Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-11-2023, 21:50   #31
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Oggi ho avuto Volland alla mia sinistra e Berenice alla mia destra tranquillamente per un paio di ore almeno (il tempo di seguire una conferenza), improvvisamente Volland mi scavalca e fronteggia Berenice che abbassa le orecchie, soffia e se ne va.
Lei era pronta allo scontro, ma andandosene lo ha evitato. Lei è più saggia, più anziana, più propensa all’evitamento di una situazione di tensione che i gatti non amano affatto.
Ora è qui in postazione notturna accanto al cuscino, ci sarà il rituale dell’accudimento reciproco, del gioco con la mia mano e niente e nessuno la sposterà. Silenzio, è arrivato anche Volland.

Del webinar non ho notizie, di solito mandano un modulo di adesione. C’è da dire che ho mandato la mail oggi all’ora di pranzo ed è anche sabato , secondo me fino a lunedì non saprò nulla
Sonia Campa quando parla e spiega adora anche le nostre digressioni, si diverte un sacco.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2023, 14:10   #32
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Iska non mi ha più dato zampate con le unghie; solo l'altro ieri mi ha toccato piano piano con la zampotta morbidosa.
Niente neppure sul fronte "morsi".
Come al solito non mangia se prima non mi dà testatine e io non le faccio i grattini.

Oramai direi che si fida parecchio di me; ieri per esempio stavo scendendo di corsa dal giardino e non mi sono accorta che lei era lì vicino sdraiata sulle cortecce scaldate dal sole.
Al mio sopraggiungere è schizzata via, ma mi è bastato chiamarla perché facesse un rapido dietro front e corresse verso di me, miagolando.
Ho notato che oramai non viene solo per mangiare, ma semplicemente per un po' di silenziosa compagnia e qualche reciproca coccola.
L'altra sera mi sono avvicinata come al solito allo scatolone col buco dove lei dorme; ho provato ad allungare la mano; me l'ha annusata come fa di solito, senza mostrare fastidio.
Ogni notte vado a vedere se è lì a dormire e oramai non apre nemmeno gli occhi e se è di spalle non si prende il disturbo di voltarsi, tanto sa che sono io; di certo mi riconosce dal passo e per non rischiare di spaventarla prima di entrare sussurro il suo nome.

Vesna invece, stranamente, non è scostante come al solito con gli altri mici, anzi l'ho già sorpresa a dormire vicino a Milo o a Igor.

PS: Sei riuscita a iscriverti al webinar?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2023, 18:21   #33
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Sì, mi sono iscritta ma è posticipato a fine mese, mi ha detto che posso anche aggregarmi nelle ultime ore. Vabbè ci conosciamo da una decina di anni.

Grandi passi di Iska!
Si vede che mordere non è il suo modo di giocare.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2023, 22:13   #34
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Più passa il tempo e più Iska vive il suo piccolo mondo formato dal giardino e dal garage.
Dopo la colazione delle 7,30 si rintana nel suo scatolone e ci resta fin verso metà mattina, quando la temperatura si è un po' alzata.
Che poi non è che ci siano temperature polari, al mattino 4 o 5 gradi.
Bighellona in giardino, poi si mette al sole contro la rete frangivento e ci resta fin verso mezzogiorno, quando scende per il pranzo o se mi vede.
Il pomeriggio lo passa acciambellata al sole sulle cortecce tiepide dentro il cassone col cespuglio di ligustro, ma come tramonta dietro le montagne, va in garage: è il momento della merenda, dopo la quale va a fare i bisogni, per poi rintanarsi nello scatolone col buco, che è più confortevole da quando ho messo anche un cuscino morbido sotto la coperta di pile.
Verso le 18 le porto la cena, gliela lascio vicino allo scatolone, lei mangia e poi...torna dentro e ci resta tutta notte; non la vedo più nei filmati delle telecamere che guardo al mattino.
Prima di andare a dormire vado a controllarla e lei comincia a fare forti fusa.
Non c'è che dire, le comodità piacciono a tutti, non solo a noi umani! Ma non avevo dubbi in proposito.

Giorno dopo giorno la vedo più tranquilla, più rilassata rispetto a poco tempo fa; quando è in garage e mio marito è di sotto a spaccare legna, che sembra che tiri giù la casa tanto ci dà dentro, lei non fa una piega.
Anche mio marito è più rilassato, finalmente non cerca più di instaurare a tutti i costi un rapporto diretto con lei, chiamandola o guardandola; ha capito che non deve essere assillante e che Iska ha i suoi tempi e lui li deve rispettare.
Lei fugge se lui la guarda anche da distanza, mentre se le dà le spalle si fa più coraggiosa e non si nasconde, ma lo osserva.
"Se non mi guardi, non sai che io ci sono e di conseguenza non mi fai paura".

C'è una cosa che tranquillizza molto Iska: se tossisco.
Penso che lei associ la mia tosse a un bel ricordo; quando lo scorso inverno le nostre distanze si cominciavano ad accorciare quasi impercettibilmente e io me ne stavo seduta sopra un ceppo di legno a guardarla, avevo un po' di tosse e lei probabilmente associava me (con la mia tosse) che non la disturbavo, non le ero ostile, e le portavo la pappa.
Quindi per lei la mia tosse è tranquillizzante; mi capita di farlo appositamente quando la vedo un po' agitata e così lei si calma; anche se mi dà le spalle, è il suono del "va tutto bene".


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2023, 10:23   #35
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
...... mentre se le dà le spalle si fa più coraggiosa e non si nasconde, ma lo osserva.
"Se non mi guardi, non sai che io ci sono e di conseguenza non mi fai paura"......
L'incontro visivo, quello tra gli sguardi, fa parte della grammatica della comunicazione alla quale non si può sfuggire, come due persone in ascensore che evitano di guardarsi per non comunicare. Penso che agendo così, senza guardarla, tuo marito faccia parlare la distanza sociale evitando il corpo e lo sguardo, e ad Iska va benissimo. Non la vedo così sprovveduta da considerare di non essere vista.

Sicuramente il tuo tossire è associato all'inizio di un altro benessere che prima non conosceva
Pensa che se tossisco Volland schizza via anche da sotto il piumone, poveretto.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2023, 21:54   #36
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Anche se mio marito non si accorge della sua presenza, quindi non la guarda volontariamente, però è girato verso di lei, Iska si ritrae in garage e lo sbircia dalla fessura fra tenda e muro.
Per questo pensavo che non essendo voltato dalla sua parte, per lei era come se non esistesse, nel senso che chi non la guarda non può costituire una minaccia.

Ruslan fa esattamente come Volland!

Oggi avevo appena portato a Iska il piatto con la pappa; ero chinata a fianco della macchina sotto la quale c'era lei; con la coda dell'occhio ho visto che si avvicinava decisa, dandomi una zampata in contemporanea con una sonora soffiata e arretrando subito di un paio di passi.
I nostri sguardi si sono incrociati, subito è tornata timidamente verso di me e mi ha dato un'altrettanto timida testatina senza staccare gli occhi dai miei, poi mi ha dato una leccatina alla mano.
Pensando a cosa poteva aver innescato quel comportamento che non mi aspettavo, ho cercato di capire se avessi fatto qualcosa, ma no, tutto come al solito.
L'unica differenza rispetto al consueto, anche rispetto allo scorso anno, era che indossavo un maglione nero e forse durante la breve adozione di questa primavera, quando lei viveva perennemente sotto il divano e tentavano inutilmente di stanarla, erano vestiti in nero.
Potrebbe essere o è solo una mia fantasia?

Come si può conciliare l'etogramma del gatto con uno specifico individuo, che magari ti spariglia le carte?
Soprattutto quando non si conosce il suo passato è davvero difficile.
Spero non impossibile.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2023, 08:25   #37
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Non ricordo se avevo già messo questo link: dall’etogramma all’individuo (gatto)

https://www.youtube.com/watch?v=uaij...YWwgZ2F0dG8%3D.

Salta i primi minuti durante i quali Michela chiacchiera.
L’etogramma non è uno schema fisso, è indicativo di una specie ma non è fisso. E’ l’individuo a declinarlo implementando l’innato con l’appreso che si consolidano a vicenda, ma l’appreso varia al variare dell’ambiente dando risposte modificabili nel tempo e sempre in armonia con l’ambiente interno del gatto, ossia il qui ed ora, ma sempre coerentemente con la filogenesi di specie.
Provo a spiegare il concetto di coerenza filogenetica di specie collegata all’etogramma, così come non vivrei in un dirupo scomodissimo per la mia specie ma assai comodo altri mammiferi come ad es gli stambecchi, così i gatti non prederanno mai in branco. A prima vista è una banalità , ma ci dà un’idea del retaggio di specie: l’individuo farà quello che vuole ma non farà niente di incoerente con la sua specie di appartenenza. Altro esempio: il gatto che ci riporta la pallina che abbiamo tirato, non lo fa per lo stesso motivo del cane, l’uno lo fa perché è interessato al movimento e l’altro per fare gioco di squadra.
Non penso che il colore degli indumenti possa influire su una relazione consolidata, ed infatti secondo me il suo ripensamento ne è la prova. L’unica cosa che mi viene in mente è l’elemento prototipico associato al colore che riporta a vecchie esperienze, ma mi sembra un po’ tirato per i capelli. Lo stanamento non è mai una buona idea se pensiamo che è una specie diversa
Come invece, quasi sicuramente, associa la figura maschile ad una socializzazione secondaria con effetti negativi nei primi mesi di vita, ma anche che non ne abbia affatto ed ora per lei è difficile.
La socializzazione secondaria è prototipica ma, a differenza di quella primaria, deve essere rinnovata. Per quel che riguarda l’essere umano è divisa in donna adulta, uomo adulto, bambino/a ed anziano/a.
Probabilmente, ma non conoscendo il suo vissuto non lo sappiamo, vedendo tuo marito rivive un’esperienza negativa (dovuta anche semplicemente alla voce) o non sa come approcciare la tipologia, e nel dubbio, si astiene.
Sì, i gatti ti cambiano le carte in tavola, ed anche in questo consistono l’incontro e la relazione


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2023, 23:27   #38
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Sì, avevo già visto l'interessante video sull'etogramma del gatto.
Proprio perché non è uno schema fisso (per fortuna, altrimenti avremmo né più né meno che degli automi) non è sempre agevole "decifrare" un comportamento.

Neppure io penso che il colore in sè possa influire su una relazione e tanto meno sulla nostra; Iska sa benissimo che sono io e non un'altra persona. Forse per un attimo essendo sopra pensiero potrebbe esserci stato un flash back con conseguente risposta automatica ad un ricordo spiacevole, ma questo lo potrebbe dire solo Iska...

Micro passo avanti con mio marito: se entra in garage e sale in macchina, lei non fa una piega; solo nel momento in cui mette moto schizza via, ma d'altra parte quel rumore forte e improvviso, così vicino, per lei è ancora troppo; dopo pochi minuti però torna lì.
Le ci vorrà un po' per abituarsi, anche perché usiamo l'auto più o meno una volta alla settimana; forse se la usassimo frequentemente si abituerebbe prima. O forse no.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2024, 22:13   #39
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Il rapporto tra Iska e me pian piano sta crescendo.
Lei è quella che ci mette più impegno attivo, nel senso che è lei a prendere nuove iniziative; la lascio fare perché non la voglio forzare, però sono disponibile e lo capisce.
Di conseguenza decido come muovermi.

Vedo che desidera interagire, ma allo stesso tempo è ancora molto cauta.
La paura del rumore del motore dell'auto è sempre uguale, così come quella di qualsiasi umano che non sia io: scappa a razzo, pancia a terra, facendo stridere le unghie sul cemento del cortile, come avesse il diavolo alle calcagna; si fionda giù per quei pochi scalini, svolta a sinistra lungo il lato nord della casa, poi di nuovo a sinistra sul lato ovest.
La perdo di vista, perchè continuando a correre arriva sul lato sud e viene nascosta dalla vegetazione.
Quando dopo pochissimi minuti ritiene che il pericolo sia passato, me la ritrovo qui in giardino o in garage.

Mi piacerebbe che non fosse così spaventata dagli esseri umani che può incontrare qui, tanto più che non hanno mai avuto atteggiamenti ostili nei suoi confronti, anzi, neanche la degnano di uno sguardo.
Mio marito, finalmente, ha capito com'è fatta Iska e la accetta così com'è, sfuggente e per ora assolutamente refrattaria a rapportarsi con lui.
Dopo tutto anch'io sono un umana e come si fida di me, perché non riesce ad avere neppure un minimo briciolino di fiducia verso gli altri?
Saranno il carattere, le esperienze pregresse con gli umani a farla essere così?

I nostri progressi.
La vedo molto più rilassata, lo noto non solo dal linguaggio del corpo, ma anche molto dallo sguardo.

Fino a settimana scorsa se sopra pensiero o perché lei si avvicinava troppo e le sfioravo fugacemente il fianco, si girava di scatto lanciandomi un'occhiataccia traducibile in linguaggio umano come "se ti azzardi ancora a sfiorarmi, ti uccido".
Ebbene, un bel giorno senza farlo consciamente ho spostato la mano verso di lei che stava camminando e ho sentito il suo pelo lungo tutto il corpo
Si è voltata e mi ha guardato con occhi tranquilli e sorpresi che non fosse spiacevole, né pericoloso.
Oramai le sfioro il fianco tutti i giorni e lei a volte non si gira neppure.

Quando è l'ora della pappa non si fionda più sul piatto.
Non mangia se prima non le permetto di darmi tante testatine e strusciatine della bocca sulla mano.
Se mi avvio per andarmene, mi segue miagolando, chiedendo di fare e ricevere contatto e così ricominciamo.

Pochi giorni fa si è rizzata sulle zampe posteriori e ha preso la mia mano fra le sue; mi ha fatto tanta tenerezza.

Fa freddo e se non c'è il sole passa la giornata e la notte nella sua stanzetta-scatolone.
Le ho fatto un materassimo caldo e soffice, foderato di pile e lei se ne sta lì affondata e spunta solo la testolina.
Il buco di accesso è a sua misura e c'è una tendina sempre di pile che trattiene il calore all'interno.
Il buco d'ingresso è l'unica via di fuga, ma quando mi avvicino e sollevo un lembo della tendina se ne sta lì fusando con gli occhi socchiusi.
È il nostro rituale della sera e della notte.
Infine si ritira in fondo a dormire, dopo aver fatto la pasta su una copertina morbida e calda.
Le piace immensamente la sua cuccia, chissà, forse farà il paragone con quel brutto, sporco, puzzolente, ventoso e freddo ricovero dove aveva trovato rifugio lo scorso inverno?

Probabilmente questi progressi sono poca cosa, ma per Iska e per me significano tanto.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2024, 09:55   #40
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Penso che Iska abbia avuto una socializzazione secondaria decisamente controversa per quel che riguarda paura e fiducia. In qualche modo ce lo siamo già detto. Paura e fiducia danno emozioni decisamente contrastanti.
La sua fiducia nei tuoi confronti se l’è sudata, ha avuto un prezzo emozionale che a sprazzi ancora perdura. Il suo passato di progresso di socializzazione un po’ burrascoso, conoscendolo solo in parte, ripercorre però la forzatura che ha subito traducendolo in comportamento ancora evitante, infatti non ce la sta facendo con la figura maschile e col rumore dell’auto che ancora non ha inglobato come elementi sicuri per la sua sopravvivenza e forse l’ha messa in una condizione assai comune: quella di anticipazione emozionale ovvero di continua attesa di un potenziale pericolo.
Quando arriva il pericolo ha la reazione salutare e salvifica di fuga. Anche questo ha il prezzo di perdita di omeostasi già precaria, conferma dell’esistenza e permanenza di quello che per lei è un pericolo, e non può mollare perché quella paura la protegge. Continuare ad aver paura per lei è di vitale importanza.

Ma continua a stare lì perché i vantaggi, ossia la relazione con te, il riparo che le hai offerto ed il cibo contornato dal bel rituale tra voi, superano gli svantaggi. Il rapporto costi/benefici è a favore dei benefici, altrimenti avrebbe lasciato perdere.
Decide lei quando depositare su di te i feromoni di familiarità col territorio a cui appartieni e non mi sembrano compromesse le problematiche che la colpiscono sia genericamente che focalizzate in altre parti del corpo.

La relazione con te progredisce, tu sei stata la sua salvezza emotiva ed emozionale, e questo è stato possibile grazie al tuo rispetto per una creatura che non era stata “salvata” da una vita libera, bensì condannata all’assenza di libertà.
Chi ci dice che se tuo marito e la macchina non ci fossero lei smetterebbe di voler stare fuori?
Quello che mi dispiace è che tu sia costretta a sentire me come unica campana, che nel forum non ci siano altri comportamentalisti con cui confrontarsi per avere anche altre opinioni.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara