Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
29-06-2016, 12:23 | #1 |
Nuova alimentazione,nuova sfida
Salve a tutti,
voi mi conoscete come la mamma di Oliver, il devon rex con ricorrenti problemi di otite,cistite e piaghe cutanee. Dopo vari veterinari e varie centinaia di euro spesi senza risultati ieri siamo andati infine dall'omeopata. Fra i vari infusi naturali da utilizzare ci è stata consigliata anche una dieta naturale da cominciare fin da subito. Di seguito,sperando possa tornar utile a qualcuno,la trascrivo. Innanzitutto la dieta naturale tipica dei gatti è costituita da circa il 45% di proteine,il 45% di grassi e solo il 4-5% di carboidrati e 4-5% di verdure: 45% di proteine,45%di grasso ed il restante di carboidrati/verdure: -carne rossa cruda (fonte di taurina),carne bianca cotta al vapore o pesce (togliendo tutte le lische) -piccolissima quantità di pasta/riso (nella ragione del 3-5%) -piccola quantità di verdure cotte come carote e zucchine,tutto ben frullato insieme. -un cucchiaino di olio di semi di girasole -grasso di pollo -carbonato di calcio Ogni tanto può essere dato qualche pezzetto di uovo sodo un errore grave, mi dice,è,ad esempio, alimentare il gatto con sola carne o polpa di pesce che sono quasi completamente privi di calcio e causano gravi difetti scheletrici. A riguardo mi consiglia di aggiungere alla dieta anche della jocca o dello yogurt da leccare. Altri errori gravi sono: -i ritagli di grasso,in gran quantità,non solo causano obesità ma possono causare disturbi pancreatici anche gravi; -il fegato va dato in quantità molto modesta ( non più di un boccone alla settimana) perchè può causare tossicità da eccesso di vitamina A,con dolorose alterazioni dello scheletro; -il bianco d'uovo crudo contiene una sostanza,l'avidina,che distrugge la biotina,vitamina del gruppo B,causandone la carenza; -il polmone ha una valore nutritivo molto scarso A noi personalmente è stato consigliato di cominciare con della carne rossa o pesce da mescolare a temperatura ambiente (meglio sui 30 gradi perchè richiama l'istinto predatore del gatto) con verdura varia, un pizzico di curcuma, un granello di pepe (per far assorbire la curcuma) e brodo. Consiglio utilissimo che mi è stato dato è di mettere il brodo preparato nei sacchettini per ghiaccio cosi che per ogni pasto mi tiro fuori un cubetto da sciogliere. Importante inserire quel 70-75% di acqua al pasto. Mentre il cibo secco contiene invece il 30-50% di calorie da carboidrati. Con i problemi di cistite di Oliver le crocchette sono state abolite. Spero che la mia esperienza possa esser d'aiuto a qualcuno che cerca un'alternativa valida all'alimentazione industriale. MAO Ultima Modifica di MaryJB; 29-06-2016 at 12:27. |
|
29-06-2016, 12:39 | #2 |
Re: Nuova alimentazione,nuova sfida
Molto molto interessante e grazie di aver condiviso! spero tanto che questa dieta possa aiutarti a risolvere i problemi di Oliver!
Credo che ogni nutrizionista veterinario abbia idee un po' diverse (come d'altronde capita per gli umani), i dettagli possono cambiare, ad es c'è chi usa i cereali, altri no, chi usa integratori, altri no, ma la cosa essenziale è che QUALSIASI dieta casalinga/naturale eseguita sotto controllo è meglio del cibo industriale e soprattutto dei crocchi, specie per un gatto con i problemi di Oliver! Quindi non ti preoccupare se magari leggi in giro cose leggermente diverse, l'importante è iniziare e disintossicare quel povero gatto. Forse te lo avrà detto la vet, durante il periodo del cambio dieta potrebbero esserci delle reazioni temporanee tipo diarrea, dermatite, scoli dal naso ecc, proprio perché il corpo sta espellendo le tossine. Non ti spaventare se il gatto all'inizio magari reagisce in modo strano, rifiuta il cibo, fa lo schizzinoso.. è normale. Il mio ad esempio all'inizio schifava il merluzzo.. ora lo adora. Poi un altro consiglio è, non stare ad impazzire sui dettagli, se quel giorno ti dimentichi la curcuma o un altro ingrediente fa niente, la cosa essenziale è che il gatto sta mangiando sano. |
|
29-06-2016, 12:39 | #3 |
Grazie, sono delle informazioni davvero interessanti.
|
|
29-06-2016, 12:46 | #4 |
La curcuma te l'ha data come antinfiammatorio generale e anche per il fegato? Dai che siete sulla buona strada!
|
|
29-06-2016, 12:51 | #5 | |
Quote:
|
||
29-06-2016, 12:52 | #6 |
|
|
29-06-2016, 12:53 | #7 |
Bene
|
|
29-06-2016, 13:07 | #8 | |
Quote:
Per rispondere alla tua domanda, quando non mangiava glielo lasciavo lì un po', oppure ci mettevo sopra dell'olio di oliva, che a lui piace molto. Poi essendo in due, se non lo mangia lui arriva la sorella, quindi non si butta via niente |
||
29-06-2016, 13:18 | #9 |
Grazie per aver condiviso e spero che il tuo micio ne tragga giovamento!
Quando dò il pesce cotto aggiungo felini complete "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
29-06-2016, 13:20 | #10 |
|
|
|
|