Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
23-11-2011, 14:42 | #1 |
Mastica cartone
I miei gatti, come tutti i mici, adorano infilarsi nelle scatole di cartone di tutte le misure e giocare o farsi fare le coccole. La gattina però ogni tanto morde, spesso rosicchia e forse addirittura mangiucchia i bordi di cartone ...lascia sul pavimento tanti pezzettini di cartone fino a quasi distruggere le scatole. Mi sono chiesta se è una gioco per lei o se lo fa perchè è nervosa, non scodinzola e lo fa in vari momenti della giornata.
|
|
23-11-2011, 14:47 | #2 |
Re: Mastica cartone
Lo fa perchè le piace farlo. Lo fa regolarmente uno dei miei, quando trova uno scatolone (solo il cartone ondulato, però!), mentre i gattini che ho attualmente in stallo stracciano tutti i giornali che metto sotto le cassettine.
Per lei è un gioco, forse per i gatti il cartone ha quella consistenza, nè duro nè morbido, che li stimola. Wendy la White Lady Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore |
|
23-11-2011, 14:56 | #3 | |
Quote:
|
||
23-11-2011, 15:14 | #4 |
Produttori di coriandoli a rapporto! Io gli fornisco le scatole, altrimenti iniziano a sgranocchiare tutto quel che trovano (fili, sedie, cuscini...)
Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore |
|
23-11-2011, 15:52 | #5 | |
Quote:
Se mangiucchia i pezzetti di cartone ma lo fa involontariamente è un effetto collaterale della conformazione della loro bocca e della loro lingua, che tende a "buttar dentro" e talvolta li porta ad ingerire più di quanto vorrebbero. Se invece mangiucchia cartone volontariamente, cioè volontariamente ingerisce sostanze non alimentari, allora è affetta da una patologia (pica o picacismo) di natura psiologica, poco nota ma diffusa anche tra gli umani. |
||
23-11-2011, 17:23 | #6 |
Io ho notato che i miei, tutti e 4, hanno passato la fase "addenta il cartone" nel periodo in cui stavano cambiando i dentini
Infatto ora 2 di loro non lo fanno più, una (7 mesi) lo fa sempre meno e la piccolina (6 mesi) lo fa ancora, ma sta diradando. Mentre la carta e i fazzolettini continuano a ridurli in coriandoli (una se li mangia) per gioco Some people just need a high-five. In the face. With a chair. |
|
23-11-2011, 17:46 | #7 |
Anche la mia gatta di sei mesi ama la carta. La carta accartocciata è il massimo, perchè la puo prendere a sberloni e inseguirla. I pacchetti di fazzoletti sono prede veramente interessanti da sventrare.
L'ultima moda, soggetta a censura familiare, è quella di rosicchiare gli angoli delle rilegature rigide dei libri che trova in gran quantità in tutte le stanze di casa. |
|
23-11-2011, 18:45 | #8 |
Il mio Leopoldo è un produttore professionista di coriandoli!! Ma se non ci sto attenta mastica di tutto, dai cavetti dei caricabatteria dei cellulari (ne ha distrutti diversi) alle confezioni delle bottiglie d'acqua (ne ha anche bucata qualcuna) agli angoli dei libri che stanno sul mio comodino. L'ultima che ha combinato, ed è successo giusto ieri è stato di masticare in tre punti il cavo dell'asciugacapelli. Quindi ben vengano le scatole di cartone!!
Anche Olivia a volte le smangiucchia un pochino, mentre Tobia e Simba non le considerano per nulla |
|
24-11-2011, 14:37 | #9 |
scatole di cartone che goduria!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=EKvNq...eature=related |
|
02-12-2011, 11:46 | #10 |
ciao a tutti,
non so se è la stessa cosa, ma la mia ha 2 anni e vive con me da 6 mesi, non mangia ma ingoia le corde dei piumini giocattoli per gatti, o le corde o i lacci, o i fili di plastica (quelli che si usano per legare i sacchi dell'immondizia). poi devo tirarglieli fuori io......Non è normale |
|
|
|