendo per qualche giorno i gatti "confinati" in aree diverse dell'appartamento. Boh !
Spero che qualcuno con un'esperienza maturata sul campo, voglia e possa darvi il consiglio giusto.

Per quanto riguarda le minzioni, procurategli una sua specifica lettiera. In genere, i gatti non hanno problemi nell'utilizzarla. Quando espletano le loro funzioni fisiologiche altrove, in genere è per manifestare un disagio, per cui bisogna avere la pazienza e la sensibilità di osservarlo e di cercare, nei limiti del possibile, di guardare la situazione dal suo punto di vista.

Suerte !

PS.
Complimenti per la scelta. Pochi gatti sono belli come i siberiani.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2023, 13:39   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Nuovo gatto in casa!

Non saprei.
Sulla pipì per casa, i miei gatti sono stati tutti sterilizzati giovanissimi. L'unica che è maturata sessualmente è stata la Goku. Ma era femmina...
Per l'introduzione secondoi me dipende da gatto a gatto. Non c'è una regola fissa.
Per mia esperienza l'introduzione graduale (Aegir ---> Kiwi e Olav) è stata fallimentare, ha funzionato quando ho lasciato che le gatte (Goku ---> Aegir) si incontrassero fin dal primo giorno. Poi credo dipende anche dal carattere del gatto.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara